Riqualificazione “Ceravolo″: relazione sullo stato dei lavori

Lavori stadio Ceravolo

Il Responsabile unico del procedimento per i lavori di riqualificazione funzionale dello stadio “Nicola Ceravolo”, arch. Carolina Ritrovato, e il direttore dei lavori, ing. Vincenzo Pirrò, hanno inviato una lettera al sindaco Sergio Abramo:

“In relazione ai diversi comunicati che fanno riferimento ai lavori di riqualificazione funzionale dello stadio comunale “Nicola Ceravolo”, riteniamo sia doveroso ristabilire la verità dei fatti perché si tratta di un’opera molto importante e assai attesa dalla popolazione e soprattutto dai tifosi. Sulle opere di riqualificazione dell’impianto comunale il primo passaggio utile è datato 2 dicembre 2014, quando è stata formalizzata la consegna parziale per la realizzazione dei lavori non strutturali. La consegna definitiva dell’opera, e quindi anche degli interventi riguardanti la palazzina retrostante il settore Distinti che ospiterà gli spogliatoi, la sala e la tribuna stampa, gli sky box, la sala GOS e la sede della società, è avvenuta il 2 marzo 2015. Da quella data sono scattati i tempi previsti per la scadenza dei lavori, che dovranno essere completati, sulla base di quanto stabilisce il contratto, il 25 febbraio 2016, vale a dire dopo 360 giorni naturali e consecutivi. Termine che si conta di rispettare. Nel dettaglio questa è la situazione delle varie opere previste.

Ads336x280

Campo principale

Sono stati completati i lavori di rifacimento del campo principale, dove sono stati rifatti a regola d’arte l’impianto di irrigazione e il sistema di drenaggio e stanno per essere montate le nuove panchine e le nuove porte.

Campo “B”

Per quel che riguarda il campo B manca soltanto la messa in posa del manto in erba sintetica di ultima generazione, le cui operazioni cominceranno a breve. La consegna del campo “B” è prevista a fine settembre. Per quanto riguarda gli spogliatoi, sono stati predisposti tutti gli impianti e i servizi che consentiranno di riutilizzare i prefabbricati che negli ultimi campionati hanno ospitato la prima squadra e le squadre ospiti. Lo spostamento, che verrà effettuato dalla parte laterale della struttura senza intaccare il manto erboso in sintetico, avverrà quando saranno pronti gli spogliatoi della palazzina.

Biglietteria e piazza Martiri Ungheresi

La nuova sistemazione di piazza Martiri Ungheresi ha dovuto fare i conti con un problema imprevisto, vale a dire la presenza nel sottosuolo di numerosi cavi Enel da 20000 volt che servono importanti strutture pubbliche della Città. Ciò ha comportato la redazione di una variante planimetrica che ci ha permesso di bypassare un ulteriore stop di 3 mesi che si sarebbe potuto configurare nel caso Enel avesse dovuto procedere allo spostamento dei suddetti cavi.

La variante planimetrica ha riguardato la biglietteria, che verrà completata e riconsegnata entro la metà del mese di agosto. Si tratta di un fabbricato di 29 metri quadrati, la cui struttura è già in avanzato stato di realizzazione, che sarà dotato degli impianti idrico, elettrico, di climatizzazione e dei servizi igienici. Nella piazza, dove sono iniziati i lavori di rivestimento con pietra dell’Etna monostrato, è già stata realizzata la scalinata di accesso. Sempre all’esterno dello stadio, da segnalare anche la ricostruzione di 60 metri del muro di recinzione.

Palazzina spogliatoi, sala stampa, Gos

Sono stati avviati i lavori di fondazione della palazzina e ora si è in attesa di riprendere anche questi interventi dopo la predisposizione di una variante tecnica resasi necessaria per fronteggiare imprevisti riscontrati in corso d’opera. Per realizzare il nuovo edificio sono state demolite le strutture preesistenti, mentre all’interno dei vecchi spogliatoi, che saranno riutilizzati insieme agli spogliatoi della nuova palazzina, i lavori sono stati quasi ultimati. Tutto fa pensare che, nel complesso, verrà rispettata la scadenza contrattuale che consentirebbe di utilizzare totalmente l’impianto dal 25 febbraio 2016”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

1 Commento

Scrivi un commento