Dalla Redazione

‘Nato Giallorosso’: una nuova canzone per il Catanzaro

La passione degli emigrati nel testo e nella musica di Giuseppe Tassoni e Gianni Rauti, utente storico di Puntonet


È nato tutto un po’ per gioco, un po’ per quella passione speciale che hanno gli emigrati per il Catanzaro. Così ha visto la luce “Nato Giallorosso“, una nuova canzone dedicata alla squadra più amata in Calabria. La musica e il testo sono di Giuseppe Tassoni Gianni Rauti, utente storico di UsCatanzaro.net. Che qualche giorno fa ha alzato la cornetta e ha chiamato il capo dell’ufficio stampa giallorosso Antonio Capria, dicendogli: «Questa l’abbiamo scritta per il Catanzaro. Se vi va e piace ai tifosi, la regaliamo alla società del presidente Cosentino».

Evidentemente il pezzo è piaciuto ai piani alti di via Pugliese. E così, in occasione dell’esordio notturno in campionato contro il Viareggio, “Nato Giallorosso” è stata diffusa prima della partita e durante l’intervallo dal vetusto impianto di amplificazione del “Ceravolo”. Purtroppo l’audio pessimo all’interno dello stadio ha impedito ai quasi 5000 tifosi presenti allo stadio di apprezzare il testo e la musica. Così la società ha deciso di preparare (montaggio di Roberta Monteverde) e di pubblicare questo video sul suo canale YouTube.

Noi li riproponiamo qui, nella casa dei tifosi del Catanzaro. A Gianni Rauti abbiamo chiesto cosa si aspetta da questo pezzo. E lui ci ha risposto: «Per noi è stato un piacere e un gioco. Se la canzone piacerà, saremo orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Naturalmente l’obiettivo non è quello di sostituire gli inni storici che fanno ormai parte del nostro bagaglio culturale, ma di affiancare un pezzo moderno sullo stile di tutte le grandi squadre». Un regalo che nasce dal forum di Puntonet. «Sono legato a questo portale che ci ha dato negli anni la possibilità di restare vicini al nostro Catanzaro anche a 1000 o più chilometri di distanza. Un concetto che abbiamo voluto riportare anche nel testo della canzone. Su questo sito sono nate idee e amicizie sempre con il Catanzaro come comune denominatore».

Ivan Pugliese

@naracauliz



Ecco di seguito il testo di “Nato Giallorosso”:

(G. Rauti, G. Tassoni)

Cresciuto con in testa
Le mie domeniche con te
Ed era sempre festa 
Quel prato verde e un coro che
Passava in ogni via della citta’
Si alzava in cielo come l’Aquila

Rit

Aquila Aquile
Son nato Giallorosso ed amo te
Aquile Aquila
Ho il tuo vessillo dentro l’anima
Aquile Aquila
Eterno assurdo amore, dai vola
Aquila Aquile
Respiro e sento il Catanzaro in me

Ed ora son partito 
A mille chilometri da te
E quanti ti han ferito
Ma il tuo cuore vincera’
Tu nella storia Fedelissima
Con quel tuo orgoglio
Grande Aquila

Rit.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento