Intervistiamo

Alt!Rove Festival è entrato nel vivo con dieci muralisti internazionali in città

Scritto da Redazione
Gli artisti sono a lavoro su alcuni muri della città per dare vita con pennelli e bombolette ad altrettante opere d’arte urbana contemporanea
 

Il programma di Alt!Rove Festival è entrato nel vivo con dieci tra i più accreditati muralisti internazionali (2501, Alberonero, Alexey Luka, Aris, CT, Ekta, Gue, Nelio, Domenico Romeo, Thtf) che sono a lavoro su alcuni muri della città per dare vita con pennelli e bombolette ad altrettante opere d’arte urbana contemporanea.

Ads336x280

La rassegna promossa dal Comune di Catanzaro – con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro –  anche quest’anno è al centro dell’attenzione grazie alla sua mission artistica e culturale volta a rieducare al concetto di bellezza in contesti urbani trascurati e abbandonati al degrado.

In particolare, gli artisti coinvolti sono impegnati a restituire nuova luce alle facciate di alcuni edifici della città, da via Mario Greco a via Settembrini e via Orsi nella zona centro-nord, fino a via Calabria nel quartiere Corvo e via Entico Dandolo a Lido. Una scommessa vincente, quella di unire l’arte all’impegno sociale, che ha conquistato anche l’attenzione dei grandi media nazionali e riviste di settore, da Internazionale a L’Espresso, da Sky Arte a Artribune, che hanno dedicato ampio spazio alla manifestazione. Alt!Rove Festival si prepara, inoltre, a vivere il gran finale con una serie di incontri e i momenti musicali, a cura di Fabio Nirta – Bizarre Love Triangle, che animeranno il “quartier generale” del Complesso San Giovanni dove la mostra collettiva è visitabile dalle 15 alle 21.

Domani, giovedì 16 giugno, alle 17 si terrà un workshop sulla fotografia istantanea a cura dell’associazione Cromatica e a seguire, alle 19.00, Dj set nel chiostro. Venerdì 17 giugno, alle ore 17, momento talk sull’arte urbana dedicato al tema “La primavera del Sud Italia” con Simone Pallotta (WALLS), Antonio Oriente (INCIPIT), Maria Caro (ZIGULINE), Biagio Villa (VIAVAI PROJECT), Edoardo Suraci (ALT!rove); alle 19.00 dj set nel chiostro e alle 23 il concerto dei Funk Rimini. La giornata finale di sabato 18 giugno inizierà alle 17.00 con il dibattito sulle “Imprese eretiche” con Massimiliano Capalbo, alle 19.00 dj set e alle 23 il concerto dei Flowers Or Razorwire.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento