Lavori della Giunta

 

Fanno riferimento ai settori grandi opere, pubblica istruzione e personale le pratiche più importanti approvate, oggi pomeriggio, nella corposa riunione della Giunta comunale presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica.

LAVORI PUBBLICI E GRANDI OPERE Su proposta del direttore dell’area tecnica, Giuseppe Cardamone, sentita la relazione dell’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Belmonte, l’esecutivo di palazzo De Nobili ha varato il progetto definitivo per l’intervento di consolidamento di viale Brutium, nel quartiere Sala, per un importo complessivo di 600 mila euro.

Approvata una rettifica alla delibera di Giunta nr. 283 del 27 giugno scorso, relativa al completamento del risanamento conservativo, restauro e riqualificazione funzionale delle gallerie del complesso monumentale del San Giovanni, di largo Prigioni e all’allargamento di un tratto della carreggiata di via Carlo V, al fine di creare il doppio senso di circolazione. L’importo totale per i lavori è di 2 milioni 129 mila 959 euro.

Su proposta del dirigente del settore grandi opere, Giovanni Ciampa, hanno ricevuto l’ok la perizia di variante e il progetto esecutivo dei lavori di completamento per la riqualificazione di Galleria Mancuso, inseriti nei finanziamenti del Por Calabria 2007-2013.

URBANISTICA Su proposta del dirigente Giuseppe Lonetti, si è preso atto del decreto regionale nr. 7927 del 27 maggio scorso, relativo all’esclusione della procedura di V.A.S. del piano attuativo in Zona territoriale omogenea B5 per la realizzazione di unità immobiliari a carattere residenziale in località Pontepiccolo.

PUBBLICA ISTRUZIONE L’esecutivo presieduto da Abramo, su proposta del dirigente del settore cultura-istruzione-sport diretto da Saverio Molica, sentita la relazione dell’assessore Stefania Lo Giudice, ha approvato l’annotazione di spesa, per un importo di 110 mila euro, della convenzione fra l’Amministrazione comunale e il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia per l’anno accademico 2012-13.

PERSONALE Su proposta del dirigente Antonino Ferraiolo, sentita la relazione dell’assessore al ramo Massimo Lomonaco, la Giunta ha approvato le modifiche alla struttura organizzativa dell’Ente al fine di aumentarne la funzionalità. Nello specifico il settore edilizia privata – suap – urbanistica – pianificazione territoriale – puc è stato suddiviso in due differenti comparti: edilizia privata e sportello unico edilizia (Sue); urbanistica – pianificazione territoriale – puc. A causa della carenza di personale e per la residualità delle competenze in campo al Comune, è stato soppresso il settore turismo e mare e le relative competenze sono state affidate al settore servizi demografici che, d’ora in poi, assumerà la denominazione di settore servizi demografici e turismo. Lo sportello unico per le attività produttive (Suap) è stato incardinato nel settore attività economiche, d’ora in poi denominato settore attività economiche e suap. È stata costituita una struttura di staff per il segretario generale – completamente autonoma rispetto alle differenti aree o settori nei quali è suddivisa l’organizzazione di palazzo De Nobili – nella quale confluiranno le competenze relative ai controlli interni e di gestione, trasparenza e anticorruzione, segreteria di Giunta e ufficio del presidente del Consiglio comunale.

Sono stati ridefiniti, inoltre, gli assetti e le metodologie di pesatura dell’area delle posizioni organizzative e delle alte professionalità. La delibera era stata oggetto, nei giorni scorsi, di contrattazione con i sindacati e le rsu aziendali.

SEGRETERIA GENERALE È stato approvato e assegnato ai rispettivi dirigenti dei settori il Piano esecutivo di gestione e performance per l’anno 2013.

AREA ECONOMICA FINANZIARA La Giunta ha deliberato l’assunzione diretta a carico del Comune, per un periodo limitato fino alla fine del prossimo mese di settembre, delle spese per l’approvvigionamento di costi e/o beni indispensabili per la prosecuzione dei servizi pubblici essenziali affidati alla Catanzaro servizi.

PATRIMONIO È stata accolta la richiesta inoltrata dall’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace per l’assegnazione sessantennale in diritto di superficie, alla parrocchia San Francesco D’Assisi, dell’area ricadente nel piano di zona nr. 3, in località Germaneto, dove sarà realizzato un complesso parrocchiale. La delibera odierna modifica in parte la pratica approvata dalla Giunta comunale il 2 febbraio 2011.

POLIZIA LOCALE Ha ricevuto l’ok l’istituzione del servizio “Vigile di quartiere” nelle zone di Gagliano-Mater Domini, Siano-Pontegrande-Pontepiccolo, Sala-Santa Maria, Lido-Aranceto-Corvo; per quanto riguarda i fine settimana del periodo estivo è stato attivato il contestuale servizio di “Controllo del territorio nelle ore notturne”. I due nuovi servizi sono stati finanziati con una quota dei proventi delle contravvenzioni comminate dal Corpo di Polizia locale.

PATROCINI Oltre a una pratica del settore avvocatura diretto da Saverio Molica, la Giunta ha infine concesso il patrocinio gratuito al IV memorial “Valerio Rizza”, che si terrà il prossimo 22 agosto a Giovino, e il patrocinio e la compartecipazione alle spese alla manifestazione eno-gastronomica “Sagra del pesce di Catanzaro”, organizzata dall’associazione Trivonà per il prossimo 30 agosto in piazza Prefettura. 

 

LAVORI DELLA GIUNTA

 

Seduta pre natalizia della giunta per il consueto scambio di auguri, ma anche per varare alcune pratiche importanti. La riunione dell’esecutivo presieduto dal sindaco Rosario Olivo, assistito della segretaria Teresa Mansi, presente anche il direttore generale, Paolo Olliana, ha approvato le seguenti proposte:

Lavori Pubblici : su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Antonio Tassoni, è stato approvato il progetto dei lavori di completamento della rete fognaria nel quartiere Molè per un importo di circa 113 mila euro. Via libera anche alla perizia per la manutenzione della strada di collegamento dei quartieri Barone e Pistoia. Spesa prevista 950 mila euro. Si della giunta anche al progetto preliminare per la realizzazione di una direzionale su via Vitale dal parcheggio pubblico. La spesa prevista e di 180 mila euro.

Mobilità: su proposta dell’assessore al ramo, Roberto Talarico, l’esecutivo ha approvato il progetto per l’arredo dei tre nodi intermodali : Viadotto Kennedy, via Tommaso Campanella(Incrocio via Gravina) e Stazione di valle della funicolare che l’amministrazione ha deciso di realizzare nell’ambito del progetto di mobilità nel centro storico.

Cultura: su proposta dell’assessore alla cultura, Antonio Argirò, è stato approvato il Massimario di conservazione e scarto per l’archivio comunale . Approvazione che prende spunto dall’ultimazione dei lavori di riordino dei documenti conservati nell’archivio storico comunale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento