Intervistiamo

Ingretolli: a Catanzaro per la definitiva consacrazione

Scritto da Redazione
Un attaccante moderno forte di testa. Dopo Ischia e Barletta arriva in giallorosso alla ricerca della continuità 

Cristiano Ingretolli è uno dei nuovi acquisti del Catanzaro targato Donnarumma e D’Urso.

Il calciatore nativo della provincia di Roma è un classe ’94, arriva a Catanzaro in prestito dal Pescara dopo aver disputato l’ultimo campionato di Lega Pro prima tra le fila dell’Ischia e successivamente tra quelle del Barletta.

La carriera di Ingretolli parte dalla Puglia, precisamente da Lecce, ma l’esperienza del giovane calciatore nella formazione salentina non è delle migliori. Il Pescara intravede le sue potenzialità e nell’estate del 2012 lo porta per la prima volta in prestito in Abruzzo.

Con i pescaresi nella prima stagione disputa 20 gare nel campionato Primavera mettendo a segno 10 reti e facendosi notare come uno dei prospetti più interessanti. Nella stagione successiva viene confermato e disputa 13 gare segnando 7 reti. Nel 2013/14 viene aggregato spesso in prima squadra.

Ads336x280

Il 2014/15 è l’anno della prima esperienza tra i “grandi” per Ingretolli che in estate si trasferisce all’Ischia Isola-Verde. Nella prima parte di stagione tra le fila dei campani gioca 21 partite per un totale di 1228 minuti. Nonostante il buon minutaggio Ingretolli riesce a mettere a segno solo 4 reti. A gennaio passa poi al Barletta e il suo minutaggio scende riuscendo in 11 partite a siglare solo 2 reti, di cui una proprio contro il Catanzaro.

Ingretolli è un attaccante moderno, molto prestante fisicamente. Ha una conformazione fisica molto importante visti i 185 cm d’altezza.  È un calciatore con buona visione della porta come ha già dimostrato nella Primavera del Pescara. In Lega Pro non è ancora riuscito ad esprimersi al meglio e la media realizzativa è stata al di sotto dei suoi standard. Tra le doti migliori ha il colpo di testa al quale però non abbina la velocità, autentico punto debole. 

Nello schieramento di D’Urso, dovrebbe essere uno dei tre attaccanti che si alterneranno per i due posti da titolare nel 3-5-2. Al momento la concorrenza per Ingretolli è rappresentata da Razzitti, Caruso e Caputa ma il reparto offensivo non è stato ancora completato.

Il calciatore ex Lecce avrà buone chance per farsi notare in questa stagione e sfruttato al meglio potrebbe risultare un’arma in più per l’attacco giallorosso. Considerando il modulo che userà Massimo D’Urso, Ingretolli potrebbe sfruttare al meglio il lavoro sulle fasce che attuato nella maniera più adeguata potrebbe portare molti palloni giocabili in area.

In attesa di sapere quale sarà l’altro attaccante che andrà a completare la linea offensiva, Ingretolli può sicuramente essere considerato come il calciatore in grado di sorprendere tutti i tifosi in questa stagione.

 

Luca Pagano

 

La carriera di Cristiano Ingretolli

STAGIONE SQUADRA SERIE PRESENZE GOL
01/2015 BARLETTA LEGA PRO UNICA 12 2
2014/2015 ISCHIA IV LEGA PRO UNICA 21 4
2013/2014 PESCARA SETT. GIOVANILE 13 7
2012/2013 PESCARA SETT. GIOVANILE 20 10
2011/2012 LECCE SETT. GIOVANILE 20 4
2010/2011 LECCE SETT. GIOVANILE 9 2

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

6 Commenti

Scrivi un commento