Avversario di turno

Matera, la trasferta di Catanzaro per risalire la classifica

Il Matera, dopo l’ultima brillante stagione, ha avuto un inizio molto critico. I lucani arrivano a Catanzaro desiderosi di invertire la rotta
 

A far visita al Catanzaro, fresco di cambio in panchina, arriva il Matera, fanalino di coda della classifica del Girone C di Lega Pro.

La squadra lucana ha avuto un pessimo inizio di stagione e si trova ultima con quattro punti, frutto anche della penalizzazione inflitta dalla Corte Federale. Senza penalizzazione il Matera si sarebbe trovato a sei punti in classifica, sopra il terzetto composto da Martina Franca, Lupa Castelli e Catanzaro.

Ads336x280

Nell’ultima gara giocata in trasferta il Matera è stato beffato dal Cosenza che nei minuti finali ha avuto la meglio grazie al gol di La Mantia. Epilogo analogo anche nel turno di Coppa Italia dove il Matera è uscito sconfitto nella gara contro il Lecce.

Nella scorsa stagione lucani e calabresi si sono incontrati due volte. Nella gara d’andata disputata al “Ceravolo” il Matera ha avuto la meglio per 2 a 1, mentre nella gara di ritorno i giallorossi si imposero per 4 a 2 disputando la gara migliore della gestione Sanderra.

Il Matera ha cambiato guida tecnica e dopo l’inizio targato Davide Dionigi, la società lucana ha chiamato in panchina Pasquale Padalino che non è però riuscito a invertire la rotta, considerando che ha raccolto un solo punto in tre gare di campionato. Padalino dovrà fare ancora a meno di De Franco e Gammone, che potrebbero però sedere in panchina, mentre è pienamente recuperato Rolando.

Padalino ha finora utilizzato il 3-4-3.

Tra i pali troveremo l’esperto Bifulco. A difendere l’estremo difensore dagli attacchi delle aquile troveremo la difesa a tre formata da Piccinni, Ingrosso e Zaffagnini.

Il centrocampo a quattro vedrà sulla destra il ritorno di Gabriele Rolando, pienamente ristabilitosi dopo l’infortunio, al centro agiranno De Rose e Iannini mentre sull’out di sinistra troveremo Tomi, ex giallorosso.

Il tridente offensivo sarà composto da Letizia, Carretta e Regolanti.

Il Matera è una squadra che ha avuto un inizio di campionato sicuramente al di sotto delle aspettative, la rosa non è sicuramente da ultimo posto, ma finora la scarsa organizzazione di gioco e la poca vena realizzativa degli attaccanti ha fatto sì che la squadra raccogliesse molto poco. L’attacco biancazzurro si è dimostrato molto sterile, considerando i soli tre gol messi a segno e in trasferta il Matera ha finora racimolato un solo punto contro la Casertana.

Per il Catanzaro questa gara sarà molto importante per riuscire a capire se il cambio di guida tecnica ha sortito almeno l’effetto dell’entusiasmo iniziale e se Erra potrà finalmente dare un’identità alla squadra. Non sarà una gara facile in ogni caso, considerando anche la voglia del Matera di ricominciare a risalire la classifica e anche la spinta che mister Padalino cercherà di trasmettere alla squadra. Il Catanzaro dovrà cercare di imporre il proprio gioco e di provare a mettere in difficoltà la difesa a tre del Matera, sfruttando la velocità delle seconde punte in organico.

 

Probabile formazione: Bifulco; Piccinni, Ingrosso, Zaffagnini; Rolando, De Rose, Iannini, Tomi; Letizia, Carretta, Regolanti. All. Padalino

 

logo twitterLuca Pagano

 

Autore

Arturo Ferraro Pelle

12 Commenti

Scrivi un commento