Intervistiamo

Notizie dal Comune

IL VICESINDACO E ASSESSORE ALLA CULTURA, SINIBALDO ESPOSITO, INCONTRA ALCUNI RAPPRESENTANTI DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI DI CATANZARO: MASCIARI, COMUNALE, SUPERCINEMA, POLITEAMA, CONSERVATORIO, UNIVERSITA’ E BIBLIOTECA COMUNALE AL CENTRO DELL’INCONTRO

 Il ruolo e la funzione dei teatri cittadini, dei cinema, del Conservatorio, dell’Università e della Biblioteca comunale sono stati gli argomenti al centro dell’incontro svoltosi questa mattina a Palazzo De Nobili tra il vicesindaco e assessore alla Cultura, Sinibaldo Esposito, e i rappresentanti di alcune associazioni culturali catanzaresi. All’incontro erano presenti l’on. Pino Soriero, “Il Campo”; Antonio Barbato, centro studi “Vittorio Butera”; Carlo Scalfaro, associazione culturale “La ragione e il tempo”; Armando Vitale, Fondazione Imes; Salvatore Corea e Claudia Olivadesi, edizione straordinaria scuola di teatro; Vitaliano Veraldi, “Nuova ipotesi”; Salvatore Bulotta, Ulixes; Andrea Ferrara, “Nave dei folli”.

“E’ necessario partire da un’analisi economica – ha detto in premessa l’assessore Esposito – Ho gestito fino ad oggi con una cifra pari a zero e continuerò a gestire con zero euro fino ad aprile o maggio, quando sarà approntato il bilancio revisionale 2013”.

Il teatro Masciari è il primo dei punti su cui il vicesindaco della città di Catanzaro si è soffermato, su richiesta dell’onorevole Soriero e degli altri rappresentanti delle associazioni culturali. “Sul Masciari abbiamo una visione chiara – ha spiegato Esposito -. Oggi non possiamo assolutamente prevedere l’acquisizione patrimoniale di quella struttura perché è un’operazione che presume l’impiego di oltre sette milioni di euro, fra acquisto, ristrutturazione e start up di un’attività sostenibile. La proprietà vuole vendere, ma sa che non abbiamo nessuna possibilità di acquistare. Mi sono proposto con un atteggiamento di collaborazione nei confronti della proprietà, proponendo un percorso simile a quello adottato per il Supercinema. Se dovesse realizzarsi tale condizione, noi ci saremo sicuramente ad accompagnare il progetto.

E per quanto riguarda Comunale e Supercinema, il vicesindaco ha ribadito che l’Amministrazione Abramo ha lavorato con i fari bassi, senza cercare clamore “Non si possono pubblicizzare le cose che non si fanno, ma solo quelle che hanno buona probabilità di realizzazione”.

Messo da parte il problema del teatro Masciari, sul quale le associazioni e il vicesindaco torneranno a discutere nei prossimi giorni, e dopo esser passati per il successo messo a segno dall’Amministrazione Abramo per quel che riguarda il Supercinema e il teatro Comunale, si è parlato di un’altra perla della città: il Politeama.

“Al Teatro Politeama abbiamo trovato una situazione che non è di dissesto economico, ma è figlia del commissariamento – ha chiarito Esposito -. Tramite il Festival d’Autunno e “Armonie d’arte”, siamo riusciti, comunque, ad avere dei finanziamenti regionali che porteranno degli spettacoli di assoluto valore all’interno della rassegna 2012-2013. Completeremo il cartellone del Politeama, probabilmente, chiedendo una corresponsabilità di reddito ai promoter. Si tenga presente che un cartellone del Politeama, ogni anno, è costato da un minimo di 900mila euro fino a 1.700.000 euro, per la stagione 2012-2013 impiegheremo solamente risorse umane e strutturali, praticamente sarà a costo zero. Fino a maggio 2013 il Politeama andrà avanti con circa 17 spettacoli di assoluto valore e la stagione ci costerà complessivamente intorno ai 100mila euro. Se dovesse avere successo questa strategia, non escludiamo di continuare a metterla in pratica”.

E quando il Conservatorio passa al centro della discussione, il vicesindaco Esposito afferma che l’Amministrazione comunale “ha subìto un atteggiamento unilaterale da parte della direttrice Barbarossa, che con un decreto del 25 settembre ha stabilito che gli studenti del Polo di Catanzaro tornassero a Vibo.

La convenzione tra Comune di Catanzaro e Conservatorio scade il 31 ottobre e noi abbiamo intenzione di rinnovarla, per cui le lezioni musicali si apriranno regolarmente il 1 dicembre nell’ex Rossi”.

Infine, l’Università “Magna Graecia”. “Stiamo cercando di portare più pezzi possibili dell’Università in città – ha annunciato ancora il vicesindaco -. Sono stato testimone di un incontro tra il rettore e il sindaco nel corso del quale sono stati fissati questi obiettivi, per cui mi dichiaro estremamente positivo e ottimista sull’operazione”.

Sulla Biblioteca comunale, l’assessore alla Cultura ha garantito l’apertura pomeridiana di una struttura importantissima per gli studenti e per i ricercatori.

 

DA OGGI NEGLI UFFICI DEMOGRAFICI DI PALAZZO DE NOBILI E’ ATTIVO LO “SPORTELLO D’AIUTO PER NON UDENTI IN LIS”

Da oggi è in funzione negli uffici demografici di palazzo de Nobili lo “Sportello d’aiuto per non udenti in LIS” aperto nei giorni di martedì e giovedì. Il Progetto riproposto dalla sezione provinciale Ens di Catanzaro è stato fatto proprio dall’assessore Rosanna Rizzuto che ha rilevato come la proposta riveste una importanza sociale e da agli uffici comunali l’opportunità di migliorare la qualità di risposta alle esigenze e ai bisogni degli utenti. Infatti, l’iniziativa sarà di supporto a tutte le richieste dei non udenti in merito alla loro relazione con gli uffici comunali. La figura dell’Interprete Lis, funzionerà,quindi, da ponte di comunicazione che agevolerà la vita agli audiolesi e li aiuterà alla risoluzione, laddove possibile, dei problemi riscontrati. Senza un tale servizio, infatti, il non udente dovrebbe rinunciare ad un diritto garantito dalla Costituzione: quello cioè dell’informazione. Il progetto, contiene inoltre una novità di estrema importanza: la presenza dell’interprete LIS in alcune sedute del Consiglio Comunale che provvederà alla traduzione simultanea consentendo, quindi, all’audioleso, alla pari di ogni cittadino, la partecipazione democratica alla vita della città. Il presidente della sezione provinciale Ens, Serafino Mazza a nome dell’intero Consiglio ha voluto ringraziare il sindaco Sergio Abramo, la Giunta e in particolare all’assessore ai servizi demografici e politiche sanitarie, Rosanna Rizzuto per la sensibilità dimostrata verso gli audiolesi dando concretezza agli incontri preliminari e preparatori. “La classe politica – ha sottolineato Mazza – finalmente si è fatta carico di limitare i disagi e gli ostacoli che crea la “barriera della comunicazione” tra sordi e udenti. Informazione, istruzione, conoscenza di cui i sordi hanno diritto alla pari di tutti i cittadini”. L’apposita convenzione è stata firmata lo scorso 27 settembre alla presenza: dell’assessore Rosanna Rizzuto, del Dirigente di Settore, Giuseppina Casalinuovo, del Presidente della Sezione Provinciale Ens di Catanzaro,Serafino Mazza, del consigliere regionale Ens Calabria e del Segretario della Sezione Provinciale Ens di Catanzaro Aurelio Miriello. Il protocollo d’intesa consente, così, al Comune di Catanzaro di essere tra i primi in Italia ad avere al proprio interno uno sportello di servizio per i non udenti.

L’EDIFICIO CHE OSPITAVA IL 118 A LIDO SARA’ TRASFORMATO A USO ASILO NIDO / NEI PROSSIMI GIORNI LA CONSEGNA DEI LAVORI

I locali dell’ex 118 di via Crotone a Catanzaro lido saranno adibiti alla loro originale finalità.

L’edificio, infatti, tornato a disposizione dell’amministrazione comunale sarà sistemato per ospitare un asilo nido.

E’ questa la decisione dell’amministrazione Abramo rientrata in possesso dello stabile che ha sollecitato la consegna dei lavori. Infatti la perizia per la trasformazione della struttura era stata già finanziato con fondi Pisu per un importo complessivo di 400 mila euro ed i lavori erano stati regolarmente appaltati. L’impresa però non ha potuto avviare il cantiere in quanto lo stabile era occupato dal 118.

Nei prossimi giorni, quindi, il dirigente del settore lavori pubblici e progettazione, ing Giuseppe Cardamone, procederà alla consegna dei lavori che come richiesto dall’assessorato alla pubblica istruzione sono finalizzati a ripristinare la struttura ad edificio scolastico ad uso asilo nido.

L’edificio, quindi, rispetterà i parametri regionali per tale finalità, con spazi per le attività ordinate e libere, per il riposo, per l’igiene, il cambio e la cura; servizi igienici oltre ad ampi spazi a verde immediatamente adiacenti, protetti e sicuri a esclusivo utilizzo della scuola.

La sala mensa sarà realizzata in una struttura in legno prefabbricata collegata all’edificio tramite un tunnel coperto.

FUNZIONA IL BLITZ DI ABRAMO AD ALLI / IL COMMISSARIO BLOCCA IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI PROVENIENTI DAL COSENTINO / ABRAMO “RENDERE AUTONOMA LA PROVINCIA DI COSENZA PER NON MANDARE IN TILT IL SISTEMA REGIONALE, BASTA ALLE EMERGENZE”

Ha riscosso risultati immediati e importanti il blitz alla discarica di Alli effettuato ieri dal sindaco Sergio Abramo. Il primo cittadino, infatti, ha incontrato stamattina il commissario delegato all’emergenza ambientale, Vincenzo Speranza, ottenendo l’ordinanza immediata che blocca il conferimento dei rifiuti da parte di trenta Comuni della provincia di Cosenza. In questo modo, il Capoluogo avrà una corsia ancora più privilegiata per il conferimento dei rifiuti nella discarica situata alle porte della città, in modo da ridurre ed eliminare al più presto le emergenze createsi in alcune zone del territorio.

Dopo l’incontro con il commissario, il sindaco ha avuto modo di monitorare lo stato di manutenzione e il numero dei mezzi di raccolta di “Aimeri ambiente”, la ditta che effettua il servizio di raccolta e smaltimento a Catanzaro.

Sempre in mattinata, inoltre, Abramo si è mosso sul versante politico-istituzionale incontrando i vertici della Regione a palazzo Alemanni, sede della Giunta. Il sindaco ha qui espresso la necessità di programmare nuovamente tutto il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, anche in considerazione della scadenza del mandato commissariale, previsto a fine anno, che rischia di far piombare nuovamente la Calabria nel caos.

Secondo Abramo, infatti, la priorità è quella di rendere autonome, per capacità di raccolta e conferimento, ogni area del territorio.

«Il sistema va ciclicamente in tilt – ha affermato – perché i rifiuti della provincia di Cosenza, nel cui territorio non esistono discariche attive, vengono spediti negli impianti delle altre Province. Si creano così quei problemi di sovraccarico e intasamento che devono essere risolti al più presto. È necessario che la Regione metta il massimo impegno per dotare il territorio cosentino di un sito di conferimento. Solo in questo modo si potrà garantire la piena autonomia gestionale a tutti i territori della Calabria».

 

OPERAZIONE DOUBLE FAULT / IL PLAUSO DEL SINDACO ALLE FORZE DI POLIZIA

 Il sindaco Sergio Abramo si è complimentato con il questore Marino per la brillante operazione “Double Fault”.

“Rivolgo il mio plauso e quello dell’Amministrazione comunale alle forze di polizia che hanno brillantemente condotto l’operazione anticrimine che ha permesso di sgominare un’organizzazione dedita allo spaccio di droga. Un sentito ringraziamento va al questore Marino e al capo della mobile Ruperti che hanno coordinato in maniera esemplare il lavoro d’investigazione. L’Amministrazione comunale è fortemente a fianco delle forze dell’ordine, avendo posto la questione sicurezza al primo posto dei suoi impegni programmatici”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento