Numeri Giallorossi

I numeri di Reggina-Catanzaro

I dati statistici, i precedenti e le curiosità del derby numero 54 fra amaranto e giallorossi 
 
reggina-catanzaro

Due settimane dopo è nuovamente Reggina-Catanzaro. Il 20 agosto si imposero i padroni di casa per 1-0 nel match di Coppa Italia Serie C grazie al gol di Bezziccheri al 71’.

I giallorossi ressero bene un tempo, con un palo di Benedetti ed un gol annullato ad Infantino. Nella ripresa, complice una condizione fisica ancora deficitaria, le aAuile subirono la maggior gamba degli amaranto che riuscirono a strappare la vittoria

Oggi sarà però tutt’altro match. In palio ci sono 3 punti di campionato. La prima giornata ha sorriso all’US che ha battuto la Casertana al “Ceravolo” per 2-1, mentre la Reggina ha perso 1-0 a Rende.

Sarà quindi l’occasione del riscatto per i padroni di casa all’esordio in questo torneo al “Granillo”, mentre l’US dovrà dare continuità al successo con i falchetti.

 Ads336x280

I NUMERI

La Reggina è ferma a 0 punti con una sconfitta. Non è riuscita ancora a segnare, mentre ha incassato una rete.

Il Catanzaro, invece, si presenta con i 3 punti conquistati con la Casertana. Due le reti realizzate dai giallorossi (entrambe nel primo tempo) con Cunzi e Falcone; una quella incassata da Nordi, nella ripresa.

Quella di Reggio sarà anche la prima trasferta per le Aquile in campionato. C’è da invertire sicuramente il trend dell’anno scorso, quando lontano dal “Ceravolo”, l’US vinse solo una volta, a Pagani 1-2. In particolar modo mister Erra non andò al di là di un pari a Stabia, per il resto solo sconfitte di misura con Taranto, Melfi, Reggina e Fondi. Ora però il tecnico giallorosso ha ben altra rosa con obiettivi totalmente diversi.

 

I PRECEDENTI

Sarà la 54^ volta che si incontrano le due compagini in campionato. La Reggina è avanti per 19 vittorie a 17 con 17 pareggi. Il Catanzaro ha realizzato 2 reti in più. Il computo dei gol è infatti di 60 a 58 per i giallorossi.

Prendendo in considerazione solo i match giocati in casa reggina, l’US ha vinto a malapena 3 volte, pareggiato 10 e perso 14. Nettamente a favore degli amaranto anche i gol segnati, 34 contro 18.

La Reggina ha vinto gli ultimi 3 incontri disputati in casa. Nella scorsa stagione decise Kosnic al 62’. Nel 2014/2015 terminò 3-1 con reti di Viola al 42’, pari momentaneo di Razzitti al 62’; poi Di Michele al 68’ e Maimone all’83’ diedero i 3 punti agli amaranto.

Identico punteggio nella Serie B del 1989/90 quando aprì le marcature Paciocco al 5’; pari giallorosso su autorete di Armenise al 38′; nel finale di gara vinsero i padroni di casa con reti ancora di Paciocco all’85’ e De Marco al 90’. Pareggio con il risultato di 0-0 nel 1988/89.

I successi giallorossi risalgono tutti a mezzo secolo fa.  Le Aquile, infatti, non vincono dallo 0-2 a tavolino del 1958/1959. Sul campo la gara era terminata 1-2.

Sempre per 1-2 le altre 2vittorie. La prima fu nel 1932/1933. La seconda nel 1945/46 reti di Giglio e Codelupi per il Catanzaro; Caridi per la Reggina.

LA CURIOSITÀ – Quella fra Reggina e Catanzaro sarà la prima gara della serie C trasmessa in chiaro e in diretta da Sportitalia TV sul canale 60 del digitale o sul 225 di Sky.

Già l’anno scorso il Catanzaro fu protagonista di un piccolo “primato” durante un altro derby, quello disputato contro il Cosenza al “Marulla” il 22 dicembre del 2016. Si trattò, infatti, della prima gara trasmessa in diretta streaming su Facebook in Italia.

 

Ferdinando Capicotto

(Foto tratte da reggiodilettanti.it)

 

INFOGRAFICA REGGINA-CATANZARO di Alfredo Cristiano

02.reggina-catanzaro

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

40 Commenti

  • Secondo me dalla mediana in su il Catanzaro è la squadra più forte del torneo. Complessivamente la metterei al 4° posto dopo Catania, Lecce, Trapani. Attenti al Monopoli che ha acquistato ottimi giocatori. Ora sta tutto nel vedere se Erra riuscirà a far esplodere tutte le nostre potenzialità.

  • Certo e’ che se Erra fa grande il Catanzaro bisogna far pulizia. Palancaforever sbaglio’ la previsione sulla partita con la vibonese. Sbaglio’ poi la previsione sul fallimento del catanzaro. Magari sbaglia su Erra. Cosa vogliam fare? Continuare a far scrivere uno ca on ci coja mai? Su sky gli opinionisti di questo tipo un po incompetenti e igniranti in materia vengono accompagnati alla porta.

    • Ciao Essereononessere, quando scrivendo, e ti riferisci al prof. di Lingua Italiana ed Analisi Grammaticale , Scienze Informatiche e programmazione in HTML , Storia contemporanea e lingue antiche ( Greco , Latino e Aramaico A.C.) attento alle sviste ortografiche…. e qualche (ENTER) di troppo, potresti ricevere " con modi gentili ", così come ha fatto con me, l’invito ad imparare a scrivere. Sai,… è bene conoscere i "titoli culturali " posseduti da talune persone quando ci si rivolge a questi … in questo simpatico forum. <br />
      Io sono nuovo dell’ambiente…. e sinceramente ho avuto un pessimo impatto.

  • Certo bisogna mettersi d’accordo su cosa vuol dire grandi. Arrivare al 7° posto è buono? A mio parere si perché nel nostro girone ci sono delle buone squadre e quasi tutte si sono rinforzate, i primi voti sul mercato non ci vedono ai primi posti, siamo in mezzo, noi siamo tifosi ed è giusti sperare il massimo, personalmente però se sono obbiettivo arrivare al 7° posto è un buon risultato.<br />
    FORZA AQUILE!!!!

  • Tra Lecce Catania trapani e Cosenza una o due crolleranno per la pressione di dover far bene a tutti i costi noi saremo la vera sorpresa e la giocheremo fino alla fine …non ho paura di nessuno …ma quel che conta più di tutti che stasera si gioca e noi non saremo la squadrazza degli ultimi due anni …FORZA IL CATANZARO …IL 2 A 3,20 DELLA SNAI MI È PIACIUTO E L HO GIOCATO

  • … Io sono in ansia solo per il portiere… Ripeto nn mi convince soprattutto in uscita… Gli altri li aspettiamo che siano a posto fisicamente ma il campionato di lega pro è particolare basta vedere quanto ha speso il Lecce in questi ultimi 4 campionati per salire!!!! .. Speriamo di giocare anche nel secondo tempo!!! Iamuuuuuuuu

  • Ciao Essereononessere, quando scrivendo, e ti riferisci al prof. di Lingua Italiana ed Analisi Grammaticale , Scienze Informatiche e programmazione in HTML , Storia contemporanea e lingue antiche ( Greco , Latino e Aramaico A.C.) attento alle sviste ortografiche…. e qualche (ENTER) di troppo, potresti ricevere " con modi gentili ", così come ha fatto con me, l’invito ad imparare a scrivere. Sai,… è bene conoscere i "titoli culturali " posseduti da talune persone quando ci si rivolge a questi … in questo simpatico forum. <br> Io sono nuovo dell’ambiente…. e sinceramente ho avuto un pessimo impatto.

  • Ciao Essereononessere, quando scrivendo, e ti riferisci al prof. di Lingua Italiana ed Analisi Grammaticale , Scienze Informatiche e programmazione in HTML , Storia contemporanea e lingue antiche ( Greco , Latino e Aramaico A.C.) attento alle sviste ortografiche…. e qualche (ENTER) di troppo, potresti ricevere " con modi gentili ", così come ha fatto con me, l’invito ad imparare a scrivere. Sai,… è bene conoscere i "titoli culturali " posseduti da talune persone quando ci si rivolge a questi … in questo simpatico forum. <br> Io sono nuovo dell’ambiente…. e sinceramente ho avuto un pessimo impatto.

  • Sarò ripetitivo ma Reggina Catanzaro 0-1 gol di Benedetti e le aquile inizieranno a volare . Da Milano con trepidazione aspetto l iBnizio della guerra

  • Si Marcantonio hai ragione. Palanca ha questa aria da saputello catanzarese laureato a Roma. Poi e’ arrivato panth che lo ha investito da suo avatar ed e’ lievitato di 10 cm. Guarda io credo che ha un elegante linguaggio ma di calcio on capiscia na mazza. Pero’ e’ un bravo fijjo. E sara’ alle stelle per la nascita del suo bimbo. Un po’ ignorant di calcio ma siamo grati per aver messo al momdo un nuovo cuore giallorosso

  • ERRA, IO NON SCRIVO TANTO SU QUESTO FORUM, MA POSSO DIRTI CHE SE CONTINUI COSÌ, IL PANETTONE NON LO MANGI.<br />
    FIDATI, SI MUSCIU<br />
    <br />

  • Bisogna inserire Anastasia e togliere Puntoriere…evanescente….il fantasma della partita con la Casertana…..con spostamento di Cunzi a destra…..bene Falcone con spunti interessanti….. Nel secondo tempo con Matita dovremmo avere una gestione migliore del pallore…..vinciamo….

  • Erra secondo me tu non arrivi a Natale.. .sei proprio scarso…squadra senza palle che rispecchia te….che errore che ha fatto Noto a confermarlo…

  • Potete dire quello che cazzo volete ma io non ho visto la differenza con la squadra dell’anno scorso. Soliti difetti GRANDISSIMI. La Reggina ci ha sovrastato in tutto. Lanci lunghi per quei longaroni di Cunzi Falcone e Puntoriere (mai visto oggi). Io l’avevo detto che invece di due centravanti era meglio prendere un difensore.

  • Da come io, personalmente, vedo l’inesatta scienza del calcio…almeno fino al gol della Reggina, la nostra difesa era stata solo lenta nelle ripartenze e impacciata a livello motorio. Negli uno contro uno non erano però stati corsi rischi pesanti. L’errore fatale, in tutto il reparto è stato perdere il testa a testa con Tulissi (ex Modena, grrr…) e non mettere il piede per disturbare Sciamanna. CAZZO!! Negli amatori il difensore centrale ci prova…perchè nel professionismo pretendono di fare tutto "a zona", aspettando l’errore altrui? La GRANDE DELUSIONE è invece stato vedere che corre solo CUNZI e che, quando attaccavamo noi, NESSUNO si è mai fatto trovare pronto sui palloni vaganti al limite dell’area…CAZZO!!! Il nostro centrocampo che non dialoga. SVEGLIA, DAI!!!

Scrivi un commento