CCIAA: Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico 2013

Si è svolta lo scorso 22 giugno in una nota location del Golfo di Squillace la tradizionale cerimonia di consegna del Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico 2013.

L’elegante cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo; del Segretario Generale, Maurizio Ferrara; del Vice-Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Antonio Mauri; del Presidente dell’Azienda Speciale, Raffaele Mostaccioli, ed è stata condotta dalla Responsabile della Comunicazione dell’Ente, Rosalba Paletta.

Numerose le personalità presenti all’importante appuntamento biennale, che si è ripetuto anche quest’anno per la quindicesima edizione, inserendosi nel solco delle iniziative che la Camera di Commercio catanzarese sta dedicando alle celebrazioni per il 150° Anniversario della sua fondazione. Il Premio fu istituito negli anni ‘50 dall’allora Ministero dell’Industria, per incoraggiare, stimolare e riconoscere quanti nell’immediato dopoguerra si adoperarono per ricostruire il sistema economico italiano in tutti i settori. A più di sessanta’anni conserva ancora questa sua fondamentale motivazione, e quest’anno, come è stato ricordato nel discorso tenuto dal Presidente Abramo in apertura della cerimonia, è coinciso con la ricorrenza del 150° Anniversario dell’Istituzione dell’Ente camerale: “Un momento socio-economico non semplice quello che stiamo vivendo a livello mondiale – ha ricordato Abramo -, in cui come non mai è necessario riaffermare e celebrare i valori fondamentali che sono alla base di questa serata, come l’impegno, la fedeltà al lavoro, la dedizione, il merito. Per questo voglio rivolgere – ha proseguito il Presidente Abramo – un ringraziamento non formale alle autorità presenti in sala, ai colleghi del Consiglio camerale, ai Premiati e alle loro famiglie, perché è dall’unione dei nostri intenti, guidati da una leadership autorevole e responsabile, che possiamo sperare di ripartire per superare la crisi. Riconoscere i meriti degli uomini e delle donne della nostra provincia che si sono spesi nella loro vita per affermare valori di responsabilità, dedizione e impegno significa per noi – ha concluso Abramo – offrire modelli presenti e futuri, che quando tutto sembra mutare, permangono e indicano con straordinaria lungimiranza la strada da seguire”.

 A ricevere il Premio Fedeltà al Lavoro, nelle diverse categorie, sono stati: per la Sezione Lavoratori Dipendenti, premiati dal Presidente Abramo, affiancato dal Vice-Presidente dell’Ente Antonio Mauri, i signori: Antonio Mosca, Mario Capicotto, Francesco Loprete, Luigi Notarianni. Premiati nella stessa sezione dal Presidente Paolo Abramo, affiancato dal Direttore di Confindustria Catanzaro Dario Lamanna, i signori: Lidia Del Negro, Saverio Nisticò, Mario Volpe. Per la Sezione Imprese Industriali, il Presidente Abramo, affiancato dal Presidente di Confindustria Catanzaro Daniele Rossi, ha consegnato il Premio a: Hotel Il Pescatore di Giuseppe Aiello, ritirato da Valentina Aiello, e Francesco Maruca per la sua attività nelle Costruzioni Edili.

Per la sezione Imprese Commerciali, il Presidente Abramo, affiancato dal Presidente di Confcommercio Catanzaro, Pietro Tassone, ha consegnato il riconoscimento a: Francesco Greco per l’attività di agente di commercio; Idra.Fer.It Casa di Durando Patrizia & Co. per il commercio di prodotti per la casa e la persona; Vito Mario Rocca per il commercio di prodotti per la casa e la persona; Tavella Sas dei Fratelli Tavella Vincenzo e Giuseppe & C. per il commercio di bevande. Ancora per la Sezione Imprese Commerciali il Presidente Abramo, affiancato dalla Vice-Presidente di Confesercenti Catanzaro, Daniela Carrozza, ha consegnato il Premio Fedeltà al Lavoro a: Salvatore Passafaro per il commercio di tabacchi e diversi; Salvatore Talarico per il settore della ristorazione; Luigi Palaia per il commercio di articoli di cartolibreria; Antonio Paparazzo per commercio di giornali e prodotti di cartolibreria; Gerardo Gagliardi per commercio di autoveicoli. Per la Sezione Imprese Artigiane il Presidente Abramo, affiancato dal Presidente di Promo Catanzaro Raffaele Mostaccioli, ha premiato: Gino Arzente (sartoria e lavanderia); Saverio De Santis (pasticceria). Per la stessa Sezione, affiancato dal Presidente di Confartigianato Catanzaro, Emilio Verduci, il Presidente Abramo ha premiato: Il Dolce Forno di Boccuto Francesco (panetteria); Antica Panetteria di Costanzo Bruno (panetteria); R.Auto.In (officina meccanica) di Esposito Daniela e Bruno Pasquale.

Il Premio per il Progresso Economico è stato assegnato dal Presidente Abramo affiancato dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, prof. Luigi Ventura a: Birrificio Artigianale Esperia, ritirato da Vincenzo Mellace; Ditta Paletta Sedie e Tavoli di Giuseppe Paletta, ritirato da Francesca Paletta.

Per la Sezione Esportatori Benemeriti, il Presidente Abramo, affiancato dal Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, ha consegnato il Premio fedeltà al Lavoro a: Casa Ligarò S.r.l. per l’attività olearia e Mario Maiorana per l’attività di commercializzazione nel campo delle barbatelle da vite. Il Premio Speciale Impresa più longeva è stato consegnato dal Presidente Abramo unitamente al Direttore Sanitario dell’Asp Provinciale Dott. Mario Catalano a: Bar Muleo, ritirato da Pietro Muleo. Il Premio Speciale Giovane Impresa Innovativa è stato assegnato dal Presidente Abramo, affiancato dal Colonnello dell’Arma dei Carabinieri della Provincia di Catanzaro Salvatore Sgroi, alla MyJobPage srlS, consegnato a Gianpaolo Catania. Il Premio Speciale del Presidente è stato assegnato all’ultraottantenne signor Giuseppe Falbo, accompagnato dal figlio Pietro Falbo. Il Premio alla Memoria “Franco Scavo” è stato infine assegnato dal Presidente Abramo e dal Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro, Gianfranco Migliaccio, alla figura dell’esimio magistrato catanzarese Vittorio Antonini, e ritirato dalle due figlie del compianto illustre personaggio, Ester e Laura Antonini.

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento