Intervistiamo

Notizie dal Comune

IERI HA PRESO IL VIA LA MANIFESTAZIONE “IL GUSTO DEL CIOCCOLATO”/ DOMANI L’AVVIO UFFICIALE PRESENTI ABRAMO, ESPOSITO E MERANTE

Oggi, sabato 16 marzo alle ore 10,30, il sindaco Sergio Abramo, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Sinibaldo Esposito e l’Assessore alle Attività Produttive Giovanni Merante, con il taglio del nastro, daranno il via ufficiale alla manifestazione

“Il Gusto del cioccolato” . L’evento per la prima volta in Calabria, si svolgerà che ha preso il via oggi, sabato 15 marzo, si concluderà domenica 17 ed è allestita in Piazza Prefettura.

Abili maestri cioccolatieri presentano in esclusiva le loro prelibatezze, vere e proprie creazioni artistiche, belle da vedere e da gustare. Alla manifestazione sono state abbinate moltissime iniziative: di animazione per bambini a cura della Bimboteca “Il Marmocchio”, artisti di strada della “Scuola Teatro Enzo Corea” e di cabaret con Piero Procopio Una manifestazione capace, dunque, di mettere insieme sapere e sapori e che ha già conquistato i catanzaresi che stanno letteralmente prendendo d’assalto gli stand allestiti con cascate di cioccolato fuso, nocciolate e tantissime altre stravaganti caratterizzazioni di leccornie, tra cui un’apposita grande scultura che ritrae lo stemma della Città.

__________

 

UMBERTO I / FIRMATA LA CONVENZIONE COMUNE-ASP / ABRAMO, “PASSO DECISIVO PER L’AVVIO DEL CENTRO POLIVALENTE SPERIMENTALE PER L’ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA ALLE PERSONE ANZIANE”

“Un passo decisivo per l’apertura dell’Umberto I°, un grande risultato nato dalla sinergia tra Comune e Azienda Sanitaria Provinciale”. Così il sindaco Sergio Abramo ha commentato la firma, avvenuta stamani nel suo studio a Palazzo De Nobili, della convenzione che regola i rapporti tra Amministrazione Comunale e AsP finalizzata alla realizzazione del Centro Polivalente Sperimentale per l’assistenza integrata socio-sanitaria alle persone anziane. L’atto è stato firmato dal dirigente del settore politiche sociali, Antonino Ferraiolo, e dal direttore generale dell’Asp, Gerardo Mancuso. All’incontro ha partecipato, nella sua qualità di dirigente dei servizi tecnici dell’Asp, il consigliere Carlo Nisticò. L’assessore alle politiche sociali, Caterina Salerno, che ha seguito il complesso iter della pratica, era assente per motivi personali.

Con la convenzione firmata, il Comune di Catanzaro concede in comodato d’uso gratuito per un periodo di 40 anni all’AsP il primo ed il secondo piano della struttura “Umberto I°” sita fra Via Acri e Via Cardatori, da utilizzare esclusivamente per la realizzazione del “Centro polivalente sperimentale per l’assistenza integrata socio sanitaria alle persone anziane”, comprendente l’allocazione di strutture ambulatoriali polispecialistiche con annessi servizi di supporto (piani 1° e 2°) nonché di un centro diurno per anziani a cura del Comune al piano terra.

L’A.S.P rappresenta di avere ristrutturato l’immobile utilizzando i fondi di cui è destinataria in base all’art. 20 della legge 67/88, ovvero altre fonti di finanziamento finalizzate, compresa quota parte del prestito concesso dal Comune di Catanzaro, che si impegna a restituire nel termine di trentasei mesi dalla stipula della presente.

Le parti convengono di riservare i locali posti al piano terra ad un centro diurno di eccellenza per anziani.

I costi di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero immobile, comprendenti anche quelle relative alle utenze attivate, rimarranno a carico dell’ A.S.P per tutta la durata della concessione, così come l’erogazione delle prestazioni di natura sanitaria nell’ambito dell’attività del Centro Diurno.

Mentre l’AsP provvederà ad installare negli spazi assegnati le strutture ambulatoriali già individuate, l’assessorato alle politiche sociali di Palazzo De Nobili definirà il modello gestionale, in sinergia con il volontariato, dei servizi che saranno offerti alla popolazione anziana.

 

TURISMO / ASSESSORE CAVALLARO INCONTRA ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA / L’OBIETTIVO E’ INVESTIRE IN UN SETTORE CHE POTREBBE AVERE NOTEVOLI RICADUTE ECONOMICHE ED OCCUPAZIONALI

Lavoro a pieno ritmo quello dell’assessore al turismo Rita Cavallaro che si è posta l’obiettivo di rilanciare un comparto troppo spesso sottovalutato e che potrebbe avere notevoli ricadute occupazionali.

Cavallaro ha incontrato le associazioni di categoria con lo scopo di ascoltare le principali esigenze avvertite dagli operatori del settore turistico, nonché eventuali loro proposte. L’obiettivo esplicitato dall’assessore durante la riunione è quello di rendere Catanzaro una città riconosciuta e apprezzata anche e soprattutto per la sua attenzione a un settore strategico quale quello del turismo, semplicemente sfruttando al meglio le enormi potenzialità di cui il territorio è dotato.

“Il turismo a Catanzaro – ha detto Cavallaro – non può essere identificato con il grande evento di turno dell’anno oppure con la sola stagione balneare. E’ un settore sul quale bisogna puntare 365 giorni all’anno, mirando a destagionalizzarlo proprio per creare una nuova offerta mirata e integrata, offrendo anche gli strumenti per mutare la mentalità e l’approccio degli operatori. L’errore che non va assolutamente fatto è quello di trascurare le positive ricadute che questo settore, gestito al meglio, può avere sul piano economico e sull’occupazione, che oggi è veramente messa in ginocchio da una crisi che affligge giovani e meno giovani”.

L’ambizioso lavoro dell’assessore Cavallaro parte proprio da qui, all’insegna dell’impegno per un turismo che non va in vacanza. La sua intenzione è quella di coinvolgere tutti i settori che, in qualche modo, possono contribuire a smuovere e a rilanciare il turismo, che nei fatti potrebbe regalare un nuovo volto al territorio e un nuovo modo di concepire e pensare la città. Più dinamico, più moderno, più divertente e certamente anche più utile per il forte impulso all’occupazione che si potrebbe creare nel periodo estivo e non. E’ per questo che Cavallaro crede che sia indispensabile una collaborazione con altri settori dell’Amministrazione: le attività economiche, la cultura, lo sport e le politiche giovanili, la pubblica istruzione, l’urbanistica e le politiche del quartiere marinaro.

“Creare sinergie utili – ha evidenziato – è necessario per l’effettivo rilancio della città capoluogo”.

Giudizi positivi per la voglia di fare e, soprattutto, per la voglia di mettersi immediatamente al lavoro senza inutili perdite di tempo dimostrate dall’assessore Cavallaro, sono stati espressi dai rappresentanti delle associazioni di categoria presenti alla riunione svoltasi a Palazzo De Nobili: Francesco Ferrarello, Confturismo-Federalberghi; Giorgio Ventura, presidente Cicas, insieme ai signori Brunk, De Fazio e Orlando; Francesco Leonardo, presidente di Confimpresa Catanzaro, accompagnato da Marco Napoli e Maria De Stefano; Attilio Benincasa, presidente di Confartigianato; Giampiero Tauro in rappresentanza di Confindustria; la signora De Fazio per Confesercenti e Muleo per Confcommercio/pubblici esercizi.

Numerose le proposte scaturite dall’incontro, avanzate da chi nel quotidiano osserva le crepe di un settore che “ha tutte le carte per favorire una vera e propria svolta per la città vista la sua posizione geografica assolutamente invidiabile”.

I prossimi chiamati a confrontarsi con l’assessore Cavallaro saranno gli esercenti delle attività alberghiere ed extra-alberghiere, le agenzie di viaggio e i tour operator.

__________

IL SINDACO ABRAMO E L’ASSESSORE MUNGO HANNO PREMIATO IL CAMPIONE MONDIALE DI KICKBOXING NICOLA GALLO

 

Il sindaco Sergio Abramo e l’assessore allo sport Giampaolo Mungo, hanno premiato questa mattina a palazzo de Nobili, il campione del mondo di Kickboxing, il catanzarese Nicola Gallo. Alla cerimonia che si è svolta nella sala concerti del palazzo municipale ha partecipato anche il presidente della commissione consiliare allo sport, Luigi Levato ed i titolari della atleta della Asd Sport Ring di Catanzaro. Gallo ha gareggiato per la cintura WAKO Pro di K1 nella categoria -81,400. battendo a Montecarlo il sud africano Sidney. Abramo si è complimentato con il campione mondiale per aver saputo trasmettere al Mondo l’immagine positiva della città dei Tre colli. “Una città che attraversa un momento difficile come del resto tutto il Paese, ma che sa trasmettere anche nello sport la forza e la volontà di reagire”. Abramo ha anche ringraziato i rappresentanti la società che ha consentito a Gallo di raggiungere questo grandissimo risultato. Anche l’assessore Mungo ha voluto sottolineare la grande riconoscenza della città al neo campione mondiale e l’attenzione dell’amministrazione “verso gli sport, cosiddetti, minori che sono quelli che meglio esprimono i valori della civiltà magno greca che annovera lo sport tra le manifestazioni più nobili”. Rallegramenti a Gallo anche da parte del presidente della commissione Levato “un giovane che ha saputo esaltare la vitalità e la forza di volontà che anima il nostro territorio”

_____________

NOTA DEI CONSIGLIERI COMUNALI GIUSEPPE CELI, ROSARIO MANCUSO E MAURO NOTARANGELO

Testo integrale della dichiarazione

“Stante l’identità di vedute e la volontà di perseguire obiettivi comuni che mirano all’interesse esclusivo della comunità, e nel mantenimento del ruolo di opposizione assegnatoci dall’elettorato, nel rispetto della propria radice e identità civica, e per rendere più incisiva e proficua lo loro azione politica, i sottoscritti consiglieri hanno deciso di valutare congiuntamente ogni atto sottoposto alla decisione del Consiglio Comunale e di proporre sempre in modo congiunto iniziative e atti finalizzati al bene della città di Catanzaro”

____

 

STILATO IL CALENDARIO DELLE RIUNIONI DELLE DIECI COMMISSIONI CONSILIARI

 

Convocati dal presidente del Consiglio comunale, Ivan Cardamone, si sono riuniti, questa,mattina a palazzo de Nobili, i Presidenti delle dieci commissioni consiliari per stilare il calendario delle riunioni degli organi istituzionali.

La Prima(Urbanistica), seconda(Igiene e ambiente), quarta( Affari generali)e ottava (Lavori pubblici) si riuniranno nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.

La terza(Bilancio e finanze) e la sesta (Cultura e Pubblica istruzione)nei giorni di martedì, giovedì e venerdì.

La settima (Sport e Turismo)e la nona (Attività economiche) nei giorni di lunedì, martedì e giovedì.

La decima commissione (Personale – Mobilità e Polizia municipale) si riunirà nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì.

_____________

 

 

ELEZIONI POLITICHE / DA MERCOLEDI’ 27 MARZO IN PAGAMENTO I COMPENSI PER PRESIDENTI, SCRUTATORI E SEGRETARI

 

L’Ufficio stipendi di palazzo de Nobili ha reso noto che da mercoledì 27 marzo, presidenti, scrutatori e segretari, impiegati nella consultazione elettorale politiche del 24 e 25 febbraio scorso, potranno riscuotere le somme spettanti in qualsiasi filiale della Banca nazionale del lavoro.

Il responsabile dell’ufficio trattamento economico, Carlo Cipparrone, ha voluto,inoltre, evidenziare agli interessati che la riscossione delle somme potrà avvenire soltanto in contanti e che allo sportello dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento e di codice fiscale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento