Meteo, da oggi tornano freddo e gelo al Sud

L’alta pressione delle Azzorre, che era in arrivo sull’Italia, è stata rallentata da un nuovo impulso freddo da Nord. Fra il 4 e il 6 gennaio ancora neve e gelo sul Sud Italia“

Meteo, il freddo non è finito: al Sud Italia torna la neve
Il sole, e il caldo, dovranno aspettare ancora un po’. Un nuovo impulso freddo da Nord verso il medio e basso Adriatico farà rivivere al Sud Italia lo spettacolo e la magia di Capodanno, quando in molte città la neve è tornata dopo anni di assenza. Fra domenica e lunedì, infatti, le temperature scenderanno nuovamente e le perturbazioni torneranno a dominare la scena.

 

Il tempo domenica 4 gennaio
Rispetto ad oggi cambierà poco o nulla, difatti continueranno ad affluire correnti miti oceaniche sostenute da venti localmente forti occidentali. Le temperature si manterranno su valori superiori alla norma, decisamente, e di giorno potranno raggiungere punte di 18-20°C in varie città del Sud e delle Isole Maggiori. In serata la ventilazione si orienterà improvvisamente dai quadranti settentrionali sulle regioni adriatiche e conseguentemente si avvertirà un calo termico che si ripercuoterà soprattutto nella nottata successiva.

Lunedì farà più freddo
Ad inizio settimana ecco che le correnti nordiche raggiungeranno l’Italia tutta, innescando un vivace abbassamento delle temperature ed un ritorno del freddo soprattutto al Sud e sul medio versante Adriatico. Qui avremo annuvolamenti localmente consistenti, con anche qualche precipitazione sparsa che potrà assumere carattere nevoso a quote collinari.

Meteo Epifania
L’ultima festività della serie, la Befana, sarà caratterizzata da condizioni meteo invernali. Si sentirà un po’ di freddo, soprattutto al primo mattino e al calar del sole, ed avremo qualche residuo fenomeno all’estremo Sud. Fenomeni che potrebbero assumere carattere nevoso a quote collinari. Altrove prevarranno ampie schiarite, pur senza escludere un progressivo aumento della nuvolosità da ovest a cominciare da Sardegna e Liguria.

Seguirà un peggioramento atlantico
La nuvolosità di cui sopra verrà condotta per mano da un piccolo vortice instabile che potrebbe insinuarsi sulle nostre regioni a metà settimana, provocando un peggioramento meteo localmente consistente. Ma avremo modo di aggiornarvi nei prossimi giorni.

Per l’Epifania ci aspettiamo più freddo ed anche qualche sporadica precipitazione all’estremo Sud.

tempoitalia

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento