Intervistiamo

Notizie da Comune

Scritto da Redazione

LA GIUNTA  HA APPROVATO IL RENDICONTO 2012

La giunta comunale presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dalla segretaria Vincenzina Sica, ha approvato lo schema di rendiconto relativo all’esercizio 2012. La proposta  predisposta dal settore finanziario, diretto da Pasquale Costantino,  è stata relazionata dall’assessore al bilancio Filippo  Mancuso. La delibera comprende il conto del bilancio, il conto economico, il conto del patrimonio e la relazione illustrativa del rendiconto della gestione 2012 prescritta dall’art 151, comma 6 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n° 267.  Il risultato della gestione economica chiude con un utile di 658.794 euro. Questo il quadro riassuntivo

Fondo di cassa al 31 -12-2011                                   6.135.317,07

Riscossioni  2012                                                    105.996.913,82

Pagamenti  2012                                                       90.613.109,30

Fondo di cassa al 31-12-2012                                   21.519.121,59

Residui attivi da riport esercizio 2013                  249.314.844,07

Residui pass da riport esercizio 2013                    256.785.213,48

Avanzo di amministrazione al 31-12-2012              14.048.752,18

Di cui fondo ammortamento 200-2001                         186.366,20

Fondo svalutazione crediti                                          8.937.721,36

Risultato                                                                        4.924.664,62

Il risultato della gestione economica, chiude, quindi, con un utile di 658.794,84 euro.

Il risultato della situazione patrimoniale è di 442.371.786,58 euro. La pratica passerà ora all’esame del Consiglio comunale.

 

___

 

CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO / STABILITA LA DATA DEL CONSIGLIO COMUNALE  PER L’APPROVAZIONE DEL RENDICONTO 2012 / IL DIBATTITO SULLA SANITA’ IN PROGRAMMA PER IL PROSSIMO 8 MAGGIO.

La conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente del Consiglio comunale, Ivan Cardamone, ha deciso, le date della prossima seduta dell’assemblea  di palazzo de Nobili.

Il Consiglio si riunirà  lunedì prossimo 29 aprile in prima convocazione e il giorno successivo(30 aprile) in secondo appello.

La decisione è stata assunta all’unanimità dei presenti che hanno  convenuto  sia  sull’ordine del giorno da adottare  che  sulle problematiche legate  alla convocazione. Il dibattito sarà avviato   dall’esame del rendiconto 2012 ed a seguire si procederà all’esame delle pratiche  inevase nella scorsa seduta  oltre a quelle  depositate nel frattempo nell’ufficio di  presidenza.

L’aula dovrebbe riunirsi successivamente il prossimo 8 maggio per la discussione sulla sanità catanzarese.  Alla riunione era presente anche il sindaco Sergio Abramo. Presenti i capigruppo: Andrea Amendola, Eugenio Riccio, Antonio Corsi delegato a rappresentare il gruppo Pdl, Salvatore Scalzo, Roberto Rizza,Marco Polimeni, Rosario Mancuso, Manuel Laudadio,  Roberto Guerriero,Mauro Notarangelo e Antonio Giglio.

____

MANCUSO SU CONSULENZA SETTORE FINANZIARIO, “IL DOTTOR CUZZOLA ERA ASSESSORE CON FALCOMATA’ E NON CON SCOPELLITI, LA SUA PROFESSIONALITA’ SARA’ MOLTO UTILE ALL’AMMINISTRAZIONE”

 

L’assessore al bilancio Filippo Mancuso ha replicato al capogruppo del PD Scalzo sulla questione dell’incarico di consulenza al dottor Vincenzo Cuzzola.

“Il consigliere Salvatore Scalzo, a cui va tutta la mia stima, ha purtroppo fatto una gaffe. Nella sua smania di delegittimare ogni azione della giunta Abramo, egli ha definito il dottor Vincenzo Cuzzola, professionista che affianca l’Amministrazione comunale nel lavoro di riordino dei conti del patrimonio e nella valutazione delle società partecipate, come “assessore di Scopelliti”.

Lo scopo di Scalzo era quello di accostare il nome del dottor Cuzzola ai problemi di ordine finanziario del Comune di Reggio Calabria. Peccato che Scalzo abbia sbagliato sindaco, periodo storico e colori politici. Il dottor Cuzzola infatti è stato sì assessore  alla programmazione e progettazione dei lavori pubblici del Comune di Reggio, ma con il sindaco di sinistra, l’indimenticabile Italo Falcomatà. Il suo incarico assessorile è durato fino al maggio del 2001, quando Falcomatà fu costretto a lasciare per la grave malattia che lo portò alla morte pochi mesi dopo. E anche in precedenza il dottor Cuzzola era stato consigliere comunale di maggioranza con Falcomatà.

E’ vero che il dottor Cuzzola è stato per poco tempo dirigente nell’Amministrazione Arena, dove è stato chiamato per la sua indubbia competenza per dare risposte alla Corte dei Conti, ma è lampante che egli non abbia avuto alcun ruolo durante la gestione Scopelliti, esperienza che la sinistra intende fare percepire come  negativa.

Tutto questo mi permette di dire che l’Amministrazione Abramo giudica le professionalità in base al loro curriculum e non per la tessera che portano in tasca. La necessità di dare risposte certe alla Corte dei Conti che, da alcuni anni, chiede al Comune di riequilibrare la situazione delle Partecipate, ci ha portato a chiedere la collaborazione del dottor Cuzzola che vanta uno dei migliori curriculum in circolazione nella sua materia. E infatti consulente/formatore di Enti pubblici come, tra gli altri, le Province di Ascoli Piceno, Ferrara, Mantova, Savona, Venezia, Arsa Abruzzo, Ente Foreste della sardegna, Autorità Portuale di Olbia, il Comune di Lecco. E’ stato consulente dei Comuni di Gemona del Friuli, Messina, Moncalieri, Treviso, Vigliano Biellese, nonché autore di numerose e prestigiose pubblicazioni.

Il suo rapporto con l’Amministrazione comunale è nato in seguito ad un convegno da me organizzato presso l’aula del Consiglio Comunale sul tema del riequilibrio finanziario degli Enti locali e sul decreto anticorruzione. In quell’occasione, il dottor Cuzzola ha dimostrato una non comune conoscenza della materia. Di concerto con il dirigente del settore, che ha firmato la relativa determina di incarico, ho ritenuto di avvalermi di una tale professionalità, senza ovviamente crearmi problemi di appartenenza.

L’incarico al dottor Cuzzola non può in nessun modo suonare come un ”commissariamento” degli uffici finanziari del Comune, né tantomeno una mortificazione delle professionalità comunali, come hanno scritto alcuni colleghi consiglieri,  ma semmai solo un utile e prezioso supporto per proseguire nel difficile e delicato lavoro di riequilibrio dei conti dell’Ente che ha portato lo scorso anno allo storico risultato del rientro nel Patto di Stabilità. Il nostro personale, di cui ribadisco l’alta professionalità e il senso del dovere, credo troverà molto giovamento dal confronto con una professionalità come quella del dottor Cuzzola.”

 

LOTTIZZAZIONI VERGHELLO / CELI, “HO ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE, A PATTO CHE SI REALIZZI LA STRADA CON VIALE EUROPA”

Il consigliere Pino Celi ha precisato la sua posizione sulle tre lottizzazioni di località Verghello.

“In merito ad alcune notizie pubblicate sui lavori della commissione urbanistica, desidero precisare di avere espresso parere positivo su tutte e tre le lottizzazioni di località Verghello di Catanzaro Lido. Ho altresì espresso parere favorevole alla costituzione di un consorzio che regolerà i rapporti tra l’Amministrazione Comunale e i vari soggetti interessati, essendo le tre pratiche interconnesse sulla stessa area. In merito, è notevolmente rilevante la realizzazione di una strada di collegamento tra il quartiere e viale Europa che è stata giustamente posta come condizione essenziale e prioritaria della convenzione allegata alle lottizzazioni. La realizzazione di detta strada è nelle attese dell’intera collettività di questo territorio da almeno un trentennio. Mi auguro che l’Amministrazione comunale sia attenta e segua da vicino il consorzio per la realizzazione della strada, nei tempi più brevi possibili”.

IL SINDACO ABRAMO SI CONGRATULA CON PAOLO FERRAGINA, VINCITORE DEL “GOOGLE RESEARCH AWARD 2013”

Di seguito la dichiarazione rilasciata dal sindaco Sergio Abramo:

“È con immenso piacere e con un pizzico d’orgoglio che ho accolto la notizia dell’assegnazione del Google Research Awards 2013 al nostro concittadino Paolo Ferragina. Il riconoscimento ottenuto dal professore ordinario di Algoritmi e pro-rettore per la ricerca applicata e l’innovazione dell’Università di Pisa, può senza dubbio rappresentare un fondamentale esempio per i giovani catanzaresi. Un plauso particolare, oltretutto, l’accademico lo merita perché gli è appena stato riconosciuto da un colosso come Google un premio prestigioso, e non è la prima volta, in un settore strategico della ricerca applicata alle nuove tecnologie informatiche. Ferragina è solo l’ultima testimonianza di come la tenacia e la forza di volontà siano l’arma in più per l’affermazione dei talenti meridionali”.

CONTROLLI SERRATI PER COMBATTERE IL DEGRADO IN GALLERIA MANCUSO / E’ LA DECISIONE EMERSA DA UNA RIUNIONE PRESIEDUTA DAL PREFETTO

Controlli più serrati da parte delle Forze dell’Ordine per garantire il rilancio della sicurezza e del decoro urbano in galleria Mancuso e di corso Mazzini. Proprio sulla via principale della Città  negli ultimi tempi si sono registrati  furti e  atti vandalici. Sono queste le decisioni emerse nel corso dell’incontro, tenutosi a palazzo di Governo, fra il prefetto Antonio Reppucci, il consigliere comunale Marco Polimeni, il vicepresidente del Consiglio comunale, Roberto Guerriero, l’amministratore condominiale di galleria Mancuso, avvocato Francesca Forte, e una delegazione di commercianti e residenti di quella che, nell’ottica del progetto di rilancio del centro storico stilato dall’Amministrazione comunale, sarà destinata a diventare il salotto buono della città, un luogo che potrebbe anche  intercettare possibili investimenti nel campo commerciale.

Durante la riunione il Prefetto, già a conoscenza della situazione, ha dimostrato grande sensibilità, accogliendo le richieste dei cittadini, che sulla questione hanno promosso una raccolta firme. Particolare attenzione ha ricevuto l’ultimo episodio che testimonia il degrado sociale e l’abbandono della galleria, cioè l’aggressione ricevuta da un commerciante da parte di un gruppo di giovanissimi che sono soliti bivaccare in quella zona.

Per evitare il persistere di fenomeni del genere si è deciso di avviare una forte azione di contrasto, da attuare in sinergia fra le Forze dell’Ordine e il Comando dei Vigili Urbani. Il prefetto Reppucci, infatti, assicurando che della vicenda si parlerà anche durante la riunione del Comitato Ordine e sicurezza di domani, si è impegnato a garantire una serie di controlli in galleria Mancuso, nelle ore serali, da parte degli uomini della Polizia di Stato. Allo stesso tempo, il rappresentante del Governo ha chiesto alla Polizia Municipale – che ha confermato la propria disponibilità – un servizio di sorveglianza pomeridiana non solo  in Galleria Mancuso ma anche su corso Mazzini e nelle aree limitrofe..

ACQUA / MERCOLEDI’ DISAGI IN CONTRADA GUGLIA

 

Mercoledì prossimo 24 aprile dalle ore 7 e fino al termine dei lavori sarà interrotta l’erogazione dell’acqua in località Guglia.

Lo ha reso noto l’Ufficio acquedotti di palazzo de Nobili, spiegando che l’interruzione del servizio è legato  ad alcuni interventi di riparazione sulla rete comunale.

IL SINDACO HA INCONTRATO I DIPENDENTI DELLA FONDAZIONE TOMMASO CAMPANELLA

Il sindaco Sergio Abramo ha ricevuto i dipendenti della Fondazione Tommaso Campanella che per alcune ore hanno protestato, fuori da palazzo De Nobili, per chiedere una soluzione positiva alla crisi economico-normativa del Polo oncologico del campus di Germaneto. Erano presenti anche il vice sindaco Sinibaldo Esposito ed il capogruppo del Pd, Salvatore Scalzo .

Il primo cittadino ha avuto modo di ascoltare le ragioni dei medici, del personale sanitario e amministrativo della Fondazione assicurando  il massimo appoggio possibile alla loro protesta.

Nel corso dell’incontro con i lavoratori, Abramo ha ribadito con forza il suo intento “in qualità di sindaco ho il dovere di difendere la sanità catanzarese  e il ruolo fondamentale che la Fondazione ricopre all’interno del sistema sanitario regionale”.

Sindaco e vice Sindaco hanno inoltre garantito la loro presenza, domani alle 9, alla manifestazione indetta dagli stessi dipendenti davanti all’assessorato regionale Tutela della Salute di via Buccarelli.  Lo scopo dell’iniziativa dei lavoratori è quello di spingere Regione e Università Magna Graecia alla sottoscrizione del protocollo d’intesa che consentirebbe l’attuazione della legge regionale 63/2012. 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento