La Striscia

Madonia c’è, Fiore no

Bacchetti candidato a sostituire Ferraro, forse a riposo Catacchini

Finalmente ritorna il calcio e inizia per il Catanzaro con il girone di ritorno dopo l’ultimo brusco stop casalingo prima di Natale contro L’Aquila. Stop che fortunatamente non ha compromesso le ambizioni giallorosse e il mercato di riparazione (ne parleremo più avanti) lo sta confermando.

Si riparte da Viareggio e stamattina di buon’ora il Catanzaro guidato da Brevi è volato alla volta della Toscana. La rifinitura si è svolta nella struttura situata alle porte della città della Versilia. Per la prima dell’anno nuovo il tecnico catanzarese non potrà contare sullo squalificato Ferraro, e sull’infortunato Fiore. Ritroverà invece Benedetti, e ci sarà l’innesto dell’ultimo arrivato Madonia, che è fra i diciannove convocati.

In settimana la squadra si è avvicinata alla partita con qualche richiamo della preparazione estiva. Particolare importanza è stata data ai test del Prof. Martinelli per verificare le condizioni fisiche degli atleti, che sono di routine dopo le festività natalizie. Sulla formazione sono poche le indicazioni fornite. Davanti al portiere Bindi, in coppia con Rigione, al centro della difesa, dovrebbe esserci Bacchetti (se l’ex pescarese sta bene) che appare in vantaggio rispetto a Orchi. Sulle fasce Calvarese e Sabatino dovrebbero far rifiatare Catacchini. Vitiello, il rientrante Benedetti e Marchi dovrebbero occupare i tre ruoli della zona nevralgica. Il tridente offensivo vedrà Fioretti boa centrale, con Germinale e Russotto a completare il reparto. Madonia partirà dalla panchina e non è escluso che possa entrare nel corso della partita, perché il calciatore atleticamente sta bene e ha voglia di giocare. 

Sul fronte mercato è giusto rimarcare lo sforzo e la programmazione della società giallorossa anche in ottica futura. Il biennale garantito all’ex punta del Trapani è indubbiamente un segnale positivo per le ambizioni della società giallorossa. Sappiamo bene che il mercato non è ancora chiuso e che l’acquisto di un centrocampista e di un terzino sinistro è nelle priorità del Diesse Ortoli.

Ronaldo dell’Empoli è il calciatore più gettonato. Il brasiliano che ha destato un’ottima impressione nella scorsa stagione è il primo obiettivo. L’affare sembra quasi concluso, ma bisognerà attendere l’arrivo del calciatore che attualmente è in Brasile per le vacanze per mettere nero su bianco. Il centrocampista dovrebbe rientrare subito dopo l’Epifania. Sul terzino sinistro sono almeno sei i nomi nella lista di Ortoli. Oltre a De Vito dell’Avellino, sta prendendo corpo anche il nome di Nunzella, ex Paganese e ora al Lecce.

Probabilmente qualche elemento che ha avuto poco spazio partirà. Squillace (che non è fra i convocati) sta valutando qualche offerta di squadre di Prima e Seconda Divisione. A proposito di programmazione è da rimarcare il fatto che il presidente Cosentino ha rifiutato una cospicua offerta del Benevento per Rigione. Il centrale ex Grosseto è legato al Catanzaro da un triennale. Domani i giallorossi saranno come sempre seguiti da un buon numero di tifosi, che raggiungeranno Viareggio sia dal capoluogo che dal centro Italia.

Il Viareggio arriva dalla sorprendente vittoria nel derby con il Pisa, con rete messa a segno dall’esperto Vannucchi. Lucarelli ha convocato diciannove calciatori: Benedetti, Casarini, Conson, Della Latta, De Vena , Falasco, Ferrari, Furlan Galassi, Gazzoli, Gemignani, Gerevini, Giannelli, Mancini, Marongiu, Pizza, Romeo, Rosafio, Vannucchi. Il Viareggio è reduce da due vittorie consecutive: prima del successo sul Pisa, costato la panchina al tecnico Pagliari, i toscani avevano superato il Benevento 2-1, in quella che resta l’unica vittoria casalinga in tutto il girone d’andata. Quattro i pareggi allo “Stadio dei Pini” e tre le sconfitte casalinghe.

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento