Intervistiamo

Ennesimo rimpasto in Comune

Scritto da Redazione
Per Abramo si ritorna alla normalità, nominati quattro nuovi assessori. Escono dalla Giunta Giulia Brutto, Rosamaria Petitto e Fabio Talarico
 

“Con questa squadra di governo ritorniamo alla normalità”. Lo ha affermato il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo presentando la nuova Giunta comunale.

Giunta comunale, aggiungiamo noi, che subisce l’ennesimo rimpasto con le porte di Palazzo De Nobili che si aprono e si chiudono con new entry e comparse di assessori a tempo.

 

Ads336x280

Una Giunta molto più politica della precedente, frutto dell’accordo raggiunto dal primo cittadino catanzarese con Forza Italia, l’Udc, il Cdu e alcuni movimenti civici. Sono quattro i nuovi assessori: Alessio Sculco, avvocato di 35 anni (espressione di Forza Italia), che avrà le deleghe agli Affari generali e alle Partecipate; Stefania Valente, avvocato di 44 anni (espressione dell’Udc) con deleghe all’Ambiente e alle Politiche sanitarie; Rossana Gnasso, di 44 anni (espressione del Cdu) con delega alle Grandi Opere e infine Lea Concolino, di 36 anni (espressione di “Obiettivo Comune”) con delega alla Pubblica istruzione e ai rapporti con l’Università.

Riconfermati gli assessori Gabriella Celestino (vicesindaco con deleghe al Personale e alle Politiche sociali), Franco Longo (Gestione del territorio), Giampaolo Mungo (Sport e Politiche giovanili), Giovanni Merante (Mobilità, Traffico e Attività economiche) e Filippo Mancuso (Bilancio e Patrimonio). Escono dalla Giunta Giulia Brutto, Rosamaria Petitto e Fabio Talarico, che il sindaco ha ringraziato “per il grande impegno e per i tanti obiettivi raggiunti”. Abramo, che ha trattenuto per sè le deleghe alla Cultura, Turismo, Fondi comunitari e Urbanistica, ha quindi spiegato i motivi alla base del varo della nuova Giunta:

“E’ un esecutivo che abbiamo definito di fine mandato perchè – ha affermato il sindaco – avrà il compito di completare i risultati che abbiamo già realizzato in questi difficili e complicati quattro anni ma anche d i programmare il futuro, perchè adesso per Catanzaro si apre la fase più importante. Si tratterà di sfruttare al massimo l’opportunità legata ai fondi comunitari del ciclo 2014-2020, per la quale insieme ai partiti della coalizione abbiamo deciso di costituire un comitato politico che sia anche da stimolo alla Regione, che sul tema dei fondi comunitari è ancora ferma e non riesce a dialogare con gli enti locali”.

Abramo ha illustrato il documento, sottoscritto dai partiti di centrodestra, che ha riconfermato la sua ricandidatura a sindaco per le prossime elezioni, evidenziando come tra i prossimi impegni della nuova Giunta e della coalizione ci sarà anche la mobilitazione per il no al referendum costituzionale di ottobre. “Abbiamo lavorato bene ma purtroppo – ha poi concluso il sindaco – negli ultimi tempi abbiamo avvertito spesso molta solitudine. Con la nuova Giunta ritorniamo alla normalità. I partiti a desso potranno dare una maggiore incisività alla nostra azione di governo”.

Presenti alla conferenza stampa del sindaco Abramo anche il consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia al Comune Domenico Tallini, l’ex presidente del consiglio regionale Franco Talarico, della direzione nazionale dell’Udc, e i vertici provinciali e cittadini del Cdu guidato da Mario Tassone.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento