Sarà un “caldo” Natale al Sud

L’anticiclone africano porterà correnti miti e le temperature sono previste in forte rialzo

Ci aspetta un “caldo” Natale, almeno per quanto riguarda le previsioni metereologiche. La colonnina di mercurio si alzerà tra oggi e Natale anche di 6 gradi, portando le temperature a sfiorare i 20 gradi al Sud, con clima del tutto primaverile. «È in arrivo un Natale con temperature in rialzo di 5, 6 gradi su tutto lo stivale. Al Nord le minime si alzeranno dai zero gradi di questi giorni fino al 3, 4 gradi sopra lo zero, al sud si godranno temperature primaverili», è l’analisi di Massimiliano Pasqui, ricercatore del centro Ibiment del Cnr.

La causa di questo ulteriore sbalzo di temperature è «l‘effetto di correnti atlantiche miti che hanno raggiunto l’Italia sabato e da oggi spingeranno le temperature al rialzo su tutto il nostro Paese», precisa Pasqui. Per la vigilia e la notte di Natale e previsto un tempo altalenante su quasi tutta l’Italia: «pioggia sulla Liguria per l’arrivo di una nuova perturbazione che proprio il 25 raggiungerà il Nord e la Toscana. Sole invece sul versante Adriatico e al Sud e quote neve non di pianura», rende noto il centro Epson Meteo. È dunque il tempo altalenante a dominare nei prossimi giorni su tutto lo stivale «una serie di onde da nord ovest che scivolando sul bordo orientale dell’anticiclone atlantico porteranno una fase all’insegna della variabilità. Le eventuali nevicate a quote basse al Nord e sui rilievi adriatici saranno il frutto di infiltrazioni fredde balcaniche, iniettate dall’anticiclone russo pronto a contrastare la spinta atlantica che allo stato attuale appare vincente», dicono gli esperti di 3Bmeteo. Ma la colonnina di mercurio non durerà molto sopra lo zero: «entro la prima parte di gennaio – sottolineano sempre da 3bMeteo – potremmo vedere a livello emisferico uno scenario completamente diverso di quello attuale con i primi segnali già a fine anno. In pratica c’è il sospetto che si possa rivedere lo stessa situazione di di inizio dicembre quando il vortice polare sub un duro lavoro ai suoi fianchi da parte delle forzanti troposferiche con conseguente split del vortice stesso».

L’anticiclone di Natale garantirà pertanto festività con un clima quasi primaverile al Centrosud. Il Nord invece sarà attraversato da correnti atlantiche fresche e umide e dalla perturbazione numero 10 di dicembre, che porterà nuvole e anche qualche pioggia. A partire dal 26 dicembre correnti più fredde riporteranno le temperature nelle medie di stagione. Le temperature massime saranno stazionarie al Nord e in rialzo al Centrosud, dove raggiungeranno valori primaverili, con punte di 20 gradi. In molte località le temperature aumenteranno anche di 10 gradi rispetto ai giorni scorsi.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento