Elezioni Catanzaro: ricorso accolto e proclamazioni annullate

Si rivota in 8 sezioni

Il Tar della Calabria presieduto da Massimo Calveri ha accolto il ricorso presentato dal centrosinistra catanzarese e dal candidato a Sindaco Salvatore Scalzo.

Nella città capoluogo di Regione, pertanto, si rivoterà nelle otto sezioni, in cui  le irregolarità appurate sono state tali da alterare la volontà dell’elettorato e dunque l’esito finale delle elezioni di maggio 2012, che hanno visto la proclamazione di Consiglio Comunale e a Sindaco di Sergio Abramo.

Il Tar della Calabria ha però annullato ogni proclamazione e richiesto che si rivoti nelle 8 sezioni in cui i “brogli” sono stati accertati e significativi per l’esito finale. Il sindaco e la sua attuale maggioranza erano stati eletti per un pugno di voti, che l’opposizione con in prima fila Scalzo ha da sempre contestato. Tutto da rifare e città nuovamente senza sindaco a pochi mesi dal voto, per motivazioni differenze ma situazione identica a quella accaduta con Traversa, che rappresentava sempre l’area di centrodestra.

Le sezioni dove bisognerà rivotare entro 60 giorni sono le seguenti:  3-4-18-24-28-37-70-85.

Il Comune quindi dovrà essere commissariato. Naturalmente è più che probabile che i legali del sindaco Sergio Abramo ricorrano al Consiglio di Stato. Ci vorranno dieci giorni per conoscere le motivazioni della sentenza. Intanto, il centrosinistra ha indetto una conferenza stampa per le 14 a palazzo De Nobili.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento