La Striscia

Test con gli allievi, Morosini ko

Il centrocampista esce per un leggero infortunio. Di Chiara in palla, Vacca candidato per il posto di Vitiello

allenamentogiovino1Nel centro sportivo del “Poligiovino” con un terreno di gioco rimesso a nuovo e in ottime condizioni, il Catanzaro ha sostenuto oggi un test con gli allievi di Procopio, in vista della difficile trasferta di Frosinone. Dopo il pareggio interno con il Prato e la mini crisi aperta (due punti nelle ultime tre partite) il Catanzaro di mister Brevi è atteso adesso al riscatto.

Le motivazioni domenica non mancheranno. Il campionato è entrato nel vivo e le prossime partite saranno decisive per capire dove potrà arrivare la compagine del presidente Cosentino. Oltre alle ambizioni d’alta classifica, la sfida del “Matusa” è anche una sorta di rivincita della scorsa stagione; infatti, i giallorossi, guidati all’epoca dall’ex tecnico Cozza, subirono un clamoroso poker che segnò la fine del sogno play off.

Per la trasferta laziale ci saranno problemi di formazione: mancherà Vitiello squalificato e saranno certamente assenti l’ex Marchi e Fiore. Il primo lavora a parte da tempo, il secondo è uscito malconcio domenica e sta svolgendo un lavoro differenziato. Di contro, rientreranno e saranno disponibili Germinale, Ferarro, Scuffia e l’ultimo arrivato Di Chiara che insieme a Vacca potrebbe esordire domenica dal primo minuto. Morosini, che oggi era stato schierato nella prima formazione è uscito per qualche noia muscolare, dopo soli dieci minuti di gioco. L’ex ascolano probabilmente ha accusato un affaticamento al muscolo posteriore della coscia.

Il tecnico milanese ha schierato una specie di 4-4-2; davanti a Bindi, la coppia centrale difensiva era composta da Ferraro e Rigione con Calvarese e Di Chiara terzini. Il giovane palermitano ci è sembrato in palla, è dotato di buona corsa e si propone spesso sulla corsia di sinistra e dispone di un buon cross. In mezzo al campo a dirigere le operazioni c’era Vacca che è stato supportato da Benedetti, per pochi minuti da Morosini (al suo posto è entrato poi Martignago) e Casini; in avanti da boa ha giocato Germinale affiancato da Madonia che sta cercando di recuperare il ritmo partita. Con l’entrata di Martignago si è passati al più classico 4-3-3, Casini è stato arretrato sulla linea mediana e Martignago ha giocato largo sulla corsia di destra.

Nella ripresa spazio agli altri elementi della rosa, ad esclusione di Fiore, Marchi e Squillace, che ha giocato con gli allievi. Catacchini ha agito sulla corsia di destra con Sabatino dall’altra parte, la coppia centrale difensiva ha visto impegnati Bacchetti e Orchi. Uliano nel mezzo, supportato da Vitiello e Tortolano nel ruolo di trequartista, hanno composto il trio di centrocampo. In avanti Fioretti ha agito con Russotto sistemato sulla corsia di sinistra e Martignago a destra. Il secondo tempo è stato più vivace della prima frazione grazie alle giocate di un pimpante Tortolano che ha segnato un gran goal da fuori, con un destro dal limite che ha trafitto Scuffia sotto l’incrocio dei pali, raccogliendo gli applausi dell’infreddolito pubblico presente. 

allenamentogiovino22

Mister Brevi ha assistito alla seduta a bordo campo intrattenendosi con il Ds Armando Ortoli. La formazione per domenica non è stata svelata. Se dobbiamo limitarci al test odierno, l’impressione è che Vacca dovrebbe essere il vice Vitiello, mentre Di Chiara, se manterrà lo stato di forma visto oggi, potrebbe giocare in luogo di Sabatino. Sarà difficilissimo vedere in campo Morosini e pertanto potrebbe esserci un ballottaggio fra Casini e Uliano per i ruolo di centrocampista. In avanti sarà un rebus perché Brevi, con l’arrivo di Madonia (se ritenuto in condizione accettabile) ha più opzioni. C’è da considerare inoltre la buona prova di Tortolano offerta nel pomeriggio. Come sempre saranno decisivi gli ultimi due allenamenti che si dovranno disputare, compreso quello di domani a porte chiuse, dove il mister proverà soluzioni e tattiche di gioco.

Anche a Frosinone il pubblico giallorosso non farà mancare il suo apporto. I tifosi consapevoli di essere ormai giunti al momento decisivo del torneo, si stanno organizzando per supportare le aquile in terra ciociaria. Da Roma l’autobus organizzato dal gruppo di tifosi romani, denominato  “MPC”è stato riempito in poche ore e altri mezzi partiranno da Catanzaro. Il settore ospite del “Matusa” si colorerà di giallorosso.

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento