La Striscia

Brevi prepara la sfida al Perugia

Determinazione e grinta nella partitella del giovedì. Domenica sarà riproposta l’iniziativa benefica “Catanzaro cittaàcadioprotetta”

giovinoDopo più di un mese il “Ceravolo” riapre al calcio giocato.

L’ultima partita, infatti, risale ormai al 26 Gennaio scorso, quando le aquile affrontarono il Lecce impattando sullo 0 a 0. Domenica prossima un’altra nobile di questo torneo Lega Pro, arriverà all’ex “Militare”; infatti, il Perugia di mister Camplone, scenderà in Calabria per una sfida che negli ultimi anni è quasi diventata una classica dei campionati inferiori, dopo che per tante stagioni si è disputata in categorie più consoni al blasone dei due sodalizi.
La squadra di Brevi ha ripreso da martedì la preparazione e oggi ha disputato il consueto test settimanale contro la formazione allievi di mister Procopio. Le vittorie sono per qualsiasi squadra la migliore medicina. Nel contesto che stiamo per descrivere, questa non è una classica frase detta come d’abitudine, ma è la realtà.

I due successi consecutivi, con la Nocerina a tavolino e di misura ad Ascoli hanno portato quella serenità e soprattutto convinzione nei propri mezzi, che dopo la sconfitta interna natalizia, subita con L’Aquila era stata minata. La compagine di mister Brevi, nell’allenamento pomeridiano svoltosi al Poligiovino, l’abbiamo vista impegnarsi a fondo ed effettuare movimenti senza palla, pressing alto e una rapida circolazione della palla, che in altre occasioni simili non avevamo notato. Buon segno, perché probabilmente la sfida all’ex capolista Perugia si sta preparando con lo giusto spirito.

A bordo campo, alla partitella hanno assistito l’A.D.Marco Pecora e il Direttore Sportivo, Ortoli; sugli spalti presenti una quarantina di tifosi.
Dopo la fase di riscaldamento si è passati alla partitella. La squadra mandata in campo non crediamo sarà quella che il mister vorrà schierare contro il Perugia, ma importanti sono le indicazioni tecniche pervenute. Oltre a quanto suddetto, in tema d’impegno, pressing e circolazione della palla, probabilmente perché mancava Catacchini, colpito da un attacco febbrile, per la prima volta la difesa è stata schierata a tre. Chiaramente nella fase difensiva si difendeva a cinque con i rientri di Marchi (pendolo sulla corsia di destra) e Sabatino sull’altra sponda. I tre centrali impiegati (con Rigione squalificato ed entrato nella ripresa e Calvarese operatosi al menisco e Di Chiara ingessato al braccio) sono stati Rosania che stazionava al centro, Bacchetti a sinistra e Ferraro a destra, schierati alti.

Il loro compito, in particolare, è stato quello di presidiare in seconda battuta le corsie laterali. Segno che Brevi conosce bene la forza del Perugia, dove proprio sulle fasce ha i suoi punti di forza. E’ evidente che la formazione allievi per potenzialità non è quella degli umbri che affronteremo domenica, ma la soluzione indicata non è peregrina se pensiamo a come si schiereranno i grifoni con il loro 4-3-3. Pertanto, sulla composizione della linea difensiva, fermo restando la contemporanea assenza di alcuni potenziali titolari per infortunio e squalifica (Calvarese, Di Chiara e Rigione) bisognerà attendere per capire come Brevi intende bloccare uno degli uomini più pericolosi dei prossimi avversari, che risponde al nome del brasiliano Fabinho.
Se Catacchini dovesse recuperare, potrebbe essere lui (con compiti solo difensivi) il predestinato a marcare il brasiliano, che spesso ama giostrare sia a destra che a sinistra. Nella zona nevralgica, Benedetti è stato schierato nella ripresa, ma pensiamo che l’ex perugino, che è uno degli uomini più in forma del Catanzaro, avrà il suo posto da titolare, in un eventuale centrocampo a tre, a quattro o a a cinque, dirottandolo addirittura in questi ultimi due casi, come già si è visto al “Del Duca” nella ripresa, sulla linea esterna del centrocampo, zona fascia sinistra, in luogo di Sabatino. Con Vitiello, Casini e appunto Benedetti, subentrati in seguito, la linea mediana di oggi era abbastanza inedita, non tanto negli uomini, ma per com’era disposta. Vacca ha giocato da centrale basso del centrocampo e dieci metri più avanti dell’ex Beneventano stazionava Russotto. L’ex under 21, spaziava sul fronte d’attacco partendo dal centro destra e ripiegava nel ruolo di Vacca,quando questi avanzava fino alla trequarti avversaria.
Morosini,che appare in netta ripresa e ormai pronto a partire da titolare dopo l’infortunio di Pisa. Il centrocampista ex Ascoli, ,ha agito sul centrosinistra.

In avanti la boa era Germinale (probabile un suo impiego dall’inizio per fare a sportellate con i due marcantoni che il Perugia dispone, come Scognamiglio e Massoni) con Madonia (migliorato nettamente dal punto di vista fisico) da supporto su tutto il fronte d’attacco.

Fioretti si è visto invece nella ripresa. Domani ci sarà la seduta a porte chiuse del venerdì, poi la rifinitura e Brevi dovrà iniziare a pensare alla formazione per domenica prossima.

Stamane in biglietteria abbiamo visto le prime code per acquistare il tagliando d’ingresso. Rammentiamo che domenica non saranno valide le tessere e gli ingressi di favore, giacché è prevista la “giornata giallorossa”. Anche da Perugia un buon numero di tifosi raggiungerà Catanzaro per sostenere i grifoni che non stanno vivendo un buon periodo e che hanno ceduto da qualche settimana, lo scettro da capolista al Frosinone.

Salvatore Ferragina


 

CATANZARO CITTA’ CARDIOPROTETTA: ALL’ASTA LE MAGLIE DI CATANZARO-PERUGIA

Nell’ambito del progetto “Catanzaro Città Cardioprotetta”, promosso dalla società US Catanzaro e dall’associazione Live Onlus di Monza,  che già dallo scorso anno ha permesso di donare dei defibrillatori a numerose scuole e associazioni sportive, effettuando anche dei corsi di formazione sull’utilizzo dello strumento salva-vita.

L’iniziativa, sposata dalla società guidata dal presidente Giuseppe Cosentino, è stata dedicata a Piermario Morosini, il calciatore del Livorno scomparso sul campo di calcio nell’aprile del 2012.

Quest’anno verranno messe all’asta su e-Bay le magliette indossate domenica dai calciatori giallorossi, in occasione della sfida Catanzaro-Perugia: il ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi defibrillatori.

Alla nuova edizione dell’iniziativa hanno aderito anche il CONI provinciale, l’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, il Lions Club zona 23 e l’Amco – Associazione medici cardiologi ospedalieri.

Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi oggi, hanno partecipato  il responsabile dello staff sanitario dell’US Catanzaro, dott. Giuseppe Gualtieri, il cardiologo della società dott. Roberto Ceravolo, il delegato provinciale del Coni avv. Antonio Sgromo e il portiere giallorosso Giacomo Bindi, vice presidente dell’associazione Live Onlus.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento