Intervistiamo

Regionali, la sfida per governare la Calabria

Domenica 23 novembre, calabresi chiamati al voto

Le Elezioni Regionali Calabresi previste per domenica 23 novembre 2014 procedono spedite e sono in tre a giocarsi la partita per la presidenza della Regione Calabria.

Nuccio Cantelmi. È il candidato del Movimento 5 Stelle, di Catanzaro. Avvocato di 41 anni, ha vinto le primarie online del M5S con 183 preferenze. Oltre che avvocato, è insegnante all’Università Magna Grecia ed esperto di informatica. Il candidato presidente grillino, 41 anni, è laureato in giurisprudenza ed esercita la professione forense a Catanzaro, che è la sua città.

Appassionato di reti e informatica, insegna diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie presso la Scuola di Specializzazione alle professioni forensi dell’Università di Catanzaro. E’ tra i fondatori dell’Hacklab Catanzaro, un centro per la ricerca e la diffusione della cultura open source e tra i redattori della proposta di legge regionale sul pluralismo informatico (software libero) presso la Regione Calabria, nonché autore di un saggio sul tema.

Nel 2010 ho creato l’associazione Ereticamente con la quale si è occupato di cultura di impresa attraverso il Raduno delle Imprese Eretiche in cui calabresi eretici raccontavano la loro sfida. Le testimonianze sono state poi portate in giro per le scuole superiori in tutta la regione.Attivista nelle iniziative a difesa di angoli di Calabria tra le quali Cletomania (per difendere il borgo antico di Cletodalla costruzione di una strada), Ambientiamoci (per difendere un bosco secolare di Serra San Bruno dall’abbattimento) e Ambientiamoci Salviamo il Drago (per porre attenzione sul pericolo incombente sul parco archeologico di Kaulon a Monasterace). Tra i promotori dell’iniziativa “La cultura dell’abbandono” per effettuare un censimento dal basso dei beni archeologici/storici calabresi e tra gli organizzatori del Giorno del Rifiuto.

Mario Olivero. 61 anni, esponente in Calabria dai tempi del Partito Comunista Italiano, ha attraversato tutta la trafila Pds, Ds, Pd ed è oggi esponente del Partito Democratico nella corrente che fa riferimento a Gianni Cuperlo. Nelle primarie ha superato il renziano Gianluca Callipo con il 56%. Deputato per quattro legislature tra il 1992 e il 1996, è stato anche presidente della Provincia di Cosenza dal 2004. Il centrosinistra si presenta unito a questo appuntamento, visto che ci saranno anche Sel, l’Italia dei Valori e i Socialisti Uniti.

Wanda Ferro. Il suo nome circolava da tempo come candidato del centrodestra per Forza Italia, adesso è arrivata l’ufficialità. 46 anni, presidente uscente della provincia di Catanzaro, città di cui è anche stata consigliera comunale per tre volte con Alleanza Nazionale e di cui è stata anche assessore alla Cultura. Secondo i sondaggi, il suo nome è quello che ha le maggiori chance di poter competere con il centrosinistra. Nella coalizione del centrodestra ci saranno anche i Fratelli d’Italia, mentre è ancora da vedere che cosa deciderà di fare il Nuovo Centrodestra, che aveva preso in considerazione anche di allearsi con il centrosinistra nel caso in cui avesse vinto il candidato renziano, le cose però sono andate diversamente.

Outsider – è possibile la candidatura dell’imprenditore del tonno Pippo Callipo, che già cinque anni fa si candidò alla presidenza con Idv e Radicali arrivando al 10% dei consensi.

L’Altra Calabria si affiderà invece a Domenico Gattuso, che fu già candidato alle elezioni europee.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento