Johnny Osbourne e Lone Ranger a Catanzaro

Metti sullo stesso palco due leggende viventi del reggae (Johnny Osbourne e Lone Ranger), una stella della scena nostrana (Gioman), un sound system di livello mondiale (Soul Stereo) e una caldissima crew locale (i Travel Companions). Mettili insieme la stessa sera in un club sul lungomare di Giovino (il Kasamatta), il prossimo sabato (6 luglio), a Catanzaro, agita bene il tutto e ne verrà fuori uno show da brividi.       

È così che Kissusenti e l’associazione culturale Calabria Reggae Promotion hanno deciso di chiudere l’ennesima (fantastica) stagione del “Ragga Love”, con ospiti straordinari in arrivo dalla Jamaica strettamente legati al mitico Coxone Dodd e al suo Studio One, a Prince Jammy e alla sua etichetta “Jammy’S”. Due  artisti che hanno influenzato la scena reggae giamaicana e inglese fin dagli anni ’70. Catanzaro è una delle tre tappe del tour che porta in Italia Johnny Osbourne e Lone Ranger (attesi il 5 luglio a San Benedetto del Tronto e il 13 a Rosolini, vicino Siracusa), in compagnia del sound system francese Soul Stereo. Uno spettacolo che alternerà il cantato emozionante di Osbourne al deejay style di Lone Ranger, segnato da numerosi brani che ripercorreranno la carriera delle due leggende giamaicane. Da “Truth and Rights“, “No Ice Cream Sound” e “Buddy Bye” di Johnny Osbourne ad “Uptown Style” e “Love Bump” di Lone Ranger. Ad aprire il loro live il catanzarese Gioman (solitamente in coppia con Killacat ma per la speciale occasione in versione solista), “warm up” tra le mani di Kissusenti e Travel Companions.

Johnny Osbourne (vero nome Errol Osbourne, classe 1948) è uno dei più popolari cantanti reggae giamaicani. Arrivato al successo tra la fine degli anni ‘70 e la metà degli ‘80 con album di successo come “Jah Promise” e la title track dell’album (Truths and Rights), senza dimenticare le sue produzioni dancehall come “Buddy Bye”, “Ice Cream Love” e “Water Pumping”. Nel 1967 Osbourne diventa cantante dei Wildcats e registra per il produttore Winston Riley, anche se nulla è stato edito. Il manager dei Wildcats ha poi finanziato una sessione dal produttore Coxsone Dodd allo Studio One, da cui è uscito il suo singolo di debutto, “All I Have Is Love”. Emigra a Toronto, in Canada, per unirsi alla sua famiglia. E dopo aver cantato con vari gruppi soul e reggae (vanta due album con gli Ishan People) nel 1979 decide di tornare a casa. 

La sua ricchissima produzione successiva porta spesso la firma di Studio One ma anche di King Jammy (allora Prince Jammy), Osbourne diventa uno dei cantanti più richiesti e sforna hit una dietro l’altra fino ai giorni nostri. Nel 2012 il suo brano “Mr. Marshall” è stato campionato in un singolo di Major Lazer, “Jah No Partial”.

Lone Ranger ha mosso i primi passi con lo Studio One di Clement “Coxsone” Dodd. All’inizio forma un duo con Welton Irie ma ben presto si sgancia e con il pezzo “Love Bump” battezza alla grande l’inizio della sua carriera da solista. Tra le collaborazioni spiccano quelle con Virgo Sound sound system e Barnabus Collins. È considerato uno dei dj più inventivi e influenti di tutta la scena britannica. In coppia con il grande Johnny Osbourne promette uno show da brividi. Assolutamente da non perdere

Autore

Francesco Panza

Scrivi un commento