MyJobPage sul palco de La Battaglia delle Idee

“MyJobPage”, il rivoluzionario social network nato in Calabria per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone che “sanno fare”,  ha partecipato con successo alla prima edizione della “Battaglia delle Idee”, evento organizzato dalla community di innovatori NinjaMarketing e promosso dal Comune di Napoli.

La visione ottimistica di “MyJobPage” (Sicuramente c’è qualcosa che sai fare e c’è chi ne è alla disperata ricerca. Si tratta solo di farvi incontrare: questa la missione di MyJobPage ) ha profondamente colpito i partecipanti alla manifestazione, tra cui imprenditori, giornalisti e semplici cittadini. Tutti molto interessati ad ascoltare il Presidente di MyJobPage Gianpaolo Catania che ha avuto inizialmente “ben tre minuti” di tempo. Servendosi di una semplicissima presentazione in power point (divisa in sole tre slide) ha spiegato le prerogative e le finalità del progetto MyJobPage.

Il momento più emozionante, però, è stato battersi sul palco, uno contro l’altro, con gli altri startupper presenti, a ritmo di pitch di 60 secondi.

In appena 40 secondi, MyJobPage è riuscito a catturare un forte applauso della platea. Sceso dal palco, Gianpaolo Catania è stato fermato da semplici cittadini Napoletani, da imprenditori locali e da giornalisti, per approfondire la visione ottimistica di MyJobPage, assolutamente in controtendenza rispetto alle classiche notizie drammatiche sul mondo del lavoro.

L’evento di Napoli è stato molto suggestivo. Su un palco all’interno del Castel Dell’Ovo (Napoli), si sono alternati in rapida sequenza brevi presentazioni di innovative idee di impresa (in gergo, Startup). Con un sottofondo musicale in stile rap, grazie alla presenza del Dj Uncino, si è svolta una vera e propria battaglia a suon di “pitch2.

Il pitch non è altro che una sintesi estrema di un‘idea d’impresa, anche di appena 60 secondi. In un minuto, naturalmente, non è possibile raccontare appieno un progetto, ma questo è un tempo assolutamente sufficiente a dimostrare il valore di un’idea imprenditoriale. Se in 60 secondi non si riesce a stupire un investitore o una semplice platea si tratterà o di un cattivo pitch (mal strutturato e non puntando sui giusti elementi) o di una cattiva idea imprenditoriale.

Se, al contrario, in 60 secondi si riesce nell’intento di colpire l’interlocutore si può essere certi di possedere le doti di un buon startupper, un giovane imprenditore impegnato in iniziative innovative. E’ ciò che è riuscito a fare Giampaolo Catania in una manifestazione che è servita soprattutto a suscitare un dibattito su alcune tematiche della società italiana di oggi: la via d’uscita dalla crisi economica italiana, la rinascita del Sud, la necessaria rivoluzione nel mercato del lavoro.

MyJobPage crede nel valore di un continuo confronto tra idee e imprenditori. E la sfida messa in campo da NinjaMarketing durante La Battaglia delle Idee ha aggiunto adrenalina.

Fonti:

Pitch MyJobPage sul palco del Catel dell’Ovo

Articolo su La Battaglia delle Idee di Marco Zamperini

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento