Intervistiamo

Nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, trenta tonnellate di ingombranti sottratti alle strade

Scritto da Redazione

Trenta tonnellate di ingombranti sottratti alle strade in cinque giorni di lavoro. Proseguono a gran ritmo le operazioni della Sieco Spa, subentrata ad Aimeri dall’1 luglio, alle prese con il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.
Sempre forte rimane l’invito di Palazzo De Nobili ad una collaborazione seria e fattiva dei cittadini, senza la quale ogni sforzo si rivelerebbe vano.
Chiamare il numero verde 800 86 29 86 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13, per il ritiro gratuito degli ingombranti senza abbandonarli lungo i cigli delle strade è certamente il primo passo per evitare disordine e sporcizia.
Intanto, gli operatori della Sieco hanno terminato la pulizia delle spiagge di Lido mentre stanno proseguendo le operazioni di diserbo che, in questo momento, stanno interessando le strade urbane.
In questa fase di inizio ancora nessuna variazione è prevista per quel che concerne la raccolta differenziata che continuerà ad essere fatta attraverso i cassonetti stradali di diverso colore (verde per il vetro, bianco per carta e cartoni, blu per plastica e multimateriali).
Ma già tra settembre e ottobre, i primi quartieri cittadini saranno progressivamente interessati dalla differenziata “porta a porta”.
Non si contano i benefici della raccolta differenziata. Città più pulita e libera dai cattivi odori, ambiente meno inquinato, minore quantità di rifiuto indifferenziato da smaltire, rispetto delle norme regionali sui rifiuti con conseguente contenimento dei costi di smaltimento responsabili degli aumenti sulla tassa dei rifiuti sono solo alcune delle migliorie che, con la fondamentale collaborazione dei cittadini, potranno rendersi concrete.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento