CATANZAROCK: Si prosegue con i ritmi dei Dire Straits

Venerdì 30 gennaio i day’s tribute di Catanzarock all’Australian Pub di Lamezia Terme, propongono uno straordinario appuntamento con i Solid Rock, la band nata nel 1991 dalla passione per Mark Knopfler e per i suoi Dire Straits, Il gruppo, capitanato con sapienza dal leader fondatore Marco Caviglia (lead guitar & vocal), detto anche il “knopfler romano”, per la sua sofisticata tecnica chitarristica “fingerstyle” è così composto: al basso Carlo Crisi, alla chitarra ritmica Fabrizio Bruzzichini, alla batteria l’italo americano Frank Canturi dal Village from New York City, ed al piano, dal New Jersey, il talentuoso Primiano Di Biase direttamente dalla Band di Full Monthy di Gigi Proietti.
Veramente rilevante è il set di chitarre artigianali “Pensa” di Marco Caviglia (le stesse usate dallo stempiato leader dei Dire Straits), costruite “custom-handmade” dall’argentino-newyorkese Rudy Pensa, liutaio personale e grandissimo amico dello stesso Knopfler e caro amico del chitarrista romano.
Il gruppo nel 1995 ha registrato dal vivo un CD tributo ai Dire Straits (A real Italian Live Tribute To Dire Straits), consegnato da Marco Caviglia allo stesso Knopfler a Rotterdam in occasione del primo tour solista del chitarrista scozzese (…Oh, very, very nice! M. Knopfler), ed in collaborazione con il Fan Club Italiano ha suonato in moltissime città italiane facendo sempre registrare il sold out. Il gruppo romano, ha aperto e chiuso con due set di un’ora e mezzo ciascuno, il concerto calabrese di Steve Phillips dei Notting Hillbillies (gruppo di cui fecero parte lo stesso Mark Knopfler, Brendan Crooker e Guy Flatcher dei Dire Straits), tenutosi al teatro Masciari il 21 Novembre scorso, riscuotendo grandi consensi, ma soprattutto i complimenti dello stesso Phillips e di tutto il suo staff (“Non mi è mai capitato di vedere un chitarrista suonare in modo così simile a Mark” Steve Phillips).
La band ha suonato in diverse circostanze a favore della “Fondazione Bambini in Emergenza” di Mino Damato per aiutare i bambini malati di AIDS in Romania, partecipando anche alla rassegna “Campus” a Roma, suonando sullo stesso palco dei Jethro Tull. Il 1999 ha anche visto la realizzazione del primo CD originale della band come “Golden Hearts” con l’album “One fine day” . L’attività della bands è sempre intensa (circa 40-50 concerti l’anno); il concerto che propone è nel pieno rispetto dello stile e delle regole “Dire Straits”, con più di due ore di musica che spazia dai suoni scarni ed essenziali dei primi dischi degli Straits, ai suoni più raffinati e blues degli ultimi, alle varianti country-rock di Knopfler solista, con rarefatte atmosfere e convincenti assoli “fingerstyle” di chitarra “knopfleriana”.La band è ufficialmente riconosciuta e sponsorizzata dal management ufficiale di Mark Knopfler e dallo stesso Knopfler, vista anche la stretta amicizia che lega Marco Caviglia al chitarrista scozzese. Un concerto veramente da non perdere per i tanti amanti della musica della band britannica, ed in genere per gli amanti della buona musica rock.
Sempre all’Ayers di Lamezia sono fissate le selezioni provinciali di Arezzo Wave Calabria (5, 10 e 12 febbraio), le semifinali regionali (2 e 4 Marzo) e la finale regionale del 5 marzo con la band sudafricana BOO! in qualità di special guest. Da febbraio Catanzarock annuncia anche l’arrivo di tantissime nuove tribute-band, Rolling Stones, REM, Doors, Beach Boys, Duran Duran, Springsteen.
(CNN 29.01.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento