Intervistiamo

Notizie dal Comune

ANDATA DESERTA LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE / L’AULA SI RIUNIRA’ DOMANI IN SECONDA CONVOCAZIONE

E’ andata deserta per mancanza del numero legale la seduta del Consiglio  comunale convocata  per questa mattina alle ore 9, in prima chiamata, dal presidente Ivan Cardamone.

All’appello  espletato dalla segretaria generale, Vincenzina Sica, hanno risposto, infatti, soltanto otto consiglieri( Andrea Amendola, Vincenzo Capellupo, Ivan Cardamone, Antonio Corsi, Antonio Giglio, Domenico Iaconantonio, Francesco Leone, Eugenio Riccio).

L’aula, quindi, come già stabilito, si riunirà domani, martedì 30 aprile alle ore 13, in seconda convocazione per l’esame dei quattordici punti iscritti all’ordine del giorno dei lavori  tra i quali, l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2012.

___

 

MERANTE E RICCIO SUL RADUNO DEI NEOCATECUMENALI: “UNA GIORNATA MEMORABILE PER GIOVINO”

 

“Il raduno dei Neocatecumenali che ha avuto luogo nel pomeriggio di domenica a Giovino è stato un successo quasi impareggiabile sotto qualsiasi punto di vista”. Lo hanno dichiarato l’assessore alle Attività produttive Giovanni Merante, e il capogruppo di “Catanzaro con Sergio Abramo” e delegato alle problematiche di Catanzaro Lido, Eugenio Riccio.

“Quella vissuta dal quartiere marinaro è stata una giornata memorabile, resa possibile grazie all’impegno profuso, a trecentosessanta gradi, dall’Amministrazione comunale. Palazzo De Nobili ha saputo individuare una location invidiabile dal punto di vista paesaggistico e difficilmente paragonabile sotto l’aspetto logistico, visto che la scelta non ha causato particolari intoppi alla capacità ricettiva di decine di autobus e migliaia di automobili. Per la cassa di risonanza da cui ha tratto giovamento l’immagine dell’intera città ci sentiamo in dovere di ringraziare le organizzazioni catecumenali che hanno scelto il capoluogo per il loro raduno regionale. Il risultato eccellente è dovuto al lavoro sinergico portato avanti in collaborazione – hanno affermato Merante e Riccio – con le Forze dell’Ordine, che hanno presidiato l’area per tutta la giornata, e con gli imprenditori di Lido, che hanno collaborato con l’Amministrazione comunale, la Catanzaro servizi e l’Aimeri ambiente alla sistemazione dell’area. Un plauso, inoltre, è doveroso renderlo alla Polizia locale diretta dal generale Salerno – coadiuvato dal colonnello Cardamone, dal tenente colonnello Tarantino e dal maggiore Furriolo – che, con l’ausilio degli agenti e dei volontari, ha garantito un servizio impeccabile. Realizzando il mega-raduno a Giovino in uno spazio posto a metà strada fra la splendida pineta e il mare, è andato in onda un grande spot per la città, ammirato da decine di migliaia di fedeli. Va segnalato, inoltre, il positivo indotto economico per gli operatori turistici di Giovino, che hanno accolto i fedeli con grandissima professionalità”.

“Ma il ringraziamento più grande – hanno concluso Merante e Riccio – dobbiamo farlo a nome di tutta l’Amministrazione ai residenti del quartiere, e nello specifico agli abitanti di Giovino, verso i quali ci scusiamo per i piccoli disagi arrecati. Siamo certi che i problemi saranno superati dall’apertura del parcheggio che da oggi darà ai cittadini la possibilità di fruire senza difficoltà della spiaggia. È l’ennesimo, e certamente non ultimo, segnale di attenzione tempestiva da parte del sindaco Sergio Abramo verso il quartiere a più alto potenziale turistico del capoluogo di regione”.

MERCOLEDI’ PRIMO MAGGIO SI SVOLGERA’ REGOLARMENTE IL MERCATINO DI MATERDOMINI

“Si svolgerà regolarmente, mercoledì prossimo primo maggio, il mercatino settimanale di Materdomini”. Lo ha  anticipato il consigliere comunale Francesco Leone, il quale, prendendo spunto della situazione di grave crisi economica  in cui versano le famiglie, per via della pesante situazione generale del Paese, ha chiesto al sindaco, Sergio Abramo e all’assessore alle attività economiche, Giovanni Merante, una deroga in quanto la giornata  stabilità coincide con la festività del primo maggio. Il Sindaco e l’Assessore hanno condiviso le motivazioni  della richiesta  autorizzando gli uffici a predisporre gli atti necessari per la deroga. “Voglio ringraziare  il sindaco Abramo, l’assessore Merante, il dirigente Saverio Molica, il funzionario  Massimo Paolella e il maggiore Salvatore Furriolo per la sensibilità dimostrata  alla mia richiesta. Una istanza che nasce  dalla richiesta  di numerose persone che frequentano costantemente il mercatino  perché trovano  convenienza  nei prezzi e risposte ai loro bisogni. Due elementi sostanziali e non di poco conto in questo momento di pesante recessione economica che colpisce maggiormente le aree  del sud Italia. Ringrazio anche  gli operatori economici – ha concluso Leone – che hanno accettato di svolgere il mercatino rinunciando a spostarsi in altre zone che nella giornata festiva avrebbero potuto assicurargli  migliori guadagni”.

LAVORI DELLA GIUNTA / CONCESSO IL PATROCINIO GRATUITO ALL’ANTEPRIMA DELLA SETTIMANA NAZIONALE DELLA CULTURA / LE MANIFESTAZIONI SI TERRANNO, DAL 2 AL 5 MAGGIO, ALL’INTERNO DELLA BIBLIOTECA DE NOBILI E IN VILLA MARGHERITA

 

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, ha deciso di patrocinare gratuitamente l’anteprima delle manifestazioni inserite nella Settimana nazionale della Cultura, organizzate dal Rotaract club di Catanzaro in collaborazione con le associazioni Ra.Gi. Onlus, Al.De.Pa., Gutenberg Calabria e Casa del Cinema. Gli eventi, culturali e di spettacolo, avranno luogo nella biblioteca De Nobili e in villa Margherita, dal 2 al 5 maggio.

L’iniziativa sostenuta dall’Amministrazione, punta a diffondere e offrire un ricco calendario di manifestazioni mirate alla  valorizzazione delle realtà culturali locali.

Già in occasione delle precedenti edizioni della Settimana della Cultura, l’Amministrazione comunale,  ha promosso un proprio programma con una serie di manifestazioni. Quest’anno, non avendo ad oggi risorse finanziarie per poter sostenere economicamente, e per intero, un calendario di spettacoli e iniziative culturali, ha deciso, su proposta del vicesindaco Sinibaldo Esposito, quest’ultimo, supportato dal dirigente del settore Saverio Molica, di attivare una significativa sinergia con il Rotaract di Catanzaro e con altre realtà culturali. Rotaract e Associazioni, infatti, per l’occasione hanno offerto all’Ente la massima collaborazione per garantire gratuitamente alla città una serie di spettacoli e eventi culturali funzionali al perseguimento della finalità e degli obiettivi che la Settimana della Cultura si prefigge.

Il programma dell’anteprima della Settimana della Cultura, denominato “Rotarart: la parola ai giovani” avrà il seguente svolgimento:

– Giovedi 2 maggio,  ore 17:00: conferenza stampa e inaugurazione. Parteciperanno il sindaco Sergio Abramo, il vicesindaco e assessore alla Cultura Sinibaldo Esposito, il dirigente ad interim Saverio Molica, il responsabile dei servizi Franco Megna, il presidente dell’Accademia di Belle arti di Catanzaro, Rocco Guglielmo.

– Venerdi 3 maggio, ore 09:30: apertura della mostra “ARTinsieme” (orario continuato fino alle 19,30) in collaborazione con l’associazione Ra.Gi.; ore 17:00: presentazione del volume “Berlino 1940” di Nadia Crucitti in collaborazione con l’associazione Gutenberg; ore 21:30: concerti del gruppo Le Hibou e di Killacat.

– Sabato 4 maggio, ore 9:30, apertura della mostra “ARTinsieme”; ore 17:00: proiezione “Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore” a cura della Casa del Cinema. A seguire il concerto del duo flauto e chitarra di Vincenzo e Giampaolo Macrì

– Domenica 5 maggio, dalle ore 11:00, “Flashmob della cultura – Tutti in Villa”.

“Abbiamo accolto con interessare la proposta del  Rotarart: e delle Associazioni che  ci hanno offerto la loro valida collaborazione per  garantire, alla cittadinanza, anche quest’anno, un cartellone di grande spessore culturale”. E’ quanto sottolineato dal vice sindaco ed assessore alla cultura  Esposito, il quale ha aggiunto” Le note problematiche finanziarie dell’ente, infatti, ci hanno impedito di predisporre  un nostro programma di    in coincidenza con la settimana  della Cultura indetta ogni anno dal Ministero per i beni e le attività culturali.  Voglio, quindi, a nome del sindaco Abramo e dell’intera Amministrazione,  ringraziare il presidente del Rotaract Club di Catanzaro, Gloria Severino, il  Responsabile della Commissione Arte e Cultura per la Regione Calabria, Carla Gioffrè che ci hanno dato  la loro collaborazione  con l’obiettivo di  promuovere proposte  provenienti dai giovani artisti emergenti calabresi, ed  opere di artisti  diversamente abili, realizzando  così un momento tra professionalità in formazione, talenti già avviati e creatività diffusa In tal senso – ha proseguito Esposito – si collocano le varie attività previste per poi concludere in modo festoso con un invito davvero per tutti a partecipare al FlashMob della cultura, manifestazione moderna che finalmente approda anche a Catanzaro e durante il quale chiunque avrà la possibilità di esprimere liberamente il proprio estro artistico  in ogni campo (pittura, ballo, recitazione, canto ecc.)

L’intento – ha concluso il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura  – è anche quello di realizzare così un momento di vivacizzazione del centro storico all’insegna dell’Arte e della Cultura quale strumento fondamentale di crescita di una collettività”. 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento