Intervistiamo

Corso chiuso, ma i commercianti non vogliono l’isola pedonale

A seguito delle notizie in merito alla chiusura del traffico su Corso Mazzini ed alle conseguenti preoccupazioni dei titolari delle attività su tale importante arteria cittadina una delegazione di imprenditori guidata dal signor Ladalardo Domenico del consiglio direttivo di Federmoda – Confcommercio , si è incontrata con il presidente di Confcommercio Pietro Falbo e il Presidente di Federmoda Fernando Lobello, raccogliendo le istanze anche di molti cittadini che hanno manifestato grande difficoltà a raggiungere il centro storico. Tale delegazione assieme ad altri imprenditori si è successivamente incontrata con l’assessore alle attività produttive Saverio Loiero, l’assessore alla Mobilità e Traffico Giovanni Merante , presente l’assessore Patrimonio Demanio e Affari Generali Filippo Mancuso, ai quali è stata consegnata una istanza firmata da oltre sessanta commercianti della zona di Corso Mazzini nella quale viene richiesta l’apertura della stessa arteria per il periodo delle feste natalizie Il presidente di Confcommercio Falbo ha ribadito che l’area pedonale con conseguente chiusura di Corso Mazzini può essere un progetto valido ed efficace solo se assieme a questo viene immaginata una politica di raccordo sul territorio con conseguente sistema di parcheggi e servizi di mobilità che possono rendere fruibile il progetto stesso attraverso possibile accesso alle aree sottoposte a tale limitazioni al traffico.

Ads336x280

Non si è, quindi, sic ac simpliciter, contro l ‘area pedonale ma tale iniziativa istituzionale deve tener conto delle tante criticità mai risolte del territorio tra le quali a tutt’ oggi la chiusura della funicolare . Disponibili al dialogo e al confronto l’assessore Saverio Loiero il quale ha anzi sollecitato un raccordo continuo con le associazioni di categoria per convenire assieme le progettualità e le iniziative per lo sviluppo del territorio.

L’assessore Giovanni Merante ha ricordato ai rappresentanti dei commercianti che non vi è alcun provvedimento in merito alla chiusura di corso Mazzini nei giorni di venerdì, e che tale chiusura sarà adottata per il periodo delle feste nei soli giorni di sabato e domenica. Lo stesso ha comunicato che non è prevista la chiusura dell’arteria cittadina dal 18 al 26 dicembre se non nei giorni previsti.

Ha dichiarato inoltre che sono molte le iniziative che il comune di Catanzaro sta mettendo in campo per la ripresa economica del centro cittadino: l’apertura di nuovi parcheggi, la rivisitazione della viabilità (con il ripristino del senso di marcia di Corso Mazzini), tenendo in considerazione la necessità di grandi aree urbane, Materdomini, Pontepiccolo, Pontegrande, Siano che confluiscono naturalmente ed in tale direzione sul centro storico. Anche l’assessore Merante ha ribadito la necessità di continuare il confronto e il dialogo con le associazioni di categoria per addivenire a una migliore condivisione per le politiche del territorio. I rappresentanti di CONFCOMMERCIO confermando comunque il disagio per la chiusura al traffico di Corso Mazzini, senza contrappesi, hanno tra l’altro proposto l’abolizione del ticket per le strisce blu, come in molte città d’Italia dalle 13.00 alle ore 16.00. L’incontro è stato comunque aggiornato alla prossima settimana per fare il punto sulla situazione e rendere efficaci e proponibili ulteriori progetti di sviluppo.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento