Intervistiamo

Un concerto all’aperto precederà l’uscita della “Naca”

Scritto da Redazione
 
 
Sarà questa, condizioni metereologiche permettendo,  una delle principali novità della processione del Venerdì Santo
 

Un concerto spirituale all’aperto del Coro Polifonico “SS.Trinità – Città di Catanzaro”, diretto dal maestro Giovanna Massara, precederà l’uscita della tradizionale “Naca”, dalla Chiesa della Madonna del Carmine. Sarà questa – condizioni metereologiche permettendo – una delle principali novità della processione del Venerdì Santo.

Ads336x280

Un piccolo ma significativo “evento nell’evento”, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Arcidiocesi e con la parrocchia del Carmine, retta da don Massimo Cardamone.

A partire dalle 17,15, nella piazzetta del Carmine, verranno eseguiti lo “Stabat Mater” di Kodaly , brano di particolare intensità espressiva, oltre a Canti polifonici inerenti la Settimana Santa tratti dal repertorio del compositore Marco Frisina, maestro e direttore della Cappella Pontificia Musicale Lateranense.

“I brani in programma accompagnati all’organo dal maestro Amedeo Lobello – ha spiegato il direttore Giovanna Massara- saranno un momento di contemplazione del mistero dell’Incarnazione che realizza in modo mirabile l’incontro tra l’infinita maestà divina e la nostra umanità. Il Canto quindi come espressione dell’amore di Cristo che si dona per la salvezza dell’intera umanità.”

Coro Polifonico SS.Trinità – Nino De Santis – Città di Catanzaro si è formato sotto la guida del maestro Giovanna Massara, con l’intento di divulgare l’arte della polifonia attraverso l’esecuzione di canti sacri e profani di vasto repertorio e spesso di notevole difficoltà esecutiva, nonché la rielaborazione in stile polifonico di canti della tradizione popolare. Il Coro è iscritto dal 1996 all’Organizzazione Cori Calabria, Associazione che raggruppa le più interessanti e qualitativamente valide realtà corali esistenti in ambito regionale, per poi inserirsi nel più ampio panorama artistico corale attraverso la FENIARCO (Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali). Il Coro Polifonico SS. Trinità prende parte alle varie manifestazioni e raduni organizzati, riscuotendo sempre notevole successo di pubblico e di critica.

Il 18 maggio 2000 ha partecipato, in Vaticano, alla Solenne Celebrazione presieduta dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II in occasione del Suo ottantesimo compleanno e del Giubileo dei Sacerdoti, e sempre in Vaticano, e ancora il 9 Novembre 2003 nell’Aula Nervi, al Convegno Nazionale per gli operatori della Cultura, dal titolo “Parabole Mediatiche”.
L’Associazione Coro Polifonico SS. Trinità di Catanzaro ha ottenuto nell’anno 2011 un importantissimo riconoscimento per l’elevata qualità artistica degli eventi che realizza costantemente: è stata infatti inserita nell’albo delle Associazioni di Interesse Nazionale istituito presso il Ministero della Cultura.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento