Intervistiamo

Notizie dal Comune

PRENDE FORMA A SALA LA PICCOLA COVERCIANO / SOPRALLUOGO DI TAVECCHIO, COSENTINO, ABRAMO E MUNGO AL CANTIERE DEL NUOVO CAMPO IN ERBA SINTETICA / IL CAMPO SARA’ PRONTO A GIUGNO / SI PENSA ALL’ERBA SINTETICA ANCHE PER IL CAMPO “STORICO” IN TERRA BATTUTA

 

Prende forma, a Catanzaro Sala, quella che era stata definita la “piccola Coverciano”, la cittadella del calcio dilettantistico che, tra qualche mese, potrà contare su un nuovo campo di calcio in erba sintetica che si aggiungerà al campo “storico”. A verificare l’andamento dei lavori sono stati, stamani, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, il presidente della Lega Calabra, Nino Cosentino, e il sindaco Sergio Abramo, accompagnato dall’assessore allo sport Giampaolo Mungo.

Si tratta di un consistente investimento, circa un milione di euro, che la Lega Nazionale Dilettanti ha inteso destinare alla città di Catanzaro che è sede del Comitato regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio. L’impianto sarà inaugurato nel mese di giugno con una grande manifestazione che sarà organizzata congiuntamente dalla Lega nazionale Dilettanti e dall’Amministrazione comunale.

Il nuovo campo, che sarà omologato per competizioni ufficiali fino alla Lega Pro, sarà servito da un’ampia area destinata a spogliatoi e servizi. La superficie in erba sintetica consentirà un’utilizzazione molto importante dell’impianto. Si pensa anche ad un sistema di impianti fotovoltaici che assicurino l’energia elettrica per l’intero complesso della Federazione Gioco Calcio, compresa la palazzina che ospita gli uffici e la bella sala convegni capace di 400 posti.

Il sindaco Abramo ha espresso il desiderio che anche il campo “storico” in terra battuta possa essere ricoperto da erba sintetica, realizzando così a Catanzaro un polo calcistico di assoluto livello. L’idea ha incontrato il favore del presidente Tavecchio e del presidente Cosentino.

Il primo cittadino ha ribadito la grande importanza che l’Amministrazione comunale assegna allo sport in generale, con una particolare attenzione per il calcio dilettantistico che annovera molte società e centinaia di giovani calciatori.

Abramo ha anche informato Tavecchio sull’iter di ristrutturazione dello stadio professionistico “Nicola Ceravolo”, dove sarà ristrutturato anche il campo B per gli allenamenti.

 

CORSI “ VERIFICARE LA FUNZIONALITA’ DELLA ROTATORIA DA REALIZZARE NEL QUARTIERE SANT’ANTONIO – MATER DOMINI”

 

 

“C’è il pericolo che si spendano circa quattrocento mila euro dei fondi Pisu per realizzare la tanto agognata rotatoria nella zona Sant’Antonio – Mater Domini ma che alla fine non si risolve la fluidità del traffico veicolare che preoccupa residenti ma anche quanti quotidianamente vi transitano”. E’ l’apprensione manifestata dal consigliere Antonio Corsi, il quale si rivolge al sindaco Sergio Abramo, chiedendo di “Vigilare sul progetto i cui lavori sono stati già appaltati. Prima che i lavori vengano formalmente iniziati – ha aggiunto Corsi – è opportuno che il sindaco, che detiene anche la delega all’urbanistica, verifichi con i tecnici l’esatta correlazione tra quanto era stato stabilito e quello che si andrà a realizzare. Da quanto mi risulta, la rotatoria che deve raccordare anche via G. di Tarsia, verrebbe ad essere realizzata ad una quota di livello che ne pregiudicherebbe il comodo accesso. Questo comprometterebbe uno degli obiettivi dell’opera che stando a quanto era stato concordato a seguito di un sopralluogo, doveva risolvere l’attuale pericolosità della strada che funge da raccordo ad un vasto insediamento urbano oltre che con la chiesa di Pompei. Quindi, va realizzata una strada che abbia una minore pendenza e con una carreggiata più ampia per consentire una comoda doppia circolazione veicolare. Se per fare questo il finanziamento non è sufficiente – ha proseguito Corsi – si intervenga tramite fondi comunali o attraverso l’accesso ad un mutuo. Quello che è importante e che i soldi non vengano spesi senza alcun risultato. Invito, quindi, il sindaco a rendersi conto di persona della situazione ed intervenga per avere i necessari chiarimenti tecnici prima dell’inizio dei lavori per evitare che un’opera ideata per migliorare la viabilità nella zona finisce per essere un’opera inefficace nel risolvere l’obiettivo. Sempre in tema di mobilità nella zona vorrei evidenziare la necessità di un intervento presso l’Anas per valutare la possibilità di un restringimento dell’aiuola che delimita la rotatoria che funziona da raccordo con la tangenziale , via Giocchino da Fiore, via Corrado Alvaro e via Tommaso Campanella. Un intervento – ha concluso Corsi – che a mio giudizio andrebbe a migliorare notevolmente la circolazione su uno degli snodi nevralgici della città, procurando un indotto positivo anche sullo svincolo ex Motel Agip che in alcune ore della giornata risulta ostruito dal traffico”.

 

ASSISTENZA DOMICILIARE: IL COMUNE DI CATANZARO ADERISCE AL PROGETTO “HOME CARE PREMIUM 2012”

 

Il comune di Catanzaro aderisce al progetto “Home care Premium 2012” E’ stata, infatti accolta favorevolmente la richiesta di adesione formulata nelle vesti di Comune Capofila di Ambito Sociale, all’Inps – Gestione ex Inpdap.Le prestazioni socio assistenziali contenute nel progetto si rivolgono agli utenti della gestione ex Inpdap, cioè ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti.”Il progetto – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Caterina Salerno – finanziato dall’Inps, si attesta su prestazioni socio assistenziali (economiche e di servizio) di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità, anche in ottica preventiva, con un’attenzione all’eventuale necessaria integrazione sanitaria. Ha lo scopo – ha proseguito – non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse alla status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (Isee), fino ad un valore massimo di 1.200 euro mensili, erogati direttamente dall’Inps – Gestione ex- Inpdap alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; servizi di accompagnamento/trasporto; servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari; frequenza di centri diurni; installazione di ausili e domotica, per ridurre lo stato di non-autosufficienza”.L’Assessore ha elencato,inoltre, le attività di formazione che riguardano “consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente, dei volontari e delle assistenti familiari; attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non-autosufficiente e la sua famiglia. Il progetto sarà realizzato anche con la collaborazione dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio. Per tutta la durata del progetto – ha concluso l’Assessore – sarà attivo uno Sportello di informazione e consulenza familiare, che fornirà le necessarie informazioni relative il progetto ed attiverà la presa in carico del nucleo familiare potenziale beneficiario delle prestazioni Home Care Premium 2012”

(sa)

____.

COMMISSIONI CONSILIARI / STILATO IL CALENDARIO PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL VICE PRESIDENTE

 

Il presidente del consiglio, Ivan Cardamone, ha comunicato ai componenti delle dieci commissioni consiliari permanenti il calendario di convocazione per l’elezione del presidente e del vice presidente. Lunedì prossimo 4 marzo si riuniranno le commissioni: risorse finanziarie;affari generali; politiche sociali; cultura e pubblica istruzione; turismo,politiche del mare e sport. Martedì 5 si riuniranno la commissione lavori pubblici,; attività produttive e politiche del personale, servizi demografici, polizia urbana e mobilità.

Questa mattina il presidente Cardamone ha provveduto all’insediamento della commissione igiene ed ambiente composta dai consiglieri : Mario Camerino, Tommaso Brutto, Domenico Concolino, Luigi Levato, Agazio Praticò, Lorenzo Costa, Antonio Mercurio e Mauro Notarangelo. Subito dopo si è proceduto all’elezione del presidente e del vice presidente. All’unanimità sono stati eletti presidente Mario Camerino (Lista Scopelliti), vice presidente Lorenzo Costa.(Pd). Camerino dopo la sua elezione ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordatagli ed ha voluto evidenziare il lavoro di raccordo che la commissione deve instaurare direttamente con il sindaco Abramo che ha mantenuto la delega del settore. “Il nostro dovrà essere un lavoro di proposte ma anche di controllo e valutazione di un settore difficile che presenta una serie di problematiche. Proprio per questo il sindaco ha voluto mantenere la delega per interessarsene direttamente. Questo deve impegnarci a mantenere un confronto costruttivo con il primo cittadino concordando e sviluppando un crono programma delle priorità prima tra tutte la questione dei rifiuti e la raccolta differenziata. Sono certo – ha concluso l’esponente della lista Scopelliti – che il grande impegno che sta profondendo il sindaco Abramo unito al ritrovato clima di collaborazione tra gli schieramenti porterà senz’altro risultati positivi nell’interesse generale della collettività”.

POLITICHE SOCIALI / PUBBLICATO L’AVVISO PER IL SERVIZIO DI AVVIAMENTO ALLO SPORT “NUOTO IN PISCINA” PER IL RECUPERO PSICO-FISICO E L’INTEGRAZIONE DEI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI.

Il Comune intende proseguire l’attuazione del servizio di avviamento allo sport “nuoto in piscina” per il recupero psico-fisico e l’integrazione dei soggetti diversamente abili. A tal fine è stato pubblicato l’avviso pubblico a firma del dirigente del settore, dottor Antonino Ferraiolo. Nel bando viene specificato che

le attività verranno svolte nella piscina comunale, di viale Pio X, gestita dalla Catanzaro Servizi e nella piscina di Giovino, gestita da Asd Gruppo Polisportivo Catanzaro, nel periodo marzo – giugno 2013, in turni antimeridiani per soggetti disabili adulti e pomeridiani per soggetti disabili scolarizzati o impegnati in altre attività. Il servizio si articola in due tipologie.

Un corso di nuoto di n. 8 lezioni mensili che si svolgeranno, rivolto a 15 persone, dai 5 ai 55 anni, con handicap grave, oltre all’offerta di spazi all’interno dei gruppi di soggetti normodotati e a spazi acqua per la pratica del nuoto libero rivolto a 15 persone, dai 5 ai 55 anni, con handicap medio – lieve;

Possono presentare richiesta di accesso al servizio i cittadini residenti nel comune di Catanzaro in possesso del riconoscimento dello stato di handicap certificato ai sensi degli artt. 3 e 4 della legge n. 104/92, con reddito familiare ISEE non superiore ad 10 mila euro..

Gli interessati dovranno produrre istanza, tramite modulo in distribuzione negli uffici del settore Politiche Sociali, entro e non oltre le ore 13.00 del prossimo 14 marzo.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al settore politiche sociali, area disabilità, responsabile del procedimento Alba Ciacci, telefono 0961 881523, in Via Fontana Vecchia, n. 50, nei seguenti orari di ufficio: lunedì dalle ore 09,30 – 12,00 e dalle ore 15,30 – 17,00 mercoledì , dalle ore 15,30 – 17,00. L’avviso è stato, inoltre pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito internet del comune www.comunecatanzaro.it.

_

DA DOMANI SARA’ OPERATIVA L’ORDINANZA CHE ISTITUISCE IL SENSO UNICO SU VIA ORTI NEL QUARTIERE GAGLIANO

 

Sarà operativa da domani, sabato 2 marzo, l’ordinanza che istituisce il senso unico in via Orti nel quartiere Gagliano, nel tratto compreso tra la scuola media Galati e corso De Seta, con direzione di marcia dalla stazione delle Ferrovie della Calabria a corso De Seta. Nel tratto interessato sono stati revocati i divieti di sosta e sono stati installati i dissuasori di sosta sul margine destro di corso De Seta secondo il senso di marcia che va da via Orti a via Tommaso Campanella, dalla Casa Canonica fino al civico 38, nonché nella curva di via Orti e corso de Seta. Regolamentare i flussi di traffico tra via De Seta e via Orti e reperire  alcuni spazi per le aree di scarico merci, erano le richieste avanzate, già lo scorso mese di ottobre, all’allora assessore all’urbanistica Stefania Lo Giudice  da un  comitato spontaneo di cittadini residenti e dai commercianti di corso De Seta. L’assessore ha fatto  proprie le richieste informando il sindaco Sergio Abramo, il quale,  aveva concordato un apposito sopralluogo per  verificare le possibile modifiche. Sul posto, presenti una  nutrita rappresentanza  del comitato, il sindaco, l’assessore Lo Giudice e il maggiore Tarantino del corpo dei vigili urbani, avevano potuto constatare la pericolosità del tratto di strada attualmente a doppio senso di circolazione  reso ancor più problematico dalla presenza  dell’ufficio postale e della scuola media. E’ stato, quindi, deciso di disporre  il senso unico di marcia che, dunque, da domani sarà concretizzato . “ Era un impegno che ci eravamo assunti e che ora abbiamo portato a compimento- ha sottolineato il sindaco Abramo – anche se con un po’ di ritardo legato alla ripetizione delle elezioni in alcune sezioni. Siamo convinti che il provvedimento, da più parti sollecitato,  eviterà ingorghi e  pericolo per i pedoni, ma anche disagi ai residenti”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento