Appaltati lavori del nuovo depuratore

c_150_100_16777215_00_images_FotoUfficioStampa_Varie_depuratore.jpgSi concretizza dopo circa trenta anni l’obiettivo di dotare la città di un nuovo depuratore. Sono stati, infatti, assegnati in via provvisoria, a un raggruppamento temporaneo di imprese, unica offerta pervenuta, l’affidamento in project financing  dei lavori di realizzazione e gestione del nuovo sistema depurativo con annesse reti fognanti al servizio della città. Al raggruppamento d’impresa è stata anche aggiudicata  la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell’opera.

La commissione di gara era composta dall’ing Giovanni Ciampa, dal dott Pasquale Costantino, dall’ing Pasquale Gidaro, dall’ing Luciano Minutolo, dal rag Rosaria Chirillo e dal segretario verbalizzante dott Giuseppe Arnò. L’offerta comprende il ribasso sul canone di concessione annuo del 5,2654 per cento; la riduzione, di 20 giorni, del tempo di esecuzione della progettazione definitiva, la riduzione, di 10 giorni,del tempo di esecuzione della progettazione esecutiva; la riduzione, di 90 giorni,del tempo di esecuzione dei lavori; la riduzione, un anno, del tempo di concessione della gestione del servizio depurativo e fognario.

Si tratta, dunque, di un  fondamentale  risultato dell’amministrazione Abramo, quello, cioè di realizzare  un’opera  che assume una rilevante valenza sia dal punto di vista dell’impegno finanziario(circa 25 milioni di euro) che  sotto il profilo della salvaguardia ambientale del territorio comunale. Una struttura fondamentale  nell’ambito del sistema della depurazione  della città  e della nuova area direzionale di Germaneto, e che nell’ottica di una ottimizzazione del sistema di collettamento fognario prevede anche di bypassare, attraverso la realizzazione di una condotta premente, i reflui provenienti dal settore est del territorio comunale che attualmente confluiscono al sistema depurativo esistente tramite la rete fognaria che attraversa il lungomare della città.

Questo intervento consentirà di decongestionare le reti esistenti e di ridurre il rischio di sversamenti di liquami in una delle zone  di maggior attrazione turistica.  Lo studio di fattibilità della struttura, che ha portato all’appalto, è stato realizzato dal settore gestione del territorio di palazzo de Nobili.

Il progetto prevede, dunque, la costruzione del nuovo sistema depurativo con annesse reti fognarie a servizio del territorio urbano della Città  in località Germaneto posto sulla sponda sinistra del fiume Corace.e la dismissione dell’impianto esistente, L’appalto prevede inoltre l’affidamento del servizio di gestione degli impianti e della rete di collettori fognari che sarà realizzata nelle zone di: Sant’Elia, Pontegrande- Janò, Gagliano, Sant’Antonio -via Miraglia -Babbo Paradiso, Siano -via dei Gelsomini, Carlo V-via degli Angioini-Sala, via Lucrezia Della Valle, Campagnella, Germaneto, Santa Maria- via Solferino- contrada Guglia, Barone, Bellino, Fortuna e nei pressi del nuovo impianto di Corace, sprovviste di rete fognaria.
Il Comune per tale progetto ha ottenuto un finanziamento pubblico  nell’ambito dell’accordo di programma quadro “Tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche”. Parte dell’importo è strato messo  a disposizione dal ministero dell’Ambiente e parte del Cipe per un totale di 14milioni e 507 mila euro, la restante parte proviene da finanziamento privato. Grossa soddisfazione è stata espressa dal sindaco  Sergio Abramo  che dichiarato: “si tratta di un ottimo risultato, oserei dire storico per la città di Catanzaro che  aspettava il nuovo depuratore da circa  trenta anni. Un impianto che permetterà la depurazione delle acque reflue  con tutti i benefici che questo comporta all’ambiente ed al territorio. Un ringraziamento va  alla commissione di gara,  al dirigente e ai tecnici del settore del territorio di palazzo de Nobili che hanno lavorato con serietà e professionalità per il raggiungimento di un risultato  che costituiva  uno dei punti centrali del nostro  programma  Un grande intervento in termini economici e di forza lavoro che verrà impegnata  che doterà la città di un’infrastruttura moderna e strategica che aderirà in pieno alle direttive previste dall’Unione europea in materia di depurazione e senza dubbio  fondamentale per lo sviluppo urbano e turistico del  nostro territorio. Un intervento ingente per le risorse mobilitate, ma soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini in quanto il progetto prevede anche il completamento delle reti fognanti e la realizzazione dei nuovi collettori all’impianto di depurazione”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento