AUSTRALIA: Matrimonio fra la Calabria e la terra dei canguri

“Intensificare i rapporti tra la Calabria e l’Australia, rinsaldando i legami con i nostri corregionali che risiedono nello Stato Federale”. Questo il leit motiv dell’incontro tra il presidente del Consiglio regionale Luigi Fedele e Michael Atkinson, Ministro della Giustizia e della Cultura, nonché Attorney General dell’Australia Meridionale, in visita al Palazzo della massima Assise calabrese. “Sono lieto per questo incontro che costituisce una tappa significativa della mia visita in Italia e dal quale – ha detto il Ministro – ritengo possa essere avviato un proficuo rapporto di collaborazione soprattutto sul versante turistico-culturale”.

Il presidente del Consiglio regionale Luigi Fedele ha offerto ampia disponibilità rispetto alle proposte del Ministro Atkinson, “assicurando l’impegno del Consiglio regionale a realizzare progetti di cooperazione sociale ed iniziative integrate a favore dei calabresi in Australia”.

Aggiungerei che si tratta di un pezzo di Calabria da non dimenticare da chi ha la fortuna di esserle vicino. I figli di tanti emigrati corregionali non conoscono ancora la terra dei loro padri. E’ per questo che anche attraverso queste iniziative possiamo onorare il nostro dovere di attenzione nei confronti dei tanti calabresi che con volontà ed impegno sono riusciti ad integrarsi perfettamente nelle comunità di altri Paesi europei e d’oltreoceano. Senza dimenticare il ritorno d’immagine, economico e culturale di cui potremmo beneficiare.
(CNN 24.12.2003)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento