La Striscia

Brevi: “Puntiamo a migliorare la manovra offensiva”

Un gran goal di Russotto nella partitella di oggi pomeriggio

Si ritorna finalmente a parlare di calcio in casa Catanzaro. Dopo il silenzio stampa imposto alla fine della partita interna con il Lecce, ai microfoni dei giornalisti è toccato prima a capitan Ferraro, oggi è stata la volta di mister Brevi.

Il sunto della conferenza stampa del mister è che si sta lavorando soprattutto sull’aspetto morale e su quello fisico della squadra. L’imminente sosta, in pratica, servirà al Prof. Martinelli per i richiami della preparazione estiva. Il tecnico ha anche parlato della necessità d’inserire bene i nuovi arrivati nel contesto di movimenti della squadra. Sul periodo poco felice dal punto di vista dei risultati, il mister ha focalizzato l’attenzione sul fatto che i due ultimi pareggi conquistati non sono da buttare al vento e i due punti, senza rischiare quasi nulla, danno forza e morale. “Semmai – ha continuato Brevi – sono quelle con L’Aquila, Viareggio e Prato, le partite che ci hanno fatto perdere punti importanti e terreno in classifica“. 

Lo score delle ultime partite, specie per quanto riguarda la casella dei goal realizzati, non è stratosferico. Il  tecnico ha spiegato che il vero problema non deriva dai moduli tattici o dal numero di attaccanti schierati. Proprio su questo si sta lavorando, per mettere in difficoltà gli avversari con alcuni accorgimenti che diano più fluidità alla manovra offensiva senza stravolgere l’impianto di gioco.. 

Sempre a proposito di attaccanti, soffermandosi su Madonia, che sulla carta è stato un acquisto di spessore, l’allenatore milanese ha spiegato che l’ex attaccante trapanese è arrivato in una condizione non brillante, visto che a Trapani aveva giocato pochissimo. “L’obiettivo primario – prosegue Brevi – è quello di recuperarlo al più presto perché potrà dare una grossa mano“. Sul prossimo impegno (Nocerina), ancora in bilico e in attesa della decisione di 2° grado, il mister ha dichiarato che la squadra si sta allenando come se la partita con i campani dovesse giocarsi. Solo nel momento in cui la decisione sarà resa nota si penserà alla trasferta di Ascoli.

Nel pomeriggio la squadra ha sostenuto un’amichevole contro la formazione Berretti guidata da Spader. La partita da due tempi di circa quaranta minuti è stata a giocata a ritmi blandi. Non hanno giocato Calvarese e Benedetti, mentre Marchi, Bacchetti e Morosini hanno lavorato a parte per recuperare dagli infortuni. La cosa più bella è il goal della Berretti (3 a 1 per la prima squadra il risultato finale) siglato da Russotto che giocava nella formazione allenatrice insieme a Scuffia, Rosania, Sabatino e Martignago. Il fantasista, dopo aver seminato gli avversari, con un tiro da trenta metri ha infilato la palla dove il portiere non poteva arrivare. Una doppietta di Fioretti e un goal di Madonia hanno regalato il successo alla squadra “titolare”. Domani mattina è in programma una nuova seduta al Mirko Gullì di Giovino, dopodiché ci sarà il rompete le righe con la preparazione che riprenderà martedì pomeriggio.

Al club Palanca di Sellia Marina, saranno consegnate domenica prossimo dalle ore 10 in poi le mitiche figurine Panini. L’iniziativa serve per far sì che i piccoli si avvicinino sempre di più al Catanzaro. Martedì prossimo l’ormai consueto appuntamento all’Ospedale Pugliese, durante il quale saranno coinvolti i ragazzini degenti del reparto pediatrico. UsCatanzaro.net parteciperà alla manifestazione fornendo la propria collaborazione.

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento