CATANZAROCK: Al via gli esami per le rock band calabresi

Come ogni anno i mesi di gennaio e febbraio vedono entrare nel vivo le selezioni nazionali per quello che è considerato il rock festival più longevo ed importante d’Italia : Arezzo Wave! Anche la Calabria ha, da un bel numero di anni, messo a punto un impianto organizzativo tale da essere presente in ogni angolo del suo pur aspro territorio, mediante una rete di referenti provinciali – Antenne di Arezzo Wave – sapientemente curate dalle regia dell’Associazione Culturale Catanzarock, che dal 1993 ha la responsabilità per tutta l’area Regionale. E tra le oltre 1800 bands che hanno risposto al bando di concorso 2004 in tutta Italia, ben 48 sono “made in calabria” ed una di esse rappresenterà la nostra Regione in uno dei palchi di Arezzo Wave nei giorni del festival di Luglio (7-11 luglio 2004) . Una vetrina importantissima per i giovani artisti immersi in un contesto di musica, ma non solo: Arezzo Wave oggi è un caleidoscopio di arti e culture espresse attraverso teatro, cabaret, saggistica, cinema, discoteca, è al centro delle attenzioni dei media nazionali ed internazionali, del mercato del disco e dell’edizione musicale, ambìto da tutte le formazioni emergenti d’Italia oltre che dai più importanti artisti italiani e internazionali.
Dunque per una delle nostre bands, l’opportunità di suonare in questo contesto, di vedere un proprio brano nella compilation ufficiale del festival accanto ai nomi prestigiosi della musica internazionale, di avere grande visibilità , di collaborare con la struttura di Arezzo Wave e la sua Fondazione. Questo giovane gruppo sarà scelto dopo una lunga selezione live, partita giorno 28 Gennaio da Reggio Calabria e che avrà la sua conclusione il 5 Marzo prossimo, con la finale, sempre live. Da giovedì prossimo, 5 Febbraio, sono all’”esame” le tredici bands della provincia catanzarese: si parte con rewanax, neraluce, barriquerta, icanidisara; poi sarà la volta –martedì 10 febbraio di the sense, tears of god, neon modì, mistress no eyes, achiropita per concludere la fase provinciale catanzarese il 12 febbraio data in cui è prevista l’esibizione di garage, arhena tip, maieutica, skizofrenia.
Nel contempo saranno in corso le selezioni nella provincia di Cosenza (1, 8, 15 febbraio) e in quella di Crotone (13 febbraio), mentre la giuria regionale integrerà i risultati dei live con una selezione fatta dall’ascolto dei cd demo dei 48 gruppi. Le semifinali Regionali tra le migliori bands selezionate (2 e 4 Marzo) e già citata finale del 5 marzo prossimo, decreteranno il gruppo vincitore in Calabria. Per questa edizione l’Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro Wanda Ferro, oltre alla collaborazione del suo Assessorato quale antenna di Arezzo Wave, ha voluto corrispondere un contributo economico all’ Associazione per la realizzazione delle selezioni live e di tutte le attività che permettono alle giovani bands Catanzaresi e Calabresi di poter partecipare anche nella nostra regione a questo importante concorso.
Tutte le info su www.arezzowave.com/calabria e www.catanzarock.com , mentre il sito web del live club che ospiterà tutte le selezioni catanzaresi, semifinali e finale è www.ayersrockone.com. (CNN 04.02.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento