La Striscia

Il Catanzaro dei ricordi e l’attualità

Mentre la squadra lavora in Umbria, si rivedono i mitici “ragazzi” che hanno reso grandi le aquile. Abbonamenti oltre quota mille e accordo per il PoliGiovino. Rigione prossimo rinforzo?

Mentre il Catanzaro di Giuseppe Cosentino nella quiete del quartier generale di Spoleto è alle prese con il ritiro, il quartiere  marinaro ha abbracciato ieri alcuni dei suoi eroi. Parliamo di quei calciatori che hanno dato lustro alla storia del Catanzaro. In pratica, quei “ragazzi” che, supportati da grandi presidenti, primo fra tutti Nicola Ceravolo e a seguire i pur contestati e compianti Adriano Merlo e Pino Albano, hanno costruito pagine indimenticabili nella memoria di tutti i tifosi giallorossi. Qualcuno potrà storcere il naso dicendoci che adesso bisogna guardare al futuro e si può essere anche d’accordo. Chi ha vissuto quegli anni però, sa benissimo che la storia non si cancella, perché è sempre un grande presente, e mai solamente un passato.

Egidio Belfatto, in occasione della festa della Madonna di Porto Salvo, insieme ad alcuni residenti del quartiere marinaro, ha voluto far rivivere ai tifosi giallorossi una giornata d’emozione vera. Pur essendo stato l’evento poco pubblicizzato, al “Curto”, circa trecento erano i tifosi presenti per assistere alla sfida fra le vecchie glorie dell’Us Catanzaro contro alcuni ex calciatori che hanno militato nelle squadre di Catanzaro Lido. Oltre ai tifosi con qualche capello bianco in testa e a quelli che hanno superato gli anni quaranta, è stato bello rivedere tanti ragazzini con la sciarpa della propria squadra del cuore. E’ stato bello vedere i papà che indicavano ai propri figli i vari Bivi, Borghi, Silipo, Banelli, C.Miceli, Spelta, Braca, Barbuto, Gori e Sabadini con Sasà Leotta in panchina che, nel corso di quegli anni, da vice mister e tecnico della Primavera, aveva avuto a che fare con tutti. Ai più piccoli, i genitori a foto scattata spiegavano le imprese di quei “ragazzi”.

‘erano anche altri calciatori, quelli che pur avendo dato tanto per la causa giallorosssa hanno militato in serie C2, come Pino Tortora (che ha segnato un bel goal) Esposito, Gambardella. Naturalmente, la presenza di quei mostri sacri non poteva passare inosservata. La partita si è disputata al piccolo trotto ed è stata vinta largamente dai campioni dell’Uesse schierati con una difesa diretta da Silipo con Miceli, Banelli e Sabadini. L’ala Gori ha giostrato a destra ma il nostro pensiero andava al San Paolo di Napoli quando si trovò a sinistra ‘per servire quello splendido assist al grande Angelo Mammì. In avanti il duo d’attacco più forte visto a Catanzaro (dagli anni 70 in poi) insieme al quello Renzo Rossi – Orey. Stiamo parlando della coppia Bivi – Borghi; fisicamente entrambi sono ancora apposto, il problema è il fiato. Quando i due però si cercavano, nei presenti, la mente non era al “Curto” ma volava verso il Comunale di Torino, verso San Siro o a quel “Ceravolo” d’allora gremito come non mai.

E’ stata davvero una bella giornata e ci auguriamo che l’evento possa ripetersi. In serata i “campioni” sono stati premiati in piazza con targhe ricordo e hanno raccolto gli applausi della gente. La partita è stata ripresa integralmente da Tele Magna Grecia e nei prossimi giorni sarà trasmessa sul canale 119 del digitale terrestre.

Il Catanzaro attuale, cui tutti auguriamo di ripercorrere le gesta di quel Catanzaro, continua ad allenarsi secondo la tabella di marcia predisposta da mister Brevi. Calvarese sta riprendendosi dalla distorsione alla caviglia che lo affligge da inizio preparazione, Bacchetti è ancora indisponibile e lavora in palestra. Oggi sono previste due sedute e domani alle 17,30 ci sarà la seconda amichevole con la quotata Juve Stabia guidata da un ex grande giallorosso, Pierino Braglia.

Mercato – Il Catanzaro potrebbe annunciare a breve il difensore del Grosseto, ma di proprietà dell’Inter Michele Rigione .

Michele Rigione è un classe 1991 alto 1,86 e gioca come difensore centrale.

Abbonamenti – Con una nota stampa, la società ha comunicato ieri di aver sfondato il numero dei mille abbonamenti. La campagna è ancora aperta e siamo certi che tanti ancora lo sottoscriveranno perché si è consapevoli che questa società vada sostenuta per consolidarsi e ritornare ad essere l’orgoglio di un’intera regione.

Poligiovino, c’è l’accordo – Cosentino e Wanda Ferro hanno sottoscritto ieri il protocollo d’intesa sancisce la concessione pluriennale del campo. Un contratto di utilizzo con scadenza 30 giugno 2019 che sarà però a titolo oneroso per il Catanzaro. Una cifra dovuta, secondo il commissario Ferro, in quanto l’Ente è pubblico. La Ferro ha precisato che l’amministrazione interverrà a breve sul campo per una manutenzione straordinaria, mentre la società provvederà al rifacimento del manto erboso. Successivamente, ma i tempi saranno più lunghi, si usufruirà del finanziamento approvato di  un milione e seicento mila euro destinato alla struttura e utile alla copertura della tribuna e alla creazione dell’impianto di illuminazione. Cosentino dopo aver ringraziato Wanda Ferro e l’Amministrazione tutta ha spiegato che l’obiettivo è iniziare subito i lavori affinché la prima squadra possa allenarsi dignitosamente.

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento