Intervistiamo

Previste nuove telecamere in città

Scritto da Redazione
Nel quartiere San Leonardo, in Piazza Matteotti e in Galleria Mancuso

Centoventimila euro nel bilancio 2015 destinati al ripristino e allo sviluppo del sistema di videosorveglianza, così come definito nel protocollo d’intesa recentemente siglato tra il sindaco Sergio Abramo e il Prefetto Luisa Latella. Tale cifra, che sarà immediatamente disponibile dopo l’approvazione del bilancio, consentirà di ripristinare le 20 telecamere e i 20 “lettori targa” già installati e nel contempo implementare il sistema con ulteriori telecamere e “lettori targa”. Il Comune si farà carico di tutte le spese necessarie per la riparazione, il ripristino e la successiva manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché di quelle per l’alimentazione energetica, dell’impianto già esistente e realizzato negli anni scorsi tramite i finanziamenti Pon sicurezza.  Questa la risposta concreta dell’Amministrazione comunale alla richiesta di sicurezza che viene dai cittadini, soprattutto dopo una serie di episodi criminali che hanno interessato tutto il territorio cittadino, senza risparmiare il centro storico. Ma vi è di più. Ai giardini di San Leonardo saranno installate nei prossimi giorni le quattro videocamere previste dal progetto di riqualificazione di piazza Montegrappa. Si tratterà successivamente di perfezionare il collegamento dei dispositivi alla centrale operativa della Polizia Municipale.

Altre dieci telecamere sorveglieranno l’intera area di piazza Matteotti: la relativa perizia, complementare ai lavori di riqualificazione, è stata già perfezionata dai settori tecnici dell’Amministrazione, per cui è prevedibile che già nel mese di settembre le videocamere saranno installate. Stesso discorso in galleria Mancuso, dove sono previste quattro telecamere. “Stiamo rispondendo, con i fatti, al bisogno di sicurezza dei cittadini – ha sottolineato il sindaco Abramo – I convegni vanno bene, sono utili a raccogliere suggerimenti e proposte, ma poi c’è bisogno di assumere atti concreti.

L’accordo con la Prefettura è stato fondamentale. Il prefetto Latella ha dimostrato una sensibilità non comune rispetto alle questioni della sicurezza e del contrasto della criminalità. Noi abbiamo aderito convintamente, destinando, sia pure in presenza di pesanti tagli al nostro bilancio da parte dello Stato, risorse importanti per onorare questo patto.” Il primo cittadino si è soffermato sul progetto di implementazione del sistema che prevede l’installazione di ulteriori “lettori targa” in località “Barone”, sulla rotatoria della statale 106, ai vari svincoli della nuova 106 (Motorizzazione, Santa Maria, Germaneto), all’ingresso e all’uscita della galleria del Sansinato, all’inserimento di via Conti Falluc, a Catanzaro Sala (Parco Romani). “Sono certo – ha detto ancora Abramo – che il sistema di videosorveglianza, che negli anni sarà ulteriormente potenziato, costituirà un deterrente per la criminalità organizzata e per la microcriminalità, oltre che un valido aiuto per le nostre forze di polizia.”

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

1 Commento

Scrivi un commento