Torneo di calcio a cinque: “Superclasse Cup 2013”

Otto istituti scolastici si sfideranno nella fase eliminatoria e nelle finali provinciali del Torneo di calcio a 5 previste per il 6 maggio a Catanzaro

Il Superclasse Cup, il torneo formativo promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Settore Giovanile e Scolastico, è ritornato negli istituti scolastici secondari di II grado, pubblici e privati, della provincia di Catanzaro e di quelle limitrofe, per incoraggiare ancora studenti, insegnanti e docenti ad assumere comportamenti responsabili, attraverso il binomio sport e didattica. Le scuole calabresi che hanno aderito quest’anno al progetto Figc, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in conformità alla formula ormai consolidata, hanno dovuto dapprima cimentarsi in un lavoro didattico interdisciplinare di classe. Il loro compito è stato quello di realizzare una campagna pubblicitaria (stampa e spot video) originale e creativa, in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza di uno sviluppo ecosostenibile per un mondo più sicuro e sano, e soprattutto capace di accattivarsi il giudizio positivo del Comitato organizzatore locale, ai fini della vittoria finale. Una vittoria che arriverà solo dopo avere disputato il Torneo scolastico di calcio a 5 all’insegna dei valori cari al Settore Giovanile e Scolastico della Figc, come la lealtà, l’amicizia, l’integrazione, il rispetto, la solidarietà, il divertimento e la fantasia.

Difatti nel Superclasse Cup 2013 non poteva mancare, dopo la didattica creativa di gruppo, l’appuntamento degli studenti con lo sport. Lunedì 6 maggio, con inizio alle ore 9, presso il complesso sportivo “Il Girasole” in via Lucrezia della Valle a Catanzaro, l’Istituto tecnico per le attività sociali “B. Chimirri” di Catanzaro, il Liceo scientifico “E. Fermi” di Catanzaro Lido, l’Istituto Tecnico Commerciale “Grimaldi – Pacioli” di Catanzaro, l’Istituto superiore statale “Ferraris-Maresca” di Catanzaro, l’Istituto tecnico industriale “Panella-Valluri” di Reggio Calabria, l’Istituto tecnico per geometri “R. Petrucci” di Catanzaro, il Liceo classico salesiano “S. Antonio di Padova” di Soverato e la scuola vibonese finalista tra l’Istituto alberghiero, il Liceo ginnasio statale “M. Morelli” e il liceo statale “V. Capialbi” si sfideranno nella fase eliminatoria e nelle finali provinciali del Torneo di calcio a 5.

Nello specifico, alle gare prenderanno parte otto classi maschili e tre classi femminili: una classe per ciascun istituto. Il torneo maschile sarà suddiviso in quattro gironi, composto ciascuno da due scuole che disputeranno gare di andata e ritorno. Alla fase successiva passerà la squadra che al termine delle due partite avrà ottenuto più punti. Le classi che vinceranno i propri gironi si incontreranno in due semifinali. Nello stesso giorno, in una gara finale, le due scuole vincenti si contenderanno il primo e il secondo posto; le altre due, invece, giocheranno per il terzo e il quarto posto.

Il torneo femminile consisterà in una triangolare: la prima classificata sarà proclamata la squadra vincente del torneo.

Si aggiudicheranno la vittoria del Superclasse Cup 2013, fase provinciale, le squadre, per ciascuna categoria, che avranno raggiunto il punteggio maggiore, sommando il risultato didattico a quello sportivo. A ciascuna scuola sarà attribuito il 50 per cento del punteggio per la produzione didattica e il rimanente 50 per cento per il risultato sportivo. Le due squadre, maschili e femminili, che risulteranno vincitrici della fase provinciale, a fine maggio, andranno a Riccione per partecipare alla manifestazione nazionale insieme a tutti gli studenti appartenenti alle scuole vincenti delle altre 27 provincie italiane coinvolte nel Superclasse Cup 2013.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento