Dalla Redazione

Foggia – Catanzaro 1-1

Scritto da Tony Marchese
Il catanzerese Iemmello per i Satanelli, poi Ricci sigla il pari

Gara difficile che il Catanzaro, in netta inferiorità tecnica, affronta come meglio non potrebbe. Alla pressione del Foggia, D’Urso risponde con uno schieramento votato alla difesa. Per lunghi tratti il Catanzaro si difende con 10 uomini dietro la linea della palla con il solo Razzitti a fare azione di disturbo sui difensori avversari.

Per tutto il primo tempo il possesso di palla del Foggia risulta sterile e Scuffia rimane praticamente inoperoso. Il Catanzaro reclama su alcune decisioni arbitrali. Non convincono un tocco di mano in area foggiana, un fallo da ultimo uomo su Razzitti, ed un fallo da rosso diretto su Mancuso.

Nel secondo tempo il Foggia ricomincia l’assedio ed al 53′ trova il gol con il catanzarese Iemmello. Sembra buio pesto per le Aquile, che dopo aver difeso per tutta la gara devono adesso cambiare radicalmente atteggiamento e provare ad impensierire la retroguardia di una corazzata del campionato come il Foggia.

D’Urso mette mano alle sostituzioni e l’ingresso di Taddei e Agodirin e successivamente di Maita (ottima prestazione) cambiano la squadra. Il Catanzaro adesso pressa mentre il Foggia compassato si limita a controllare ed a ripartire senza troppa convinzione. È Ricci all’81’ a trovare la via del gol su calcio d’angolo con un colpo di testa che si insacca dopo aver rimbalzato sul palo. Il Foggia accusa il colpo e Agodirin spreca la palla del raddoppio sparando sul portiere in disperata uscita sul catanzarese che si era presentato solo davanti la porta.

Nel finale il Foggia ricomincia a pressare forte alla ricerca della vittoria, ma un super-Scuffia vigila sulla porta GialloRossa, salvando il risultato clamorosamente all’ultimo istante della gara.

Con questo pareggio il Catanzaro conquista il primo punto della stagione, ed acquista quella fiducia che una squadra con evidenti limiti tecnici necessita per portare a casa dei risultati positivi. In chiave futura sarà fondamentale il recupero fisico degli ultimi arrivati che possono innalzare il tasso tecnico della squadra e farle raggiungere il traguardo stagionale di una tranquilla salvezza.

 

TABELLINO

FOGGIA: Narciso; Angelo, Coletti, Gigliotti, Agostinone; Gerbo, Quinto (33′ Agnelli), Riverola (80′ Loiacono); Sarno, Iemmello, Sainz-Maza (61′ Viola)

A disposizione: Micale, Bencivenga, Loiacono, De Giosa, Agnelli, Di Chiara, D’Allocco, Lodesani, Bollino, Viola, Tarolli
Allenatore: Roberto De Zerbi

CATANZARO: Scuffia; Pirola, Ricci, Orchi; Bernardi (59′ Agodirin), Agnello, Selvatico (59′ Taddei), Foresta, Squillace; Razzitti, Mancuso (73′ Maita).

A disposizione: Grandi, Sirigu, Caselli, Giampà, Calvarese, Maita, Taddei, Agodirin, Ingretolli.
Allenatore: Salvatore D’Urso

ARBITRO: Massimi di Termoli (Oliviero – Della Vecchia)

RETI: 52′ Iemmello (F), 82′ Ricci (C)

NOTE: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. AMMONITI: 38′ Bernardi (C), 42′ Selvatico (C), 45′ Agnelli (F), 66′ Agnello (C)

 

TM

Autore

Tony Marchese

20 Commenti

    • Perdonami, ma anche se anche io penso che sia un pareggio che vale oro e che i ragazzi siano stati GRANDISSIMI, sul mister qualche dubbio ce l’ho…<br />
      Quando capirà che la squadra che usa nei secondi tempi, nel suo assetto e, quando possibile, in certi nomi specifici approcci meglio e crei i giusti spunti, sarà troppo tardi!<br />
      Ad ogni modo: GRANDISSIME AQUILE oggi…

      • Alcuni giocatori non hanno i 90 minuti nelle gambe, non può fare altrimenti, però è stato intelligentissimo ad impostare la partita e il risultato gli da ragione, il foggia è una squadra forte.

  • "…devono adesso cambiare radicalmente atteggiamento e provare ad impensierire la retroguardia di una corazzata del campionato come il Foggia."<br />
    non è che sia proprio questo il problema principale? Se inizi tutte le partite per non prenderle, il più delle volte le prendi…la squadra del primo tempo non ha equilibrio, devi per forza stare in quel modo a subire. Selvatico molto meglio la partita scorsa, ma sol perchè si prendeva la palla dalla difesa, questo qui nel 3-5-2 iniziale non va bene… perchè non c’è nessuno che possa dar fastidio nella trequarti avversaria e che possa dettargli il passaggio, Razzitti da solo non va bene, e poi è parecchio sottotono, lento… se avanti non hai uno veloce è un casino….Mancuso-Razzitti al momento ti rallentano tutte le azioni. il 3-5-2 non va bene per questa squadra e a destra abbiamo regalato la fascia all’avversario come nella gara contro Casertana… abbiamo giocato solo da una parte e con quel modulo non è possibile per tutte le cose scritte finora… speriamo che Moi possa fare la differenza dietro ma schierati come nel primo tempo non andiamo da nessuna parte, staremo sempre a tentare il pareggio, se possibile…

  • Grandi, Grandi, Grandissimi!!!! Sosteniamo questi ragazzi…le partite, in queste categorie, si vincono con forza di volontà ed entusiasmo….la forza di volontà c’è!!! creiamo ENTUSIASMO!!!

    • giustissimo!!!!!<br />
      Vallo a dire a una parte di pseudotifosi che si permette di criticare anche quando pareggiamo fuori casa con una squadra forte.

  • il nostro obbiettivo e’ la salvezza ,,,,,non saremo un squadra come il foggia che solo dal 88 al 93 poteva segnarci 4 goal ma non siamo neanche una squadretta da buttar via ,,,le partite vanno giocate tutte ,,,,questo punto fa classifica come deve essere quest anno rosicare per salvarsi ,,,,Forza Catanzaro

  • questa squadra non può fare a meno di Taddei trequartista, con Razzitti-Agodirin duo d’attacco…altrimenti non impensierisci nessuno. Il Selvatico visto oggi può stare in panca, ma è pur vero che il modulo non è adatto a questo giocatore perchè non è uno che possa stare solo a difendere, non può dare nulla così…e non ha condizione atletica adeguata, quindi se ora non lo coprono sistematicamente gli interni fa solo brutta figura… manca cmq un centrocampista completo, a prescindere dal modulo…se li metti meglio però fai meno fatica. Ribadisco, Moi può fare la differenza ed uscire palla al piede, ne avremmo bisogno…forse D’Urso non si sente sicuro dietro al momento, solo per questo lo posso giustificare…io oggi avrei sostituito Selvatico con Giampà nel secondo tempo e Mancuso fuori prima… anche se Maita ha fatto bene, ma neanche lui è il regista che servirebbe…

  • Manca un centrocampista di mestiere si sa. Con Moi invece credo che risolveremo un bel po di problemi. Moi è un difensore completo che sa difendere e sa impostare. Stiamo crescendo!

  • a parte l’essere squadra incompleta secondo me…il d’urso è un difensivista peggio di brevi…il primo tempo inguardabile…quando ha tolto un difensore siamo diventati squadra….

  • Così come non dovevamo scoraggiarci dopo la sconfitta con la Casertana non possiamo esaltarci per questo casualissimo pareggio. Qualcosa di buono l’abbiamo vista quando Squillace ha cominciato a spingere. Sappiamo che sa saltare l’uomo e crossare e quando lo fa è devastante. Ma per 70 minuti è stato limitato in difesa dove traballiamo non poco sia a destra sia a sinistra. Priola probabilmente è un centrale, Ricci è l’eroe del giorno ma non supera un avversario anzi spesso mette Orchi(grandissimo) in difficoltà. Bisognerebbe vedere all’opera Sirigu. Grande anche Scuffia fra i pali, ma ha bisogno di imparare ad uscire. Nota dolente Bernardi, meglio decisamente Maita. La staffetta Selvatico-Taddei ci può stare . Nota dolentissima l’attacco. Razzitti isolatissimo e non si può pretendere di farlo giocare 90 minuti tutto il campionato. Discreto Foresta, Mancuso ed Agnello non al top. Il giudizio complessivo è che siamo troppo rinunciatari, ci potevano fare 4 reti nel finale dove abbiamo perso la testa e a forza di difendersi una rete prima o poi la si prende. Ed infine una osservazione sui fuorigioco. Troppe disattenzioni in attacco. L’arbitraggio è stato pessimo come spesso accade. Scientifico nel darci sempre torto, ma alla fine non ha influito. Iemmello è da serie A e non è male neanche Viola. Due calabresi che potevano abitare da queste parti

  • Il Foggia non è la corazzata che vogliono far credere!<br />
    Nei primi 45 minuti non ha fatto un tiro e la partita è stata semplicemente indecente. entrambe le squadre erano lente , sembrava un allenamento del sabato pomeriggio.<br />
    Nel secondo tempo Il Foggia ha segnato sulla solita nostra disattenzione sulla destra. Poi addiruttura abbiamo rischiato di raddoppiare nei tre minuti dopo il pareggio con Agodirin e Agnello.<br />
    Gli ultimi minuti in cui il Foggia ha pressato non li considero perchè abbiamo lasciato dei varchi che sembravano autostrade davanti alla difesa, gli equilibri erano ormai saltati.<br />
    Aspettiamo qualche partita ancora e vedremo i valori effettivi della nostra squadra, che non sottovaluterei più di tanto. Abbiamo notevoli margini di crescita, e chissà che non ci siano delle sorprese liete ne mesi a venire.<br />
    Siamo più ottimisti e forza Giallorossi.

  • Grandee forza di volontà dei ragazzii il gioco ancora nn esiste spero al più presto possibile che sia Taddei e Agodorin areivano ad uma forma accettabile E se penso al goal mangiato di Agnello e Agodorin mah speriamp bn ….. grandee scuffia ho rivisto il portiere di quando giocava a Melfi PR E CMQ FORZA AQUILEEE CONTRO TUTTI E TUTTOOOO

  • Peccato che per Manitù invece abbiamo una grande squadra. Dice bene qualcuno, il nostro obbiettivo è la salvezza, che delusione, come siamo caduti in basso.

Scrivi un commento