La Striscia

Ferragosto con tre goal per il Catanzaro

Dopo lo 0 a 0 del primo tempo i giallorossi segnano tre volte su un campo in non perfette condizioni. Brevi prova tutti

E’ un Catanzaro che “tira” almeno dal punto di vista del calore e della passione. La tribunetta del “Baldassare Sinopoli” di Soverato è gremita da circa 700 spettatori che hanno accolto squadra e soprattutto il Presidente Cosentino con applausi e cori d’incoraggiamento.

Rispetto alle due precedenti amichevoli giocate al “Ceravolo” con il Sersale prima e il Guardavalle dopo, in questa odierna con la Nausicaa, mister Brevi ha fatto giocare tutti gli uomini attualmente disponibili in rosa, ad esclusione di Bacchetti. La difesa a quattro ha visto da destra verso sinistra, davanti a Scuffia, il capitano Catacchini, Ferraro ed Orchi ad operare da centrali e Squillace sulla corsia di sinistra. Anche oggi c’è poco da giudicare per quanto riguarda il reparto difensivo, perché gli avversari, sia nel primo che nel secondo tempo, in porta non hanno mai tirato.

Ulliano ha diretto il centrocampo e l’abbiamo visto più in palla rispetto alle ultime uscite. Nel ruolo di regista, malgrado un campo in condizioni pietose, l’abbiamo visto giostrare bene facendosi apprezzare per alcuni precisi lanci a cambiare il gioco. L’ex Sud Tirol è stato supportato da Casini nel ruolo d’interno destro e da Benedetti sull’altro lato. Nel primo tempo il Catanzaro ha avuto un buon possesso palla ma poche volte gli attaccanti sono riusciti a liberarsi per le conclusioni. Sulle due corsie, sia Fiore che Martignago (sua una traversa dopo una bella azione) subiscono i raddoppi degli avversari. L’esterno ex teatino Fiore, schierato largo a destra, denota le solite difficoltà, costretto a quel tocco in più per sistemarsi il pallone di chi non è un destro naturale. Germinale da solo in avanti è apparso ancora imballato e sotto porta, ma anche nell’economia del gioco, ha inciso poco.

Nella ripresa la squadra ha cambiato uomini e nel corso della partita anche modulo. Sono entrati Faraon e in difesa si è rivisto Rigione dopo le apparizioni a Spoleto, a fare coppia con il giovane Mallamaci. A destra Calvarese e a sinistra confermato Squillace (spostato poi sulla linea dei centrocampisti quando è entrato Sabatino). Nel mezzo ha giostrato Corso in coppia con Marchi e il confermato Casini. Tridente d’attacco formato da Russotto largo a sinistra, Fioretti a fare da boa e a destra il giovane e intraprendente Ferraro. L’inizio della ripresa è stato più o meno come tutto il primo tempo, con evidenti difficoltà quando c’era da girare la palla per via del terreno di gioco non in perfette condizioni. Con l’innesto di Russotto la squadra ha guadagnato in velocità, e quando Brevi ha ordinato al fantasista di accentrarsi i risultati non si sono fatti attendere. Una triangolazione in verticale Fioretti-Russotto ha portato il trequartista romano solo davanti al portiere: destro perfetto e gol all’angolino. Precedentemente era stato l’esterno Ferraro a colpire il secondo legno con un tiro di sinistro a incrociare.

Un Fioretti in palla ha realizzato poi una doppietta: il primo goal di rapina sfruttando un errato controllo dell’estremo difensore avversario, e il secondo con una rete di pregevole fattura (gran sinistro sotto la traversa), grazie ad un assist in verticale di Russotto che l’ha servito nel cuore dell’area avversaria. Domenica ci sarà il primo impegno di coppa Italia e arriva all’appuntamento un Catanzaro imbattuto in questo pre-campionato. Contro la Vigor Lamezia, squadra di II Divisione, sarà sicuramente una partita vera e malgrado la non importanza della competizione è necessario che la squadra di Brevi parta con il piede giusto. Il tempo per puntellare la squadra ancora c’è e queste amichevoli e i test di coppa serviranno a mister e società per capire cosa manca a questo Catanzaro per poter dire la sua in un campionato difficile come quello che ci si appresta ad affrontare.

Salvatore Ferragina

Tabellino

Comp. Nausicaa – Catanzaro 0-3

Marcatori: 15′ st Russotto, 28′ e 35′ st Fioretti

Nausicaa (4-4-2): Mercurio; Clasadonte, Folino, Cannistrá, Montirosso (dal 1′ st Voci); Masciari, Fabio, Masciari A., Casas (dal 20′ st Colosimo); Ciaccio, Procopio. A disp.: All. Sgrò.

Catanzaro (4-3-3) primo tempo: Scuffia; Catacchini, Orchi, S. Ferraro, Squillace; Casini, Uliano, Benedetti; Fiore, Germinale, Martignago.

Catanzaro (4-4-2) secondo tempo: Faraon (dal 25′ st Cannizzaro); Calvarese, Rigione, Mallamaci, Squillace; A. Ferraro, Marchi, Corso, Casini (dal 15′ st Sabatino); Fioretti, Russotto. All. Brevi.

Arbitro: Ranieri di Soverato.

Note: pomeriggio afoso, terreno in discrete condizioni. Spettatori 700 circa.


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento