Intervistiamo

Scuola, riunione operativa sugli istituti tecnici

L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha tenuto a Catanzaro una riunione operativa con i presidenti delle Fondazioni degli Istituti Tecnici e Professionali della Calabria.

Erano presenti Ennio Guzzo (capofila Istituto “Monaco” di Cosenza, efficienza energetica), Francis Cirianni (capofila Istituto “Panella” di Reggio Calabria), Domenico Loiacono (capofila Istituto “Milano” di Polistena, logistica) e Angela Codispoti in rappresentanza di Carlo Migliori (capofila Istituto “Fermi” di Fuscaldo, biotecnogie e biomedimicina).

Si è constatato il buon andamento delle attività formative, che stanno riguardando complessivamente circa 160 studenti impegnati nell’acquisizione di competenze altamente richieste dal mercato. In particolare i profili riguardano la formazione di tecnici superiori per la infomobilità e infrastrutture logistiche; per l’efficienza energetica e la gestione e verifica degli impianti; per la produzione dell’energia; per la produzione e manutenzione di attrezzature biomedicali e biotecnologie ambientali e industriali. Caligiuri ha chiesto particolare attenzione allo svolgimento degli stages, da tenersi preferibilmente all’estero.

È emersa l’importanza che, per integrare i programmi e valorizzare le rispettive attività, potrebbe essere utile indire un incontro tra gli Its con i corrispondenti Poli di innovazione regionale dell’energia, dei trasporti, delle tecnologie della salute e dell’ambiente. Inoltre, un’altra attività opportuna potrebbe essere quella di collegare le aziende beneficiarie dei bandi regionali con lo svolgimento degli stages degli studenti degli Its.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento