La Striscia

La ripresa in vista della corazzata Salernitana

Spostato di un’ora l’inizio della partita. Si gioca alle 15.30

Dopo la terza vittoria in trasferta, ottenuta allo “Zecchini” di Grosseto, la squadra giallorossa agli ordini di mister Brevi si è ritrovata a Sellia Marina per la ripresa della preparazione settimanale in vista della sfida alla Salernitana. La giornata calcistica della Lega Pro, com’è noto da tempo è stata anticipata a sabato. Ed è notizia d’oggi che anche l’orario della partita che si disputerà al “Ceravolo” è stato posticipato di un’ora (il calcio d’inizio è fissato alle 15,30) per consentire il deflusso dei mezzi del mercatino settimanale che si svolge nelle vicinanze dello stadio.

Agli ordini di Brevi nel pomeriggio si sono presentati tutti gli uomini a sua disposizione. La giornata odierna si è consumata con il lavoro atletico e di scarico curato dal preparatore Martinelli e con una mini partitella a campo ridotto. I portieri hanno svolto gli esercizi specifici con mister Strano. La squadra proseguirà gli allenamenti con qualche piccola variazione alla consueta cadenza settimanale; infatti, il programma dei prossimi giorni prevede, domani e giovedì, due sedute pomeridiane, sempre nella frazione di Calabricata, mentre la rifinitura è in programma venerdì mattina, probabilmente al “Ceravolo” a porte chiuse. Nessuna sanzione verso la società e verso i propri tesserati è arrivata oggi dalle decisioni del giudice sportivo; pertanto, facendo i debiti scongiuri, il tecnico milanese per sabato avrà a disposizione tutti gli elementi della rosa, compreso Bacchetti che dovrebbe aver smaltito l’infortunio alla caviglia. 

foggia italy

Sulla sponda campana, invece, non ci sarà il portiere titolare Iannarilli, squalificato dopo essere stato espulso al termine della gara-farsa con la Nocerina. Il suo posto dovrebbe essere preso dall’ex portiere della Lazio Primavera Berardi che, in questa stagione, ha collezionato due presenze. I granata hanno ripreso oggi la preparazione a Baronissi. Mister Perrone, dopo la seduta atletica ha fatto disputare una partitella a ranghi misti. Pasquale Foggia, ha disputato in parte un allenamento differenziato per via di un fastidio al ginocchio che era fasciato. Per sabato da Salerno è previsto un buon numero di tifosi. 

Per questa partita la società del Catanzaro ha aderito all’iniziativa “adotta un tifoso”. Il costo del tagliando è di 12 euro (più prevendita). Con le solite modalità di vendita è possibile acquistare i tagliandi per i tifosi giallorossi. Oltre alle abituali prevendite, la biglietteria dello stadio sarà aperta venerdì 15 (09:30/17:30), sabato 16 (dalle 9:00 fino a inizio gara).

Alla mail clubmassimopalanca@gmail è come al solito possibile prenotare il tagliando d’ingresso che sarà consegnato dagli addetti, un’ora prima della partita davanti al piazzale dello stadio. Nella mail basta comunicare dati anagrafici e settore per la prenotazione entro venerdì alle ore 13.00. Per altre informazioni è possibile contattare il 348 – 5497030.

E’ noto che la tifoseria salernitana è calorosa al pari di quella giallorossa e sicuramente la partita avrà una cornice di pubblico da categorie superiori. In questo torneo la Salernitana, che insieme al Lecce è la corazzata del campionato, non ha mai perso in trasferta: due le vittorie esterne e altrettanti i pareggi. A Catanzaro la Salernitana è scesa per partite di campionato undici volte e non ha mai vinto: sette volte è uscita sconfitta e quattro volte ha pareggiato.

A tal proposito vogliamo ricordare la sfida che si giocò il lontano 30 Settembre 1984. Il Catanzaro dopo 25 anni ininterrotti di serie A e B si ritrova nel calcio semi-professionistico (lo status di professionista la Serie C lo conquistò due anni dopo). Dopo lo 0-2 all’esordio a Barletta, la squadra guidata da G.B. Fabbri esordì al “Ceravolo” proprio contro la Salernitana. Ciò che rammentiamo di quella sfida è che il pubblico catanzarese, abituato a un calcio più tecnico, compresesubito quanto era rude il calcio delle serie inferiori. La squadra campana annoverava fra i suoi elementi calciatori molto navigati per la categoria e passò in vantaggio con l’attaccante Zaccaro. Il Catanzaro di allora, oltre ad essere forte, tecnicamente era ben assortito e ben presto si abituò alla categoria. Pesce pareggiò dopo soli sei minuti il vantaggio granata e Lorenzo nella ripresa portò i giallorossi sul 2 a 1. Alla fine di quel torneo il Catanzaro ritornò in B insieme al Palermo, mentre la Salernitana raggiunse la quarta piazza dietro il Messina.

L’ultima partita disputata al “Ceravolo” si è giocata nel campionato di serie B, stagione 2004-2005. Malgrado quella stagione non sarà ricordata piacevolmente dai tifosi giallorossi per via delle drammatiche vicissitudine societarie – che portarono l’anno dopo l’Us Catanzaro al fallimento – anche in quella partita i catanzaresi sconfissero sonoramente i granata. Gigi Cagni, che aveva sostituito Piero Braglia, faceva l’esordio al “Ceravolo” dopo il pareggio conseguito a Bergamo contro l’Albinoleffe. Due goal di Carbone e Cammarata e il terzo nella ripresa di Giorgio Corona, segnarono un secco 3 a 0 a favore delle aquile.
Infine, due righe sulla questione ristrutturazione stadio. L’iter per l’aggiudicazione dell’appalto è iniziato e dopo la terza sessione di riunione dell’apposita commissione si conoscerà l’esito della gara e quale ditta si aggiudicherà i lavori previsti con il finanziamento in acconto (un milione d’euro) che erogherà la Regione Calabria.

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento