Intervistiamo

Il Papa si è dimesso


Lascia il pontificato dal 28 febbraio. L’annuncio davanti al Concistoro: “Per mancanza di forze”

Joseph Ratzinger lascerà il pontificato dal 28 febbraio. L’annuncio in un lancio di agenzia Ansa. Il Papa lo ha annunciato personalmente in latino davanti al Concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Si dimetterà per “mancanza di forze”, come ha annunciato ai cardinali. “Dopo una lunga e ponderata riflessione ho capito che devo lasciare il pontificato perché non ho più le forze per portarlo avanti”, avrebbe detto ai cardinali secondo SkyTg24. La “sede vacante” dopo le dimissioni di Benedetto XVI scatta dalle ore 20.00 del 28 febbraio. Dovrà quindi essere convocato un conclave per l’elezione del nuovo Papa.  ”Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorro’ servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio”, ha detto Ratzinger a caldo ai cardinali.

PAPA RATZINGER SI DIMETTE – Poi, sempre rivolto a loro:  ”Carissimi Fratelli vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesu’ Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinche’ assista con la sua bonta’ materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice”. Papa Benedetto XVI aveva trattato l’argomento delle sue dimissioni già qualche tempo fa, nel libro-intervista del giornalista tedesco Peter Seewald, “Luce del Mondo”. Nella riflessione contenuta nel libro, Papa Benedetto XVI diceva: “se un Papa comprende di non essere più in grado fisicamente, psicologicamente e spiritualmente, di assolvere ai doveri del suo ufficio, allora ha il diritto e, in alcune circostanze, anche l`obbligo di dimettersi”. Riguardo la sua salute, il Papa soffre per dolori articolari e reumatici ma è anche il peso del suo ruolo a incidere sul suo stato generale: è quanto trapela da fonti mediche dello staff che lo segue. Il Pontefice e’ anche sofferente di fibrillazione atriale cronica ma, si e’ appreso, rifiuta i farmaci anticoagulanti prescritti.

LE DIMISSIONI DEL PAPA – Joseph Ratzinger ha già 85 anni, e alcune ipotesi di dimissioni erano già trapelate nei mesi scorsi provocando diverse polemiche. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.Le dimissioni di un papa sono previste dall’articolo 332 del Codice Canonico.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento