Intervistiamo

Istituto Grinaldi-Pacioli da primato

Scritto da Redazione

 

La Fondazione Agnelli ha realizzato il portale EDUSCOPIO per aiutare le famiglie nella scelta della secondaria superiore. Il sistema ha raccolto i dati dei diversi Istituti, distinti per tipologia, ed ha stilato una graduatoria sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e della percentuale degli esami superati. A tali parametri si aggiunge un indice sintetico denominato FGA che combina medie e percentuali dei crediti acquisiti.

Ads336x280

In questa significativa valutazione, l’I.T.C. “Grimaldi –Pacioli” è collocato al primo posto tra gli istituti tecnici della provincia di Catanzaro .

Grande la soddisfazione della dirigente, Prof.ssa Maria Levato, che vede riconosciuta la validità dell’offerta formativa dell’Istituto la cui centralità è rappresentata dal raccordo tra mondo della formazione e mondo del lavoro e dalla peculiarità di scuola che vuole aprirsi sempre di più al territorio attraverso una serie di iniziative di educazione ai valori morali e civili in collaborazione con  associazioni culturali operanti nella nostra regione.

Le convenzioni con l’Ordine dei dottori commercialisti, quella con l’Ordine degli Avvocati, con la Confartigianato, i protocolli d’intesa con il Comune di Catanzaro, con gli Assessorati regionali al turismo ed ai beni culturali hanno garantito e garantiscono agli alunni del Grimaldi-Pacioli stage e tirocini che consentono di orientarsi con sicurezza nelle scelte future e segnatamente in quelle universitarie.

Non a caso, circa il 90% dei diplomati si indirizza verso le facoltà economiche e quelle giuridiche ottenendo, agli esami universitari, risultati che si collocano al primo posto a livello provinciale ed al terzo in quello regionale.

La scelta è, dunque, consapevole e ciò è ancor più evidente ove si consideri che gli alunni dell’I.T.C. Grimaldi-Pacioli privilegiano gli atenei calabresi, iscrivendosi per il 77.6% all’Università Magna Grecia di Catanzaro e per il 13,6% all’Unical di Cosenza.

L’I.T.C. “Grimaldi-Pacioli” riesce evidentemente a far comprendere ai propri allievi l’importanza della valorizzazione del territorio e la necessità di cogliere le opportunità che lo stesso può offrire sfruttando le innegabili potenzialità economiche  E ciò è ancor più significativo se si considera che, grazie ai finanziamenti comunitari e regionali, i diplomati del Grimaldi-Pacioli hanno avuto modo di conoscere realtà diverse da quella calabrese:

  • soggiornando per ben 4 settimane nelle città di Dublino e Londra per frequentare l’Alpha College e l’“Insight study uk”, due tra i più accreditati centri di potenziamento della lingua inglese, dove hanno conseguito le certificazioni secondo gli indicatori del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  • visitando l’impianto di compostaggio di Copenaghen
  • partecipando alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano
  • visitando Expo 2015

E la poliedrica attività dell’Istituto non è di certo destinata ad arrestarsi….. fervono, infatti, i preparativi per celebrare degnamente i 130 anni del Grimaldi.

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento