Brevi

Garufi è il rinforzo per la mediana

Scritto da Francesco Panza
Centrocampista centrale e all’occorrenza ala sinistra. Un passato al Catania, poi le esperienze in Lega Pro Con Santarcangelo e FeralpiSalò
 
garufi

Sergio Agatino Garufi, 20 anni, centrocampista centrale e ala sinistra. E’ lui il nuovo centrocampista giallorosso.

Ads336x280

Pochi minuti spalmati su tre partite quest’anno in Lega Pro con la maglia della FeralpiSalò (Girone A), maggiore continuità, invece, nella precedente esperienza in prestito al Santarcangelo, sempre in Lega Pro: arrivato a gennaio del 2015 ha collezionato 12 presenze di cui 7 da titolare. 

Si è formato calcisticamente nel Catania, squadra con la quale ha effettuato l’intera trafila delle giovanili. Arrivato nel 2005 all’età di 10 anni dopo i primi calci nel Calatabiano, squadra del suo paese, si lega al club rossazzurro giocando nel ruolo di interno o mediano basso, anche se negli Allievi Nazionali copre all’occorrenza il ruolo di esterno sinistro d’attacco.

Le sue caratteristiche sono corsa, tocco di palla e buona visione di gioco che gli consente di mandare spesso i compagni a rete. 

Nelle giovanili del club siciliano si distingue durante la stagione 2011/12. Con gli Allievi Nazionali realizza 9 reti e fornisce una decina di assist distinguendosi come uno dei principali protagonisti della grande performance della squadra guidata da mister Riela, arrivata fino alle Final Eight, sfiorando la semifinale. Appena sedicenne fa il salto in Primavera, e nella stagione 2012/13 subentra spesso a partita in corso in posizione bassa a copertura della difesa.

L’anno successivo è nuovamente pedina inamovibile non solo nel centrocampo, ma anche in posizione più avanzata a sostegno delle punte.

L’esordio in prima squadra arriva il 15 gennaio 2014, in occasione della gara di Tim Cup Catania-Siena. Poi la retrocessione in B degli etnei e le 7 presenze in campionato. 

Ora l’occasione di dare una svolta alla propria carriera agli ordini di mister Erra, dimostratosi capace di valorizzare gli uomini a disposizione. 

 

 logo twitterFrancesco Panza

Autore

Francesco Panza

6 Commenti

Scrivi un commento