Intervistiamo

Operatore del mare e delle acque interne: una nuova proposta formativa

Scritto da Redazione
L’iniziativa è  dell’I.P.S.I.A. “G. Ferraris” di Catanzaro

Il Consiglio Provinciale di Catanzaro, nella seduta dello scorso 10 gennaio 2013, ha approvato la programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2013-2014, autorizzando l’I.P.S.I.A. “G. Ferraris” di Catanzaro a procedere con l’attivazione del corso denominato “Operatore del Mare e delle Acque interne”.

Tale figura professionale, prevista nell’accordo sancito in Conferenza Stato Regioni il 19 gennaio 2012, risponde pienamente alle esigenze del territorio e continua la tradizione della Scuola Professionale Marittima che ha operato in Catanzaro Lido sino all’inizio della seconda guerra mondiale.

L’Operatore del mare e delle acque interne è una figura professionale che interviene nel processo della navigazione, della pesca e della gestione degli impianti di acquacoltura.

L’applicazione e l’utilizzo delle metodologie di base, degli strumenti e delle informazioni acquisite nel corso di studio, gli consentono di svolgere attività di navigazione e di pesca con competenze relative al governo dell’imbarcazione e dell’apparato motore, allo svolgimento delle operazioni di cattura e raccolta del pesce, alle attività di prima preparazione del prodotto per la vendita.

Inoltre la sua qualificazione gli consente di svolgere attività di allevamento di pesci e altri prodotti di allevamento in acqua, con competenze relative alla gestione e al monitoraggio degli impianti e delle attrezzature.

Il corso prevede, dopo tre anni di studi, il conseguimento della qualifica professionale di “Operatore del Mare e delle Acque interne”; con un ulteriore anno di studio è possibile conseguire il diploma di “Tecnico del Mare e delle Acque interne”.

E’ possibile proseguire gli studi al fine di conseguire un diploma di scuola secondaria superiore.

Gli studi si sviluppano in 32 ore settimanali, la maggior parte delle quali sono relative alle discipline tecnico-professionali.

Sin dal primo anno è prevista una ampia attività di stage.

Quali R.S.U. dell’I.I.S. “Ferraris – Maresca” esprimiamo vivo compiacimento per la decisione del Consiglio Provinciale di Catanzaro che si è reso promotore di un percorso formativo che certamente riscuoterà grande successo tra le giovani generazioni e non solo.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento