Erra: «In gare come queste serve coraggio»

L’arrivo della carovana giallorossa nella cittadina bruzia è stato predisposto entro le ore 12
 

E’ terminata con la consueta rifinitura al “PoliGiovino” la lunga marcia di avvicinamento al derby che domani andrà in scena al “Marulla” di Cosenza. In casa Catanzaro volti distesi e applausi dei tifosi presenti nonostante il forte vento e la pioggia. 

La sensazione è che i giallorossi scenderanno in campo con il piglio della squadra che non ha nulla da perdere, ma come ha sottolineato mister Erra in conferenza stampa, «per fare le imprese ci vuole coraggio. 

Ads336x280

E’ proprio il tecnico ad infondere calma alla vigilia di un match che si preannuncia sofferto. «E’ una gara che arriva nel momento giusto perché un risultato positivo potrebbe darci la spinta necessaria a svoltare una fase in cui tutto sembra negativo quando in realtà non lo èSarà una partita ostica contro una squadra che in casa ha concesso poco o nulla, dal Catanzaro mi aspetto un atteggiamento determinato come nelle ultime partite cercando di evitare i cali di concentrazione nelle zone calde del campo». 

Sugli avversari Erra ha le idee chiare. «Il Cosenza è squadra solida, mister Roselli ha portato grande compattezza e davanti ha uomini di qualità in grado di ripartire e creare problemi. Lottano meritatamente per vincere il campionato, lo dicono i numeri, noi abbiamo un obiettivo diverso anche se domani i valori non dico che si azzereranno, ma quasi, sicuramente l’aspetto emotivo può fare la differenza». 

Grande cornice di pubblico, grande entusiasmo, il rischio è che qualcuno si lasci influenzare dall’ambiente. Mister Erra risponde così. «Sono gare affascinanti e belle da giocare, anch’io sono curioso di vedere la reazione dei ragazzi in campo, ma abbiamo poco tempo per pensare, dobbiamo muovere la classifica, indipendentemente dalla partita. Ci vuole accortezza, prudenza, concentrazione ma allo stesso tempo per fare le imprese ci vuole coraggio, quello non dovrà venire meno». 

Coraggio da una parte, pazienza dall’altra. «Se loro ne avranno, noi dovremo averne più di loro, senza farci prendere da eventuali spazi che si creeranno, perché abbiamo visto che quando dobbiamo fare la partita siamo in grado anche di fare cose buone, ma ci esponiamo alle ripartenze e spesso le paghiamo a caro prezzo, ci vorranno i giusti equilibri. Per fare risultato dobbiamo segnare, se andiamo a Cosenza per difenderci la perdiamo». 

Possibile cambio di modulo all’orizzonte? Erra non si sbilancia. «Non è stato stabilito, di solito lavoriamo sempre su due situazioni, magari inizieremo in un modo e finiremo in un altro, di sicuro non credo che spostare un calciatore cinque metri più avanti o dietro cambi chissà quali equilibri. Noi siamo pronti a soffrire, ma dobbiamo pensare una gara alla volta senza perdere di vista la realtà». 

Sui tifosi giallorossi, che anche domani seguiranno in massa la squadra, il tecnico non ha dubbi. «A Catanzaro ho trovato un ambiente straordinario, i tifosi sono innamorati della squadra e sono sicuro che domani ci faranno sentire il loro calore». 

Ads336x280

Al termine della seduta di allenamento è stata diramata la lista dei convocati per un totale di ventuno calciatori: Agnello, Agodirin, Barillari, Bernardi, Caruso, Caselli, Firenze, Foresta, Fulco, Garufi, Grandi, Maita, Mancuso, Moi, Olivera, Orchi, Patti, Razzitti, Ricci, Scuffia e Squillace.

In merito alla trasferta, attraverso un comunicato diramato dal Cosenza Calcio, è stato predisposto l’arrivo della carovana giallorossa nella cittadina bruzia entro le ore 12 al fine di favorire le operazioni di afflusso dei tifosi all’impianto sportivo.

Raggiunto lo svincolo autostradale “Cosenza Nord”, si potrà parcheggiare il mezzo presso la zona di raduna situata nell’area mercatale di Rende, da lì le navette messe a disposizione dalla società rossoblu porteranno i tifosi giallorossi al “Marulla”. 6

 Francesco Panza

 

Autore

Francesco Panza

2 Commenti

Scrivi un commento