La Striscia

Catanzaro, il giorno delle scuse

Ortoli e Moriero ammettono le loro responsabilità. A Giovino la squadra si è allenata, ora ci si rituffa nel campionato

Dopo la partita di Coppa Italia, che tante polemiche aveva suscitato per l’aver servito su un piatto d’argento la partita e la conseguente qualificazione ai rivali cosentini, oggi al Poligiovino una cinquantina di tifosi ha presenziato all’allenamento per avere chiarimenti in merito. 

Dopo un colloquio negli spogliatoi fra DS, allenatore  e calciatori (il presidente Cosentino e l’AD Pecora partiranno domani per lavoro) è stato Armando Ortoli a discutere fuori dai cancelli con i tifosi presenti.

Il Direttore si è assunto tutte le responsabilità di quanto accaduto; in sintesi, ha chiesto scusa ai tifosi e ha rammentato che anche l’anno scorso a Salerno nella partita di Coppa Italia, il Catanzaro si presentò con la “Berretti; questa volta, invece, ammettendo l’errore, per pensare al campionato che si vuole vincere, si è sottovalutata  l’importanza di una partita molto sentita, sia da parte catanzarese che cosentina. L’errore di non utilizzare qualche titolare in più (anche solo per la panchina) avrebbe sicuramente evitato il vespaio di polemiche creatosi.

Molti calciatori hanno discusso con i tifosi presenti, promettendo il massimo impegno per il prosieguo del torneo. La frase “siamo soli” di Ortoli, pronunciata ieri nella brevissima conferenza stampa post partita, è stata chiarita e non era assolutamente riferita ai tifosi, ma alla solita distanza dal Catanzaro della politica e degli imprenditori, più volte denunciata anche da UsCatanzaro.net.

Il silenzio stampa di ieri è stato condiviso con la proprietà per non alimentare ulteriori polemiche vista la tensione che si respirava negli spogliatoi, dove la delusione per la sconfitta e per quanto accaduto era evidente.

Anche mister Moriero, principale bersaglio della contestazione di ieri, ha colloquiato con i tifosi, si è scusato e ha ammesso l’errore compiuto, motivandolo col pensiero fisso del campionato, vero obiettivo del Catanzaro. Dopo la partita con la Vigor, è probabile che una conferenza stampa ad hoc chiarirà definitivamente il pensiero di società e tecnico sulla vicenda. L’augurio è che adesso, tutti insieme, si pensi esclusivamente alla trasferta di Lamezia Terme, dove il Catanzaro sarà seguito da un folto numero di tifosi. Sono già 530 i biglietti staccati del settore ospiti e già domani potrebbero essere esauriti.

Ieri la curva, guidata dagli Ultras,  per almeno quaranta minuti ha sostenuto i ragazzi con cori e battimani incessanti. Se la performance sarà ripetuta al “D’Ippolito” siamo certi che chi scenderà in campo avrà delle motivazioni in più da aggiungere, per riscattare quanto accaduto ieri.

cz_aversa.027L’allenamento al Poligiovino si è svolto in tutta tranquillità. E’ assai  probabile che per via delle dimensioni molto ristrette del terreno di gioco dello stadio lametino, Moriero possa apportare qualche modifica all’abituale schieramento. Kamara e Fofana, tenuti a riposo ieri (si erano allenati al mattino insieme ai compagni), potrebbero essere i volti nuovi del Catanzaro, mentre Squillace potrebbe essere confermato titolare, anche perché il Di Chiara visto ieri non sembra ancora al top. Bindi dovrebbe riprendersi il posto fra i pali.

La nota positiva della partita con il Cosenza è stata certamente Morosini che, se recupererà la migliore condizione fisica, diventerà una valida alternativa nel centrocampo giallorosso, composto attualmente dai titolari Vacca e Maiorano.

Come anticipato nella , il concentramento dei tifosi che vorranno raggiungere il settore ospiti del “D’Ippolito” è previsto per le ore 13:00 di domenica presso il parcheggio del “Carlei”. In seguito, si proseguirà verso il settore ospiti dello stadio a bordo di bus navetta messi gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme. 

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento