Intervistiamo

‘Papà vogghiu a minigonna’ in scena al Teatro Hercules di Catanzaro

Scritto da Redazione
La compagnia di Piero Procopio premiata a Rossano. Domenica 20 gennaio il cartellone ospita il gruppo "Luna gialla" di Pellaro


Un nuovo successo si aggiunge al già ricco palmares di riconoscimenti del Teatro Hercules di Catanzaro. Domenica scorsa lo spettacolo “Matrimoni e Viscuvati…” – un classico del teatro in vernacolo della compagnia catanzarese, scritto, diretto ed interpretato da Piero Procopio – è stato premiato con il terzo posto nell’ambito del concorso “Sipario d’argento” al Teatro Amantea Paolella di Rossano. E’ stato Domenico Ammendolia a ritirare il riconoscimento a nome della compagnia – impegnata contestualmente in una messa in scena a Montedoro, in provincia di Caltanissetta – per lo spettacolo che ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico e numerosi attestati di stima delle altre realtà teatrali provenienti da Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Dopo questa felice parentesi professionale, il calendario del 2013 proseguirà, presso il Teatro Hercules di via degli Angioni a Catanzaro, con un nuovo appuntamento della sesta edizione di “Dialettando”, la kermesse allestita dal direttore artistico Piero Procopio che vede coinvolte alcune delle più importanti compagnie di teatro popolare calabresi e meridionali. Domenica 20 gennaio, alle ore 18.30, la Compagnia teatrale “Luna Gialla” di Pellaro (Rc) sarà in scena con la commedia comico-brillante in dialetto reggino “Papà vogghiu a minigonna” di Calogero Maurici, per la regia di Angelo Latella. La commedia narra la storia di una quindicenne, Silvana, prossima al suo giorno di compleanno, che, a differenza di altri coetanei, non desidera il motorino, o altro, bensì indossare, per la prima volta, una minigonna. Ovviamente il padre si oppone in tutti i modi, mentre la moglie con una mentalità più aperta, avendo vissuto per alcuni anni a Brescia, diventa complice della figlia nel tentativo di fare ragionare il marito e di non rovinarle il compleanno. Quindici anni, forse gli anni più belli, pieni di sogni, di desideri anche inconsci, un’età difficile per tutti i genitori. Eppure Silvana, con la complicità della madre, riuscirà a raggirare il padre e ad indossare per la sua festa l’adorata e agognata minigonna, davanti ad un padre incredulo e sbigottito per la sorpresa inimmaginata.

Protagonisti sul palco saranno: Angelo Latella (Alfio, il padre); Maria Latella (Priscilla, la madre); Sofia Marasco (Silvana, la quindicenne); Stefano Morabito (Lorenzo, amico di Silvana); Santo Nicito (prof. Pompeo); Emanuela Borrello (Caterina, nonna paterna); Mimma Poeta (Apollonia, nonna materna). Per ulteriori informazioni e prevendite è possibile telefonare al numero 331/8652239 oppure visitare il sito www.teatrohercules.it.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento