Intervistiamo

Convegno sulle prospettive di sviluppo dell’area turistica di Soverato

Scritto da Redazione
Soverato Acquario Comunale –  Venerdì 19 Ottobre 2012 – Ore 17,00

Nel libro di Michele Repici Lentini, Soverato Vecchia, si racconta la sorprendente storia di Soverato, un luogo che da ben 29 secoli si rigenera e risorge nell’ambito del proprio territorio :

•il Poliporto dal sec. VIII a.C.

•Suberatum dal sec. X

•Soverato Superiore dal 1783

•Soverato Marina dal 1800

 

Un viaggio continuo, interrotto da fatti terribili come il terremoto del 1783, ma che è sempre ripreso, senza sosta e con una incredibile determinazione. Nel tempo, si sono persi probabilmente i riferimenti generazionali di origine, ma è rimasta l’anima e l’energia di un luogo che, come dice Repici Lentini riferendosi a Suberatum, non è antico, e quindi morto, ma solo vecchio, e perciò vivo.

Soverato, con il suo territorio, gode di esclusive bellezze ambientali, naturali e paesaggistiche ed è conosciuta nel mondo come una meta rilevante nel panorama turistico internazionale e nazionale. Negli ultimi anni, la spinta e la motivazione della comunità locale verso i continui, fisiologici miglioramenti che vengono richiesti dal mercato per rimanere competitivi, sembrano aver segnato un rallentamento.

Il Convegno «Soverato…il viaggio deve continuare» intende creare nuovi stimoli e nuove motivazioni agli operatori locali, attraverso la condivisione di nuove linee strategiche di posizionamento in ambito turistico ed economico. La logica sarà quella di determinare gli investimenti economici, culturali, comportamentali che abbiamo ritorni e benefici chiari ed adeguati e che rispondano a rigorosi criteri di sostenibilità e fattibilità. Dalla condivisione degli obiettivi potranno scaturire progetti ed iniziative della comunità locale per generare un nuovo modello di sviluppo.

Nel momento particolare che viviamo, nel mezzo di una grave crisi economica e di prospettive, Soverato, come la maggior parte degli ambiti territoriali che vivono una condizione di elevata visibilità per le loro attrattività ambientali, è in una fase di attesa e di voglia di evoluzione molto simile a momenti del suo passato.

Recuperare i valori delle sfide combattute e vinte può costituire il nuovo contesto di identificazione, aggregazione e motivazione della comunità soveratese…per vincere ancora sulla strada dello sviluppo e del benessere della comunità locale.

«… il viaggio deve continuare» è una esortazione verso la ricerca di una nuova progettualità, verso nuovi obiettivi. Il Convegno, organizzato dall’Assessore al Turismo di Soverato, Emanuele Amoruso in collaborazione con ASCA, Associazione Sviluppo Calabria si pone l’obiettivo di iniziare questo viaggio insieme agli operatori ed agli amministratori locali.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento