Nuovo piano parcheggi: il sylos Musofalo a costo zero

1500 il numero totale dei posti auto. Si punta a recuperare l’intera area delle autolinee nel piazzale delle FdC

Millecinquecento posti-auto al servizio del centro storico: è l’obiettivo che si è posto il sindaco Sergio Abramo per risolvere strutturalmente e in maniera definitiva la questione della sosta che da sempre penalizza il Capoluogo di Regione, condizionando le sue funzioni direzionali e aggravando la qualità della vita dei cittadini.Ecco, nel dettaglio, le azioni messe in campo in questo strategico settore e in parte anticipate dal sindaco nella sua conferenza stampa generale.

La torre-sylos del Musofalo – E’ l’idea più ambiziosa dell’Amministrazione Abramo. Si pensa ad un bando europeo per un progetto-finanza  per la realizzazione e la gestione, al centro della rotatoria del Musofalo, di una grande struttura a torre che, partendo dall’attuale parcheggio a raso, s’innalzi fino alla quota del grande “anello”. In altre parole, le spese per la realizzazione dell’opera sarebbero tutte a carico dei privati e senza nessun onere per il Comune. La struttura consentirebbe, riempiendo uno spazio vuoto e non utilizzato, di ospitare più di 400 auto e una sessantina di bus di linea che avrebbero così la possibilità di parcheggiare ad appena poche decine di metri dal centro storico. La torre sylos sarebbe facilmente raggiungibile sia dal ponte Morandi, sia dalla tangenziale est, vale a dire le due principali vie di accesso al Capoluogo, e si collegherebbe alle bretelle per via Acri, per via Argento e per viadotto Kennedy. Praticamente si risolverebbe totalmente il problema della sosta a servizio della cittadella giudiziaria costituita dai vari Palazzi di Giustizia dislocati nell’area. Il sindaco ha già avviato un primo contatto con i responsabili dell’Anas, essendo l’area di pertinenza della società delle strade italiane, per ottenere un via libera all’iter concorsuale.

Il “nuovo” parcheggio del Politeama – Si tratta di un progetto già avviato con la recente delibera di Giunta che prende atto della rescissione della Catanzaro Servizi dalla gestione del parcheggio e predispone gli atti per un nuovo bando per la concessione a soggetti privati. Come è noto, il parcheggio è da anni fermo, soprattutto a causa del cattivo funzionamento del meccanismo che dovrebbe trasportare ai piani le automobili. Nei fatti, la città è privata da tempo della possibilità di utilizzare circa 300 posti auto immediatamente a ridosso del centro storico. E’ evidente che il nuovo concessionario, che sarà scelto in base ad un rigoroso bando europeo, dovrà intervenire a sue spese sulla struttura, con la “progettazione e realizzazione di idoneo sistema di viabilità, atto a garantire il miglior utilizzo del parcheggio”. La soluzione che gli stessi tecnici comunali suggeriscono è quella della creazione di rampe che permettano alle auto di entrare nel parcheggio da viale dei Normanni e uscire, dopo la sosta, da via Italia. Nella delibera approvata dalla giunta, l’affidamento in concessione per quindici anni deve prevedere anche la fornitura, l’installazione, la gestione e la manutenzione delle tecnologie necessarie al sistema degli ingressi e delle uscite, ai pagamenti, alla videosorveglianza, nonché alla manutenzione degli ascensori.

L’ascensore del parcheggio di Bellavista – Il parcheggio di Bellavista, progettato e parzialmente realizzato dalla seconda Amministrazione Abramo, è oggi pienamente funzionante dopo un periodo di abbandono. La gratuità della sosta e l’opera di diserbo delle piazzole hanno favorito l’uso dello spazio che, soprattutto nelle ore mattutine, è  sempre al completo (circa 120 posti auto). A fine anno sarà perfezionata la gara per l’acquisto dell’ascensore panoramico con i fondi, già disponibili, dei PISU. E’evidente che l’ascensore accrescerà la fruibilità del parcheggio.

Gli altri parcheggi – Da martedì, con la ripresa delle attività della Funicolare, torneranno disponibili gli oltre 250 posti auto di Piè di Sala. A questi bisogna aggiungere quelli previsti dall’impianto di via Carlo V e dal raddoppio del parcheggio dell’ospedale “Pugliese”. Infine, il sindaco punta ad ottenere dalla Ferrovie della Calabria il grande piazzale di via Milano che potrebbe agevolmente essere trasformato in un parcheggio da 200-300m posti auto.

Autore

CNN Red

Scrivi un commento