Bar Mangialavori

Un Catanzaro da stropicciarsi gli occhi

Scritto da Redazione
I giallorossi new style strapazzano il Matera di Auteri con tutti i nuovi calciatori in grande spolvero

Iniziamo dalla fine. Occhi strabuzzati di tutti i supporters Catanzaresi presenti (un centinaio rigorosamente a torso nudo che sfida i pochi gradi, ma sembrano essere almeno il triplo per la passione profusa) e , ne siamo certi, grande soddisfazione anche per tutti coloro i quali hanno seguito da casa le sorti delle Aquile. Quelle maglie arricchite dai colori più belli del mondo, degnamente vestite da professionisti che in meno di una settimana a disposizione hanno fatto gruppo grazie ad un direttore d’orchestra del calibro di Sanderra che ha saputo assemblare in poco tempo le nuove risorse umane messe a sua disposizione da Giuseppe Cosentino, un Presidente motivato oltre ogni immaginazione.

Chiunque abbia diagnosticato o avanzato congetture figlie direbbe chi studia greco, del periodo ipotetico di quarto tipo, ha avuto un feedback di prima scelta. I giorni durante i quali lo stand by comunicazionale aveva generato qualche timore in qualcuno e invettive in altri, sembrano già essere un lontano ricordo. Il carattere dell’uomo Giuseppe Cosentino è votato a meravigliare e gli uomini coinvolti in quello che speriamo si possa chiamare nuovamente “Progetto” Catanzaro, dimostrano che la Società ha agito in maniera drastica ma strumentale al raggiungimento dell’obiettivo: quello di avere sul manto erboso professionisti veri corredati dalle giuste motivazioni.

Di altri “obiettivi” nessuno vuole parlarne e forse è giusto così. Tranquilla salvezza? Si, meglio volare basso e tutto quello che verrà sarà tanto di guadagnato. Il sogno è che dopo le esternazioni del primo cittadino catanzarese, lo stesso sia costretto a completare l’impianto entro l’anno corrente! Ci sarebbe da divertirsi. L’Amministrazione comunale aveva promesso la consegna del cosiddetto campo B entro la fine del mese di Gennaio. Non è stata (come ahinoi al solito è abituata a fare) di parola, ma chi scrive non ha udito urla di disapprovazione, né invettive contro chi pur avendo le sostanze economiche già destinate, prosegue in una sorta di “dolosa melina” della peggiore specie. Stranezze del mondo catanzarese.

Anche se la Società si è chiusa a riccio senza lasciar trapelare nulla sulle manovre strategiche, tutto ciò è accaduto in buona fede e dopo avere scongiurato il cataclisma sportivo causato da primedonne che hanno deluso le aspettative di tutti. Vedere a Matera il nuovo Catanzaro è stato come svegliarsi dopo un incubo. Undici leoni pronti a raddoppiare e se necessario triplicare le marcature, aiutare il compagno, sudare fino all’ultima goccia di sudore e gioire come se quella gloriosa maglia l’avessero cucita sulla pelle da chissà quanto tempo. La vittoria è di Giuseppe Cosentino che ha deciso da solo ed ha agito con i propri intendimenti coinvolgendo negli stessi i suoi collaboratori più stretti. Ma sarà assolutamente necessario organizzarsi onde non incorrere negli stessi errori.

Catanzaro_JuveStabia_36Adesso tocca al Popolo giallorosso. Tocca al “Nicola Ceravolo” infettare di entusiasmo i nuovi ragazzi che a Matera hanno giocato splendidamente. Se dovessi redigere le pagelle darei a tutti un dieci con lode. Sin dall’inizio della gara la squadra ha dato la sensazione di poter fare di Auteri e del suo Matera un sol boccone. Un Matera (non inganni il punteggio) che è squadra ostica e con un modulo di gioco ben testato. Non dimentichiamo che i biancoazzurri sono partiti con propositi ambiziosissimi e che tuttora frequentano le zone nobili della graduatoria. Ma per loro sfortuna si sono scontrati contro undici indemoniati, un vero e proprio incubo per gli uomini del presidente Columella.

Eccellenti le prestazioni di tutti. Sorprendenti i nuovi arrivati: da Razzitti (torre? Ma quale torre! In attacco fa tutto salta l’uomo, fa salire la squadra, suggerisce. Un attaccante completo dal piede fino, chiamatelo “Attila”…) a Zappacosta (un lavoratore del centrocampo inesauribile, chiamatelo “Duracell” …). Da Bernardo (opportunista e tatticamente intelligente a sostegno di tutto il repartochiamatelo “il killer”) a Mancuso (che bel giocatore! Fa praticamente tutto e confeziona una doppietta splendida senza perdersi in lezio sismi o personalismi chiamatelo “Michelangelo”). Da Giandonato (vero leader, direttore d’orchestra che emula Palanca dal corner … chiamatelo ” il Professore”) a Ghosheh (inesauribile e reattivo su tutti i palloni … chiamatelo ” la furia”). Ma vogliamo parlare della prestazione di Squillace? Di Giampà? Di Daffara? Dello stesso Rigione? Di Bindi? E del Direttore d’orchestra Mister Sanderra? Il mister ha inserito nel momento giusto anche gli ottimi Calvarese e Mounard dimostrando una visione della gara eccellente.

Catanzaro-Reggina_50Una fantastica giornata che potrà essere prologo di molte altre soddisfazioni per la tifoseria del Capoluogo. Ma sarà importante ricompattare l’ambiente e soprattutto ritrovare quella serenità nel giudizio che è figlia della maturità. Riempire in tutti i settori (tranne il settore dei distinti sempiternamente incompiuto) il Nicola Ceravolo sarà un imperativo per la prossima settimana. Il Presidente Giuseppe Cosentino ha fatto la sua parte. Ora è giusto passare ai fatti anche da parte della ineguagliabile tifoseria giallorossa. E’ necessario far vedere ai nuovi cosa significa giocare al Nicola Ceravolo!

Avanti Aquile, è giunto il momento della riscossa.

Giuseppe Mangialavori 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

63 Commenti

  • Non per stare dalla parte di Ortoli, se è vero come è vero che ha sbagliato nella campagna acquisti estiva, bisogna riconoscere che ha recuperato tutti gli errori fatti in estate, grazie a tutte le cessioni che è riuscito a fare ed ai buoni giocatori che è riuscito a prendere a Gennaio.<br />
    Quindi un mino di riconoscenza anche a lui secondo me non guasta.<br />
    A me sembra un buon dirigente.

    • E’ vero, comunque diciamo la verità moriero e gli altri nomi hanno ingannato un po’ tutti, sono comunqeu sempre convinto che non erano da buttar via ma nel calcio basta poco per imboccare l’incrocio sbagliato.<br />
      Misteriosa poi, almeno per me, la vicenda kamara.

      • Si la vicenda kamara rimarrà nel mistero, però ho letto tante volte accanimento nei confronti di Ortoli, Ripeto, non per difenderlo, ma dire che è incompetente mi sembra esagerato anche perchè il mercato lo aveva fatto su richiesta di Moriero e almeno a Gennaio sta dimostrando di aver portato gente di qualità e abbattendo monte ingaggi.<br />
        Diamo a lui i meriti.<br />

    • Sono d’accordo… Io commento solo ciò che si vede e s è visto sul palcoscenico, il "dietro le quinte" è solo ipotizzabile e nessuno potrà avere una reale e concreta opinione. La scorsa estate Ortoli ha fatto un lavoro pessimo ma perfetto per come gli era stato commissionato… Ed altrettanto ha fatto in gennaio. Perciò bisogna criticare quel che è stato fatto male ma elogiare quanto è ben fatto… Una squadra è tale quando tutti gli anelli della catena che la compongono sono ben uniti tra loro…… e quello di noi tifosi è l’anello finale, quello più importante! Mi raccomando guaglió!!! Domenica dobbiamo SOVRAFFOLLARE lo stadiooo!!! Forza grande CATANZARO!!!

  • VERAMENTE CARO ILLUSTRE GIUSEPPE LA TIFOSERIA ,DEGNA DI UNA T MAIUSCOLA , E’ SEMPRE STATA IL DODICESIMO UOMO IN CAMPO PURTROPPO QUANDO C’E’ TROPPO AMORE SCOPPIANO LITI PAROLE E PETTEGOLEZZI ,PERO’ CON UN OBBIETTIVO LE AQUILE SOVRASTANO SEMPREEEEEEEEE

  • Vero!il suo errore è stato portare moriero poi però è stato in grado di soddisfare sie le richieste di moriero(che non ne capisce niente) che quelle di sanderra spendendo poco!

  • dai simmaco quale t maiuscola ,,,,vedi di fare un appello a riempire il ceravolo che ripeto ci vuole poco solo 2 settori e al massimo 6000 spettatori ,,,basta vave TUTTI ALLO STADIO

  • Eccomi qua, il tempo di vedermi la partita registrata da MAREMMA17 che lo ringrazio tanto e subito vi dico: GRAZIE a tutti voi per la vostra solidarietà dimostratomi, veramente un grazie di cuore. Sono felice perché ho risolto un mio problema e sono altrettanto felice di aver visto un CATANZARO con la C MAIUSCOLA, veramente è il caso di dire<<<da stropicciarsi gli occhi. Speriamo che continui cosi e che non sia un fuoco di paglia. FORZA AQUILE e un caro saluto a tutti voi. Ci sono 6 partite abbordabilissime. AVANTI SAVOIA.

    • Hai ragione…! A casa MIA… lo invito volentieri a cena per ringraziarlo per lo squadrone che (su commissione) ha portato a Catanzaro… Grande Ortoli!

    • Comunque un sincero bentornato Gabriele…. Nel tuo periodo di assenza non trovavo nessuno, o quasi, da contraddire… 🙂 ed è risaputo che i contrasti fanno crescere.. troppo concordanza (a volte) oltre ad essere noiosa, risulta anche improduttiva..

          • tranquillo, la parola squadrone era semplicemente utilizzata per prendere per il c… il mio post precedente, non si sarebbe mai spinto a tanto… Però ammetto che mi piace un sacco vedere in contrasto i vari pareri, vuol dire che la passione è viva.. Quindi RI- ben tornato! E giusto per la precisione, l’invito a cena per Ortoli era solo uno scherzo, non dimenticherò mai lo scempio del girone di andata ma altrettanto non posso negare che abbia fatto un bel lavoro (e come testimoniano le dichiarazioni di alcuni nostri nuovi calciatori) anche nel mercato di gennaio… Quindi un plauso (cauto, ma sincero) anche al nostro DS…

    • Vedo con piacere che ti senti decisamente meglio, ti devo però informare che sia Giandonato che Mancuso hanno dichiarato di essere stati contattati direttamente da Ortoli e che con Ortoli hanno trattato i loro procuratori. Perciò la sua mano è stata importante nella ricostruzione della squadra, sia in uscita che in entrata. Non so se resterà o meno, ma la faccia mi sembra che l’abbia salvata.

  • Non facciamo le lindine… Lo vogliamo sto Catanzaro si o no? E allora diamo il nostro contributo… non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena! Quanti sordi jettamu? Davvero sono 14 € per uno spettacolo del genere a rovinarci??? TUTTI A LU STADIUUU!!! E FORZA AQUILEEE!!!

  • Presidente, un 9 della fisicità e della grinta di Razzitti, un’ala duttile e tecnica come Mancuso, un centrale arcigno e propositivo come Ghoshe non Le fa venire in mente (visto che la società a cui si è affidato per il marketing non è pervenuta) di offrire dei mini abbonamenti di 3 o 4 partite??? <br />

  • Non lamentatevi dei prezzi. Ricordatevi che non ci sono sponsor e il presidente è solo. Non facciamo come chi ha promesso per poi rimangiarsi la parola data. Sono solo 14 euro. Se ci fossero gli stessi sponsor che ci sono a lamezia allora si che si potrebbe abbassare il prezzo del biglietto ma se l’acqua è poca, lo sapete meglio di me, la papera non galleggia. Quindi gabrie’ paga il biglietto e smettila di pretendere tutte le volte di entrare gratis che la pacchia è finita.

  • in qualunque altra situazione questa sarebbe stata la giornata giallorossa ,,,,,grazie presidente questo e’ un regalo alla tifoseria …adesso TUTTI ALLO STADIO senza se e senza ma ,,,,,,c’e da VINCERE UN DERBY

    • La penso esattamente come te… ma purtroppo non tutti mi pare siano dello stesso avviso… I miei complimenti per il cieco attaccamento… Le aquile hanno bisogno di sostenitori come te… Non vedo l’ora che arrivi domenica!

  • Comunque, per la cronaca, un amico mi ha detto che Giandonato ha segnato nuovamente dalla bandierina in allenamento…….. E se si trattasse di reincarnazione? 😉

Scrivi un commento