A Catanzaro prima scuola d’Italia intitolata a Gaber

E’ il plesso scolastico del Comprensivo Mater Domini, che sarà inaugurato giovedì 25

Catanzaro è la prima città italiana ad intitolare una scuola a Giorgio Gaber, il grande “Signor G”, uno dei maggiori artisti italiani (cantante, autore, attore teatrale). Da giovedì 25 ottobre, il plesso scolastico del quartiere Sant’Antonio (fa parte dell’Istituto Comprensivo Mater Domini) si chiamerà Scuola “Giorgio Gaber”. A scoprire la targa saranno il sottosegretario alla pubblica istruzione Marco Rossi Doria, il sindaco Sergio Abramo, il presidente della Fondazione Gaber Paolo Dal Bon, l’assessore comunale all’istruzione Patrizia Carrozza e il dirigente dell’istituto, prof. Loredana Cannistrà.
La cerimonia si svolgerà alle 9,30, poco prima dell’inizio della cerimonia di apertura dell’anno scolastico in programma al Teatro Politeama.
La scopertura della targa dedicata a Gaber sarà preceduta, nel pomeriggio del 24 ottobre (ore 16, sala riunioni della Parrocchia Madonna di Pompei) da una lezione-spettacolo dedicata al Signor G., curata e ideata dal giornalista e critico musicale e teatrale Andrea Pedrinelli. Tale idea è stata presentata per la prima volta al teatro Carcano di Milano all’indomani della scomparsa dell’artista, diventando poi negli anni un progetto divulgativo per le scuole, rivolto, quindi, soprattutto ai giovani e agli studenti con il fine di far conoscere loro l’arte di Giorgio Gaber.
Andrea Pedrinelli propone un percorso per immagini assolutamente originale e inedito, che offre al pubblico la possibilità di vivere, o di rivivere, attraverso straordinari primi piani  le emozioni che il canto, la recitazione e la mimica di Gaber sanno trasmettere. Questo viaggio nel mondo di Gaber è accompagnato da interventi di approfondimento e di riflessione, che rivelano i momenti salienti di quel Teatro Canzone che ha consacrato la fama di Gaber e Luporini.
Il Piccolo Teatro di Milano, da cui Gaber è partito nel 1970, ha aderito all’iniziativa della lezione-spettacolo mettendo a disposizione la sua professionalità affinché venisse realizzato il maggior numero possibile di incontri come di fatto è avvenuto in questi anni. Nel 2006, con lo scopo principale di divulgare e di valorizzazione la figura e l’opera dell’artista, è nata la Fondazione Giorgio Gaber che prosegue nell’attività svolta dall’omonima associazione culturale costituitasi all’indomani della scomparsa dell’artista.
La prima attività della Fondazione è stata la realizzazione di un archivio completo attraverso la raccolta, la catalogazione e la digitalizzazione di tutti i documenti testuali, audio, video, grafici e fotografici reperibili.

 

Autore

CNN Red

Scrivi un commento