Intervistiamo

Notizie dal Comune

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA AI MINORI STRANIERI NATI A CATANZARO.

Il presidente, Ivan Cardamone, sentita la conferenza dei capigruppo, ha convocato per lunedì prossimo 19 novembre alle ore 12,30, il consiglio comunale con all’ordine del giorno il Conferimento della Cittadinanza Onoraria ai minori stranieri nati a Catanzaro. L’iniziativa è legata alla manifestazione provinciale della Giornata Mondiale dell’Infanzia in programma il giorno dopo, martedì 20, organizzata dall’Unicef e che sarà ospitata nella sala consiliare di Palazzo de Nobili.

Nel corso della riunione dei capigruppo, il presidente Cardamone ha anche comunicato alcune modifiche apportate nella composizione delle commissioni consiliari.

Il consigliere Luigi Levato esce dalla commissione bilancio ed entra a far parte di quella all’igiene al posto di Rolando Ciciariello. Il suo posto nella commissione bilancio di Levato viene preso da Carlo Nisticò. Il posto di Rolando Ciciariello. nella commissione politiche sociali, viene preso dal consigliere Andrea Amendola. Movimenti anche per quanto riguarda la rappresentanza in commissione della minoranza. Il consigliere Rosario Mancuso sostituisce il collega Roberto Rizza nella commissione Turismo e politiche del mare, mentre il consigliere Danilo Sergi prende il posto di Rosario Mancuso nella commissione affari generali e del consigliere Antonio Giglio in quella del turismo e politiche del mare. “Le modifiche – ha spiegato il Presidente – sono già operative e non hanno bisogno del passaggio in consiglio comunale”.

___

 

LAVORATORI PRECARI DELLA GIUSTIZIA / ABRAMO PROMUOVE UN TAVOLO TECNICO AL MINISTERO CON PROVINCIA E REGIONE

Il caso dei lavoratori precari dell’Amministrazione Giudiziaria, i cui contratti scadranno a dicembre, sarà portato dal sindaco Abramo all’attenzione del Ministro della Giustizia.

Il primo cittadino, dopo un incontro con una delegazione di precari, si è attivato per ottenere l’apertura di un tavolo tecnico con i responsabili del dicastero di via Arenula ,a cui dovrebbero partecipare anche il presidente della Provincia Wanda Ferro e il presidente della Regione Scopelliti.

“La presenza di questi lavoratori all’interno degli uffici giudiziari – ha dichiarato Abramo – si è resa indispensabile, così come hanno testimoniato i massimi vertici della magistratura, colmando le grandi carenze di organico presenti. Essendo Catanzaro una città giudiziaria per eccellenza, è evidente la nostra massima attenzione per risolvere una questione che investe sicuramente i lavoratori e le loro famiglie, ma anche, di riflesso, il funzionamento degli uffici giudiziari”.

_________

 

CATANZARO FARA’ DA SCENARIO ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA EASY DRIVER/ REGISTA E AUTORI IN VISITA AI LUOGHI PIU’ SUGGESTIVI DEL CAPOLUOGO/ LA PUNTATA ANDRA’ IN ONDA SABATO 1 DICEMBRE

 

Catanzaro sarà lo scenario della popolare trasmissione di RaiUno dedicata al mondo dei motori, Easy Driver, che andrà in onda sabato primo dicembre, alle ore 14.

Villa Margherita, il Teatro Politeama, il Complesso monumentale del San Giovanni, il Parco della Biodiversità e il Parco Scolacium sono le location scelte per le riprese televisive del programma che saranno effettuate da mercoledì 21 a venerdì 23 novembre .

Il regista della trasmissione, Giuseppe Govino, e l’autore Fabio Roberti hanno già effettuato nei giorni scorsi alcuni sopralluoghi in città, trovando di notevole interesse il centro storico e soprattutto i parchi.

Catanzaro farà da “madrina” della presentazione di due novità del mercato automobilistico: la Clio Renault e la Kia.

Nel corso della puntata i due conduttori Sofia Bruscoli e Veronica Gatto, illustreranno le indicazioni storiche, culturali, ambientali e turistiche del Capoluogo di regione.

_______

 

PEDALATA DELLA SICUREZZA, L’ASSESSORE ALLO SPORT DOMENICO CONCOLINO: “IMPORTANTE RICORDARE LA TRAGEDIA DEGLI OTTO CICLISTI TRAVOLTI SULLA STATALE TIRRENICA”/ “RISPETTARE IL CODICE DELLA STRADA PER EVITARE ATROCI DRAMMI”

L’assessore allo sport Domenico Concolino rappresenterà la città di Catanzaro alla seconda edizione della manifestazione “Pedalata per la sicurezza” in programma domenica prossima 18 novembre a Lamezia Terme. La manifestazione è stata organizzata dall’Asd Next Atlas e dal Ciclo Club Lamezia per ricordare gli otto ciclisti travolti sulla statale tirrenica, nei pressi di Gizzeria.
“Un grandissimo plauso voglio rivolgerlo a nome dell’Amministrazione comunale agli organizzatori dell’evento – ha detto Concolino- E’ importante ricordare il dramma accaduto in modo che non cali l’attenzione sull’importantissimo tema della sicurezza stradale e della tutela dei ciclisti. Si tratta, a mio avviso – ha proseguito l’assessore Concolino – di una splendida iniziativa, che riteniamo essere valida e significativa e della quale condividiamo le motivazioni senz’altro finalizzate ad offrire solidarietà alle famiglie delle vittime e a sensibilizzare gli utenti della strada a prestare la massima attenzione e a rispettare il codice della strada in modo da non doverci più trovare a parlare di atroci tragedie come quella accaduta a Gizzeria”.

“Se, comunque, da un lato – ha concluso Concolino – si chiede ai ciclisti una maggiore attenzione e disciplina nel rispetto delle regole della strada, dall’altro sarà fornita l’occasione per sensibilizzare gli automobilisti, i motociclisti e la cittadinanza intera sul tema della sicurezza stradale, ancora oggi spesso trascurato dagli utenti della strada”.

______

APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI / A PAGAMENTO L’AFFITTO DELLA SALA CONCERTI DI PALAZZO DE NOBILI E DI VILLA MARGHERITA

 

Le commissioni consiliari al traffico e agli affari generali, presiedute rispettivamente da Rosario Lostumbo (su delega di Agostino Caroleo) e da Marco Polimeni, presente anche l’assessore ai servizi demografici, Rosanna Rizzuto, hanno approvato il nuovo regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili, che introduce un ticket per l’affitto di villa Margherita e della sala concerti di palazzo De Nobili.

Le norme dovranno essere sottoposte ora al vaglio del consiglio comunale per divenire pienamente operative. In particolare, il nuovo regolamento prevede l’introduzione di un preciso tariffario per la celebrazione dei matrimoni civili nella sala concerti e in villa Margherita, differenziando gli importi in base alla sede prescelta dagli sposi.

Dal lunedì al venerdì le tariffe per l’affitto della sala concerti sono di 50 euro per i residenti (è sufficiente che sia residente solo uno degli sposi), 100 euro per i non residenti. Il sabato si sale a 100 euro per i residenti, 200 euro per i non residenti; la domenica 200 euro per i residenti, 300 per i non residenti.

Le commissioni hanno stabilito, inoltre, il prezzo per l’affitto di villa Margherita, o qualsiasi altro luogo prestigioso al di fuori di palazzo De Nobili: il costo è di 200 euro per i residenti, 300 euro per i non residenti.

Continuerà ad essere gratuita, invece, la celebrazione dei matrimoni nell’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio di stato civile: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30; lunedì e mercoledì anche di pomeriggio dalle 15 alle 17:30; sabato dalle 10 alle 12:30

“Le misure approvate oggi – hanno sottolineato Lostumbo e Polimeni – non rivestono nessun carattere discriminatorio, ma adeguano il Comune al modus operandi attualmente in vigore negli altri Municipi italiani. Soprattutto, vogliono valorizzare e tutelare da eventuali danni alcune delle proprietà di maggior pregio di palazzo De Nobili, come la sala concerti e villa Margherita. Per quanto riguarda la sala concerti – hanno concluso – stiamo valutando l’opportunità di inserire un ticket per l’affitto in occasione di altre manifestazioni di pubblica utilità, che dovrebbe ricalcare lo stesso tariffario previsto per la celebrazione dei matrimoni civili”.

 _______

VIABILITA’ SU VIA MILANO / LOSTUMBO “E’ GIUSTO INTERVENIRE, COSA CHE L’AMMINISTRAZIONE ABRAMO STA FACENDO”

 

“Prendo spunto della nota stampa dell’edicolante di via Milano con la quale segnalava l’abbandono della via all’interno dell’area centrale della città. Condizione aggravatasi con l’entrata in vigore della nuovo sistema di mobilità introdotto dall’amministrazione Traversa. Sistema che ha introdotto buoni correttivi al traffico ma che ha prodotto anche situazioni di disagio e di criticità”. E’ quanto sostiene il consigliere comunale , Rosario Lostumbo, il quale aggiunge:”Devo dire di trovarmi d’accordo con il cittadino, proprio perché ho potuto constatare di persona la desolazione che regna su questa che è una delle strade principali della città tra l’altro anello di raccordo con le Ferrovie della Calabria. Un degrado dal punto di vista della pulizia, ma che è legato anche allo scarso controllo da parte della Polizia municipale. Condivido, dunque – ha proseguito – l’esigenza che di una maggiore attenzione nell’intera area partendo da una manutenzione straordinaria di pulizia e dal sistema viario che, a mio parere, va riconsiderato e adattato proprio in virtù della presenza dello snodo ferroviario e degli uffici presenti. Per quanto riguarda la manutenzione si è già provveduto a programmare dei primi interventi di pulizia. Ora è necessario che si studiano nuove forme nel sistema della viabilità” Lostumbo sostiene che “. Una proposta potrebbe essere quella di fare in modo che in coincidenza con l’arrivo dei trenini ci siano i mezzi dell’Amc per garantire ai pendolari una corretta e efficiente mobilità all’interno del territorio comunale. Questa è una proposta che girerò all’ing Giuseppe Vaccaro che sta redigendo il nuovo Piano della mobilità. Un altro tassello positivo potrebbe essere rappresentato dalla creazione di un grande parcheggio pubblico nell’area attualmente destinata a capolinea dei pullman delle Ferrovie della Calabria così come ha anticipato il sindaco Abramo nel corso della conferenza stampa e che mi trova pienamente d’accordo. C’è bisogno,quindi – ha concluso il consigliere della lista Catanzaro da Vivere”- di una mappatura delle varie situazioni presenti nelle varie zone della città e programmare interventi seri e concreti in grado di ridare ad ogni quartiere decoro e funzionalità, ma soprattutto fare in modo di non creare disagi ai cittadini e di non penalizzare le attività commerciali presenti “

 

___

 

GALLERIA MANCUSO / IL CONSIGLIERE PRATICO’ CHIEDE MAGGIORE ATTENZIONE

Testo della dichiarazione diramata dal consigliere del gruppo “Catanzaro da Vivere” Ezio Praticò.

“Facendo proprie le lamentele dei commercianti, dei professionisti e dei cittadini che quotidianamente per lavoro o per diletto si trovano a frequentare la galleria Mancuso, in passato glorioso”salotto” della nostra città, da troppo tempo lasciata all’incuria e all’abbandono, ho immediatamente coinvolto il vice sindaco, nonché collega di lista Sinibaldo Esposito, il quale, se ne è fatto portavoce nel corso dell’ultima riunione della Giunta Comunale.

Intanto, è stato deciso, che si provvederà fin dai prossimi giorni, ad un’accurata pulizia con materiali confacenti e macchinari professionali.

Decoro e pulizia sono il minimo che si possa fare, per garantire rispetto nei confronti di tutti i cittadini che frequentano a vario titolo la Galleria.

Ma non basta. Per rendere il luogo più sicuro, suggerisco al Sindaco di provvedere all’ installazione al suo interno di telecamere a circuito chiuso in modo da scoraggiare quanti vi bivaccano tranquilli e indisturbati”

_______

I 10 ANNI DEL POLITEAMA

Il Teatro Politeama festeggia i suoi dieci anni di vita assieme all’Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecìa” con una grande serata di gala in programma giovedì 29 novembre, alle ore 21. Il concerto lirico-sinfonico, dal titolo “Le più belle arie del Melodramma italiano”, è affidato all’Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecia”, diretta per l’occasione da Gianluca Martinenghi.
Star dell’evento saranno il tenore Gianluca Terranova, al massimo della sua popolarità dopo la magistrale interpretazione di Enrico Caruso nell’omonima fiction RAI, e il soprano Silvia Della Benetta.
La prevendita inizierà venerdì16 novembre, alle ore 10, al botteghino del Politeama. Gli abbonati generali del Politeama potranno esercitare il diritto di prelazione sui posti occupati fino a martedì 20 novembre.

L’evento sarà presentato ufficialmente lunedì prossimo, 19 novembre, alle ore 11, con una conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco Abramo, il presidente della provincia Wanda Ferro, l’assessore alla cultura Esposito, il vicepresidente del CdA Nuccio Marullo, il Sovrintendente Mario Foglietti, il direttore artistico Tonia Santacroce, il direttore artistico dell’Orchestra della provincia Francesco Pollice.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento